Inter Review: tutti i numeri e le statistiche dei nerazzurri nel 2019



Squadra

29 dic 2019

3 MIN DI LETTURA

In collaborazione con Opta, le curiosità sui protagonisti in nerazzurro nell'anno solare 2019


MILANO - Il 2019 nerazzurro si è chiuso con la squillante vittoria per 4-0 sul Genoa. Un successo che ha riportato l'Inter in testa alla classifica di Serie A dopo 17 giornate, a pari con la Juventus.

È stato un 2019 ricco di sfide emozionanti per i nerazzurri: a maggio la qualificazione in Champions League grazie alla sofferta vittoria contro l'Empoli nell'ultima giornata. Poi il cambio di allenatore, l'arrivo di Antonio Conte e l'inizio di un nuovo avvincente percorso. Step by step, come ama ripetere il tecnico nerazzurro.

Ora, in attesa di tornare in campo (Napoli-Inter il 6 gennaio alle 20.45 al San Paolo), è il momento - grazie alla collaborazione di Opta - di tracciare il 2019 in numeri dei nerazzurri. Partite, gol, statistiche e curiosità sull'anno solare che si avvia alla conclusione.

L'Inter è scesa in campo 48 volte nel 2019, disputando 36 partite in campionato, 6 in Champions League, 4 in Europa League e 2 in Coppa Italia. Un anno che si è aperto con il successo per 6-2 negli ottavi di Coppa Italia contro il Benevento e si è chiuso con la vittoria per 4-0 sul Genoa in campionato. Un bilancio complessivo di 26 vittorie, 12 pareggi (uno dei quali poi trasformato in sconfitta ai calci di rigore, nei quarti di Coppa Italia contro la Lazio) e 10 sconfitte.

Il calciatore più presente nel 2019 nerazzurro è stato il capitano, Samir Handanovic, in campo in 47 delle 48 sfide affrontate dall'Inter (ha saltato solo Inter-Benevento di Coppa Italia). Ovviamente è suo il record di minuti giocati (4.260, escludendo i recuperi). Per il portiere sloveno anche un piccolo importante traguardo: quello di aver raggiunto i 101 clean sheet con la maglia nerazzurra. Per Handanovic è stato un 2019 ricco di riconoscimenti: è stato votato come miglior portiere della Serie A 2018/2019 ed è stato inserito nella top-11 della scorsa stagione al Gran Galà del Calcio, in un 2019 nel quale ha tagliato il traguardo delle 300 presenze in nerazzurro ed è finito tra i nominati per il Trofeo Yashin 2019.

Sono stati 83 i gol realizzati dall'Inter in tutte le competizioni da gennaio a dicembre 2019, con una media di 1,73 a partita. Il giocatore che ha segnato più reti è stato Lautaro Martinez, andato a segno 19 volte, 5 delle quali in Champions League. L'argentino ha calciato in porta 143 volte, centrando lo specchio 54 volte. Il nuovo acquisto Romelu Lukaku, arrivato in estate, ha già realizzato 14 reti (12 in campionato e 2 in Champions League). In testa alla classifica degli assist c'è invece Antonio Candreva, capace di fornire 7 assist vincenti.

Due cardini dell'anno nerazzurro sono stati Marcelo Brozovic e Milan Skriniar. Il croato, nella stagione 2019/2020, ha saltato i primi minuti stagionali contro il Genoa, in quanto squalificato. Il difensore slovacco, invece, al pari di Handanovic, non ha ancora saltato un solo minuto di quelli giocati in stagione dai nerazzurri. Brozovic, sempre in cima alla classifica dei chilometri percorsi durante i match, guida le classifiche di occasioni create, contrasti vinti e tocchi di palla: indice di una presenza fissa e costante nel cuore del gioco nerazzurro, sia in fase di impostazione sia in quella di non possesso.

Skriniar, complice anche il nuovo modulo che lo coinvolge molto di più in fase di costruzione dell'azione, risulta il giocatore nerazzurro con il maggior numero di passaggi completati, un dato che va a sommarsi con quelli più prettamente difensivi riguardanti duelli aerei e palloni recuperati.

INTER 2019 TUTTE LE COMPETIZIONIGIOCATORE CON PIÙ MINUTIHandanovic4260GIOCATORE CON PIÙ PRESENZEHandanovic47GIOCATORE CON PIÙ GOLMartínez, Lautaro 19GIOCATORE CON PIÙ ASSISTCandreva, Antonio7GIOCATORE CON PIÙ TIRI (inc. respinti)Martínez, Lautaro143GIOCATORE CON PIÙ TIRI NELLO SPECCHIOMartínez, Lautaro54GIOCATORE CON PIÙ OCCASIONI CREATEBrozovic, Marcelo 69GIOCATORE CON PIÙ CROSSCandreva, Antonio139GIOCATORE CON PIÙ DRIBBLING RIUSCITIPolitano, Matteo50GIOCATORE CON PIÙ CONTRASTI VINTIBrozovic, Marcelo71GIOCATORE CON PIÙ RECUPERI PALLA (tra i gioc. di movimento)Skriniar, Milan 312GIOCATORE CON PIÙ DUELLI AEREI VINTISkriniar, Milan 74GIOCATORE CON PIÙ PASSAGGI RIUSCITISkriniar, Milan 2794GIOCATORE CON PIÙ TOCCHI DI PALLABrozovic, Marcelo3774GIOCATORE CON PIÙ FALLI SUBITIMartínez, Lautaro86GIOCATORE CON PIÙ FALLI COMMESSISkriniar, Milan72GIOCATORE CON PIÙ ESPULSIONIKeita, Sánchez Alexis, Politano Matteo1GIOCATORE CON PIÙ AMMONIZIONIBrozovic, Marcelo12GIOCATORE PIÙ SOSTITUITOPolitano, Matteo18GIOCATORE PIÙ SUBENTRATOCandreva, Antonio16


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
Lautaro Martinez - Argentina-Costa Rica

Squadra

1 ora fa

Lautaro segna ed entra nella top10 di sempre dell'Argentina


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151