10 anni fa Inter - Barcellona 3 - 1: 90 foto e gli highlights di quella straordinaria vittoria



Squadra

20 apr 2020

4 MIN DI LETTURA

Riviviamo l'andata della semifinale di Champions League del 20 aprile 2010


MILANO - Ci sono frammenti di ricordi che non vanno mai perduti. Ci sono parole chiave che attivano il tasto play e come per magia fanno affiorare una serie di flash velocissimi, uno dietro l'altro. Come se li stessimo vivendo ancora oggi, quei momenti. (rivedi gli highlights del match nel video in fondo all'articolo)

Eyjafjallajokull è il nome del vulcano finlandese che costrinse il Barcellona a viaggiare verso Milano in pullman e non in aereo: la nube di fumo e cenere aveva causato la chiusura dello spazio aereo in Europa. 

La fuga di Maxwell sulla sinistra, proprio lui, uno degli ex della sfida: sembrava l'inizio della fine, gol di Pedro, 0-1.

Il gol sbagliato da Milito, davanti a Victor Valdes: vuoi vedere che la partita è stregata?

Il bacio di Sneijder, servito da un assist spalle alla porta di Milito: 1-1, siamo ancora vivi e a Milito avevamo già perdonato il gol sbagliato.

La percussione palla al piede di Pandev: riguardatela, sembra volare, palla al piede!

Maicon che corre dietro alla porta di Victor Valdes: altro assist di Milito, gol del Colosso, 2-1.

Le parate di Julio Cesar e i salvataggi disperati nell'area piccola: non molliamo.

E poi c'è un momento che sembra uscito da un campetto, da un parco giochi per bambini: tutti, tutti, tutti che corrono a braccia larghe, con una felicità incontenibile, chi verso Milito, chi verso gli altri compagni, chi verso i tifosi. 3-1!

Quell'azione resterà nella nostra storia, a partire da quel tackle coraggioso e perfetto di Thiago Motta oltre la trequarti avversaria. Il "recupero alto" nei libri di calcio ha quella foto come esempio migliore. È l'attacco di un concerto rock, quell'azione: palla presa in scivolata, consegnata a Eto'o, cross dalla destra, Sneijder che si inserisce con un fulmine e va di testa, non la sua specialità. E poi Diego, che aveva già saltato sul primo tragitto della palla, impaziente. Voleva mettere il sigillo. Spinge la palla di testa, si gira verso il guardalinee, poi corre, corre felice: 3-1.

Ci sono altre mille pagine scritte nei trenta minuti finali di quel match: Maicon che perde due denti in uno scontro con Messi ed esce in barella, Lucio che esulta come per un gol per un salvataggio sulla linea, l'ingresso di Balotelli. Il triplice fischio.

Era solo l'andata, ma mai il Barcellona di Guardiola aveva perso una partita con due gol di scarto, fino a quel giorno

Il 3-1 avrebbe scatenato il "Ens hi deixarem la pell!" del Barcellona per scaldare il Camp Nou al ritorno.

Ma noi avevamo un sogno, chiamato Madrid.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

  • Mourinho: "Vincere contro il Barcellona non è facile, segnare contro di loro non è facile, difendere contro di loro non è facile, ma noi siamo riusciti a fare tutto questo, abbiamo vinto e meritato".

  • Zanetti: "Abbiamo dimostrato la nostra forza, ma ora dobbiamo restare concentrati e pensare al cammino che ci aspetta".

  • Milito: "Siamo molto felici e contenti per questa vittoria, la prestazione della squadra è stata ottima, non è stato facile, anche a livello nervoso, ma ce l'abbiamo fatta. Abbiamo lavorato bene, abbiamo fatto un bel blocco difensivo su Messi ed Ibrahimovic".

  • Stankovic: "È stata una grande partita, una serata indimenticabile per tutti, per noi, per la società e soprattutto per i tifosi. Una serata che rimarrà nella storia anche se è solo una prima parte".

  •  Cambiasso: "Abbiamo visto la forza di questo gruppo. Non si può vincere contro una squadra così se non c'è un contributo massimo di tutti, di tutto il gruppo".

VUOI RIVIVERE LA STORIA NERAZZURRA IN MANIERA ESCLUSIVA: CLICCA SU BORN INTER, INIZIA IL TUO VIAGGIO!

 

IL TABELLINO: INTER-BARCELLONA 3-1

(rileggi qui la cronaca del match)

Marcatori: 19' pt Pedro, 30' pt Sneijder, 3' st Maicon, 16' st Milito

INTER: 12 Julio Cesar; 13 Maicon (28' st Chivu), 6 Lucio, 25 Samuel, 4 Zanetti; 19 Cambiasso, 8 Thiago Motta; 27 Pandev (11' st Stankovic), 10 Sneijder, 9 Eto'o; 22 Milito (30' st Balotelli).A disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 11 Muntari.Allenatore: José Mourinho.

BARCELLONA: 1 Valdes; 2 Dani Alves, 5 Puyol, 3 Piqué, 19 Maxwell; 6 Xavi, 16 Busquets; 15 Keita; 10 Messi, 9 Ibrahimovic (17' st Abidal), 17 Pedro.A disposizione: 13 Pinto, 4 Marquez, 11 Bojan, 14 Henry, 18 G.Milito, 24 Touré.Allenatore: Joseph Guardiola.

Arbitro: Olegario Benquerenca

Ammoniti: 12' pt Eto'o, 46' pt Busquets, 6' st Puyol, 15' st Piqué, 23' st Keita, 37' st Stankovic, 38' st Alves.Recupero: pt 1', st 4'.Spettatori: 79.609.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Players of Inter celebrate after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

19 ore fa

Inter-Torino domenica alle 12:30, poi la festa in città con la squadra


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151