Verso il #DerbyMilano, numeri e curiosità



Squadra

7 feb 2020

4 MIN DI LETTURA

Tutte le statistiche e i precedenti della gara valida per la 23^ giornata di Campionato


MILANO – Domenica 9 febbraio alle 20.45 con il fischio d’inizio di Inter-Milan andrà in scena il 172esimo #DerbyMilano di Serie A. Il bilancio delle gare giocate tra le due formazioni è di 65 vittorie nerazzurre a 51 con 55 pareggi che chiudono il parziale di una sfida che sin qui ha visto 238 gol nerazzurri.

Sono 7 i risultati utili consecutivi dell’Inter nelle ultime 7 gare di Serie A con tre successi negli ultimi tre precedenti giocati. Undici degli ultimi 12 gol nelle sfide di Serie A tra Inter e Milan sono stati segnati nei secondi tempi di gioco; unica eccezione, la rete di Vecino realizzata al 3’ nel derby di ritorno della scorsa stagione.

I PRECEDENTI IN CASA

Sono 85 i derby andati in scena al Meazza in Serie A con l’Inter come squadra ospitante, per un parziale di 32 successi dei nerazzurri contro 23 e 30 pareggi, con 10 vittorie e 3 pareggi ottenuti nelle ultime 14 gare.

L’Inter ha vinto quattro degli ultimi sei derby di Serie A giocati in casa, tenendo la porta inviolata in quattro occasioni.

STATO DI FORMA

L’Inter a quota 51 punti in classifica è in serie utile da 15 partite di campionato, con nove successi e sei pareggi nel parziale; i nerazzurri non infilano più partite consecutive senza sconfitte (18) in Serie A da dicembre 2017. Il Milan, a quota 32 punti in classifica, non perde da cinque match di Serie A (3V, 2N): i rossoneri non mettono in fila una utile più lunga da marzo 2019 (10 nell’occasione).

STATISTICHE GENERALI

Quella che si giocherà domenica sera è la sfida tra due delle tre squadre che hanno blindato la porta per più partite in questa Serie A: otto clean sheet per entrambe (come il Verona).

Sono nove le reti messe a segno di testa finora dall’Inter: record nella Serie A 2019/20; nessuna squadra, invece, ne ha realizzate meno (solo una) del Milan con questo fondamentale nel campionato in corso. Quella nerazzurra è la formazione che ha segnato più reti nei primi 30 minuti di gioco, 16 su 44 totali e quella che è rimasta per più minuti (998) in vantaggio e meno (107’) sotto nel punteggio in questo campionato.

Soltanto Liverpool e Real Madrid (entrambe 16) hanno mandato in gol più giocatori rispetto all’Inter (14) nei cinque maggiori campionati europei in corso

Il Milan ha segnato 17 gol con i giocatori attualmente in rosa: uno in più di quelli realizzati da Romelu Lukaku (16).

FOCUS GIOCATORI

Romelu Lukaku, in gol nel match di andata, ha segnato 16 gol in 22 partite di campionato; soltanto altri due giocatori nella storia dell’Inter, al loro esordio nel massimo torneo, hanno realizzato più reti, a questo punto della stagione: 17, Stefano Nyers nel 1948/49 e 20 Giuseppe Meazza, proprio nel primo campionato di Serie A a girone unico (1929/30).

Solo una volta Sánchez e Lukaku hanno disputato un derby di Manchester entrambi dal primo minuto in Premier League, successo 3-2 sul City nell’aprile 2018, match in cui era titolare anche Ashley Young.

Il Milan è la squadra contro la quale Antonio Candreva ha giocato più partite in Serie A: 21, segnando tre gol (uno con la maglia della Lazio e due con l’Inter).

Borja Valero ha trovato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Milan, nel novembre 2012, al Meazza, quando vestiva la maglia della Fiorentina.

Uno degli otto gol realizzati da Nicolò Barella in Serie A è arrivato contro il Milan, nel gennaio 2018. Inoltre, tra i centrocampisti con almeno 100 presenze dal 2014/15 nel massimo torneo, Barella è quello più giovane.

L’ultimo gol in Serie A di Marcelo Brozovic è stato firmato proprio contro il Milan nel match d’andata; il croato soltanto una volta ha segnato in entrambi i match stagionali contro una singola squadra nel massimo torneo: Cagliari nel 2017/18.

Stefan de Vrij ha esordito con la Lazio in Serie A nel match contro il Milan (agosto 2014); solo contro l’Udinese (810’), l’olandese ha giocato più minuti nella competizione che contro i rossoneri (773’), ai quali ha anche segnato un gol nel derby di ritorno della scorsa stagione. 

 

ALLENATORI

Antonio Conte ha vinto il match d’andata contro il Milan senza subire gol; nella storia dell’Inter in Serie A, nessun allenatore è mai riuscito a vincere i suoi primi due derby meneghini tenendo la porta inviolata. Conte è rimasto imbattuto in sette delle otto sfide da allenatore contro il Milan in Serie A: cinque vittorie (comprese le ultime quattro) e due pareggi il bilancio del parziale.

Stefano Pioli sarà il settimo allenatore nella storia della stracittadina di Milano ad aver disputato il derby su entrambe le panchine in Serie A.

 


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

20 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151