26 aprile 1994: il gol di Berti al Salisburgo



Squadra

26 apr 2020

1 MIN DI LETTURA

Finale di andata della Coppa Uefa 1994: nerazzurri vittoriosi per 1-0 al Prater di Vienna


MILANO - La stagione 1993/1994 resta nella storia dell'Inter una delle più incredibili per una serie di motivi diametralmente opposti. Un campionato complicatissimo, con i nerazzurri addirittura coinvolti nella lotta per la salvezza, fino alle ultime giornate. E un cammino europeo esaltante, fino alla doppia finale contro il Salisburgo. 

VUOI RIPERCORRERE TUTTA LA TUA VITA NERAZZURRA? VAI SUBITO SU BORN INTER!

26 aprile 1994, 26 anni fa. Andata al Prater di Vienna con Bergkamp-Sosa coppia fissa e la maglia numero 9 sulle spalle di... Nicola Berti. Era rientrato ad aprile dopo il bruttissimo infortunio al ginocchio che lo aveva tenuto lontano dal campo per mesi. Una scossa, il ritorno di Nicolino, capace di ricaricare le pile all'Inter per il finale di campionato. Ma Berti, in quella stagione travagliata, riuscì a lasciare il segno anche in Coppa Uefa.

In semifinale con il Cagliari gol e rigore procurato nella sfida di ritorno. Al Prater di Vienna, invece, il sigillo in finale. Una giocata preparata, quella con Ruben Sosa. Al 35' del primo tempo una punizione dalla trequarti: Sosa batte veloce in profondità per Berti che controlla, difende la palla dal ritorno del difensore e gira in porta un destro che batte Konrad. 

Uno 0-1 pesantissimo, poi custodito con una buona prova difensiva. Una vittoria preludio di quella, sempre per 1-0, nella gara di San Siro dell'11 maggio.

SALISBURGO-INTER 0-1, IL TABELLINO

Marcatoro: 35′ BertiSalisburgo: Konrad; Lainer, Weber, Winklhofer (61' Steiner), Fürstaller, Aigner, Amerhauser (46' Muzek), Artner, Marquinho, Pfeifenberger, Stadler.Inter: Zenga, A.Paganin, Orlando, Jonk, Bergomi, Battistini, Bianchi, Manicone, Berti, Bergkamp (89' Dell’Anno), Sosa (75' Ferri).Arbitro: Kim Milton Nielsen.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Players of Inter celebrate after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

9 ore fa

Inter-Torino, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151