Cinque cose da sapere sul #DerbyMilano



Squadra

6 feb 2020

3 MIN DI LETTURA

Curiosità, risultati storici e protagonisti della stracittadina


MILANO - Manca sempre meno al #DerbyMilano in programma domenica sera a San Siro. Abbiamo già ripercorso alcuni momenti epici e personaggi che hanno segnato in maniera indelebile la storia di questa partita. Ora vi raccontiamo alcune curiosità sulla stracittadina milanese.

TUTTI I LUOGHI DEL DERBY Il primo #DerbyMilano, amichevole, si è giocato il 10 gennaio 1909. Non in Italia, bensì a Chiasso, in Svizzera. Vittoria del Milan per 2-1. Da quel giorno, Inter e Milan si sono sfidati in 224 occasioni ufficiali, calcando diversi campi di Milano e uno, uno solo, all'estero. Quella di Pechino, nella Supercoppa 2011, resta l'unica sfida ufficiale tra le due squadre milanesi lontano da Milano. I primi derby si sono disputati nel Campo di Porta Monforte, il terreno di gioco dove erano soliti giocare i rossoneri, in quella che è l'attuale via Bronzetti. Le altre sfide hanno avuto luogo all'Arena Civica, nel campo di via Goldoni solitamente utilizzato dall'Inter e in quello di Viale Lombardia. Il primo derby disputato a San Siro risale all'amichevole del 19 settembre 1926, vinta dall'Inter per 6-3. 

IL DERBY CON PIÙ GOL: 6 NOVEMBRE 1949 All'inizio della promettente stagione 1949-1950, l'Inter vince quello che resterà nella storia come il #derbyMilano più incredibile di sempre. Quello che, ancora oggi, resiste come quello con il record di gol segnati. "Realtà romanzesca a San Siro" fu il titolo con cui la Gazzetta dello Sport, l'indomani, raccontò il clamoroso 6-5 a favore dei nerazzurri. Un risultato assurdo, soprattutto perché maturato dopo un avvio fulminante del Milan, avanti 4-1 dopo 19' di gioco: al 7' si era sul 2-0 per i rossoneri (doppietta di Candiani, un ex), poi il gol di Nyers e quelli di Nordahl e Liedholm. La reazione nerazzurra fu veemente: Amadei, ancora Nyers e di nuovo Amadei riportarono il risultato in parità. Al 58' Benito Veleno Lorenzi diede il primo vantaggio nerazzurro: 5-4, prima del pareggio, un minuto più tardi, di Annovazzi. Fu ancora Amadei, al 64', con la tripletta personale, a regalare all'Inter il successo.

I MIGLIORI MARCATORI DELLA STORIA DEI #DERBYMILANO È l'ucraino Andriy Shevchenko il miglior marcatore della storia dei derby di Milano, con 14 gol. Dietro di lui, la leggenda nerazzurra Giuseppe Meazza, autore di 13 gol (12 segnati con la maglia dell'Inter, uno con quella rossonera). Al terzo posto ci sono due straordinari attaccanti che hanno animato le sfide milanesi: con 11 reti ci sono Istvan Nyers e Gunnar Nordahl. In tempi recenti i migliori marcatori sono Diego Milito (a segno 6 volte) e Zlatan Ibrahimovic (4 gol in rossonero e 2 con i nerazzurri).

PRESENZE, RECORD, TALISMANI In cima alla classifica dei più presenti nella stracittadina milanese ci sono tre storici capitani: Paolo Maldini (56 derby), Javier Zanetti (47 derby) e Giuseppe Bergomi (44 derby). 

Il gol più veloce segnato nel #DerbyMilano porta la firma di un grande nerazzurro, Sandro Mazzola: il 24 febbraio 1963 segnò dopo 13 secondi nel match poi finito 1-1.

Walter Samuel ha un ruolino quasi perfetto nei #DerbyMilano. Nel 2012 ne ha deciso uno, con un gol di testa, raggiungendo il clamoroso record di 10 derby vinti sui 10 disputati. Una statistica sporcata dal derby perso nel 2014.

STATISTICHE E PRECEDENTISarà il #DerbyMilano 172 in Serie A: il bilancio complessivo sorride ai nerazzurri con 65 vittorie a 51; 55 pareggi chiudono il parziale.

L’Inter è la squadra contro la quale il Milan ha giocato più partite in Serie A (171) e quella che ha rifilato ai rossoneri il maggior numero di gol (238) nel massimo campionato.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - FEBRUARY 20: Marko Arnautovic of FC Internazionale celebrates after scoring their team's first goal during the UEFA Champions League 2023/24 round of 16 first leg match between FC Internazionale and Atletico Madrid at Stadio Giuseppe Meazza on February 20, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Buon compleanno Marko!


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151