Inter Quiz | Il calciatore misterioso è... Alexis Sanchez



Squadra

15 giu 2020

2 MIN DI LETTURA

Curiosità e statistiche sull'attaccante nerazzurro


È Alexis Sanchez il giocatore misterioso che vi abbiamo invitato a indovinare nel Quiz lanciato nelle nostre storie su Instagram. Gli indizi per identificare l'attaccante erano:

  • nella sua città natale gli hanno intitolato una via;

  • Prima dell'Inter ha giocato in 7 club di 5 differenti nazioni;

  • è il miglior marcatore nella storia della sua nazionale..

L'APPROFONDIMENTO

Alexis Sanchez è nato a Tocopilla (Cile) il 19 dicembre 1988. Il legame di Alexis con la cittadina è forte e corre indietro alla sua gioventù, quando per le strade era solito strabiliare tutti per le sue doti atletiche e ginniche. Capriole, salti e, naturalmente, il pallone. Infanzia di sacrifici, gli scarpini da calcio come un sogno. Ma Alexis voleva solo giocare a calcio e grazie alla sua determinazione ha portato il nome di Tocopilla in tutto il mondo. Una carriera importantissima, con trionfi internazionali, e soprattutto con la sua Nazionale.

Il sindaco di Tocopilla nel 2013 ha infatti deciso di dedicare ad Alexis Sanchez una via della città: la vecchia via Cuarta Poniente è stata intitolata ad Alexis per i suoi meriti sportivi e per aver resto lustro al nome di Tocopilla.

Sanchez ha iniziato la sua carriera da professionista nel Cobreloa, a Calama, nel deserto dell'Atacama. Da lì il salto (via Udinese) al Colo Colo, con cui vince un campionato d'Apertura e uno di Clausura. Passa al River Plate e conquista anche qui un titolo, il Clausura. Approda finalmente all'Udinese, dove a suon di gol si conquista la chiamata del Barcellona: vince la Liga, un Mondiale per Club, una Supercoppa Europea, 1 Coppa del Re, 2 Supercoppe di Spagna. Dopo tre stagioni viene ceduto all'Arsenal, dove si esprime a livelli altissimi: segna 80 gol in 166 partite, conquista 2 FA Cup e 3 Community Shield. Nel 2016-2017 la sua stagione migliore: segna 30 gol in 51 apparizioni. Poi il passaggio al Manchester United nel gennaio 2018: una stagione e mezza, prima del trasferimento all'Inter, la sua settima squadra, nell'estate 2019.

Alexis Sanchez è un'autentica leggenda della nazionale cilena. Attualmente è sia il giocatore con più presenze dell Roja 132, davanti a Gary Medel (126). Inoltre è il miglior marcatore della storia della nazionale sudamericana, con 43 reti (davanti a Edu Vargas, 38). Sanchez ha debuttato in nazionale il 27 aprile 2006 in amichevole contro la Nuova Zelanda e ha conquistato due Coppe America (2015 e 2016), realizzando anche il rigore decisivo nella finale del 2015 contro l'Argentina. Nel 2016 ha vinto il premio di miglior giocatore del torneo.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Lautaro Martinez of Inter celebrates after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

20 ore fa

Acerbi-Thuram, poi il delirio nerazzurro: rivivi la notte dello Scudetto


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151