Inter - Fiorentina: statistiche e precedenti



Squadra

21 lug 2020

5 MIN DI LETTURA

Numeri e curiosità sulla sfida in programma mercoledì alle 21:45 al 'Meazza'


MILANO - Terzo appuntamento stagionale tra Inter e Fiorentina, che si affronteranno mercoledì alle 21:45 a San Siro per la 35.a giornata della Serie A. All'andata, al Franchi, finì 1-1 con le reti di Borja Valero e Vlahovic. Nerazzurri e viola si sono sfidati anche lo scorso gennaio, nei quarti di finale di Coppa Italia: 2-1 per l'Inter con i gol di Candreva e Barella, nel giorno dell'esordio con la maglia interista di Christian Eriksen.

I PRECEDENTI TRA INTER E FIORENTINA

Inter e Fiorentina si sono incontrate 163 volte in Serie A: il bilancio è di 66 vittorie nerazzurre, 53 pareggi e 44 successi viola; in questi confronti l'Inter ha realizzato 250 gol, contro i 210 della Fiorentina. I nerazzurri sono imbattuti nelle ultime cinque sfide in A contro la Fiorentina: 2 vittorie e 3 pareggi. Quattro successi consecutivi per l'Inter a San Siro contro i viola: 3 in campionato e 1 in Coppa Italia.

Sono 81 le sfide in casa dell' Inter tra queste due formazioni: il bilancio si compone di 48 vittorie interne, 18 pareggi e 15 successi esterni.

Il dato più clamoroso è il seguente: non c'è stato nemmeno un pareggio nelle ultime 20 sfide tra Inter e Fiorentina in casa dei primi. 17 successi interni e tre vittorie esterne dal 1997 in avanti (l’ultima delle quali per 4-1 nel settembre 2015).

STATO DI FORMA E STATISTICHE

Dalla ripresa del campionato solamente l’Atalanta (17) ha segnato più gol dell’Inter (15) in partite casalinghe. 

La Fiorentina ha vinto le ultime due trasferte di campionato, non infila tre successi fuori casa di fila in Serie A da aprile 2018. La Fiorentina ha vinto le ultime due partite di campionato: tante quante nelle precedenti 12 – i viola non arrivano a tre successi di fila da ottobre.

L'Inter ha segnato con 18 marcatori diversi in questo campionato: i nerazzurri non ne hanno mai contati di più in una singola stagione di Serie A (18 anche nel 2007/08). In stagione i differenti marcatori sono 19. 

La squadra di Conte detiene anche un altro primato: è la formazione che ha segnato più gol di testa in questo campionato (18) e, dal 2004/05 (da quando Opta ha questi dati), non ne ha mai realizzati di più in una singola stagione (18 anche nel 2006/07). Inoltre è quella che ne ha subiti di meno di testa, due.

Solo Atalanta (373) e Napoli (374) hanno concesso meno conclusioni della Fiorentina (382) in questo campionato.

FOCUS GIOCATORI

Romelu Lukaku è il quarto giocatore della storia dell'Inter a segnare almeno 21 gol nel suo campionato d'esordio in Serie A dopo Meazza (31), Nyers (26) e Ronaldo (25). Lukaku ha segnato 27 gol in questa stagione (tutte le competizioni) e ha eguagliato il suo primato in una singola annata da professionista (27 reti con lo United 2017/18). Al prossimo centro stabilirà il suo record personale.

Sei assist e due gol per Alexis Sánchez nelle ultime sei presenze in Serie A: nelle precedenti 12 con l'Inter aveva realizzato una rete e fornito due passaggi vincenti. Nessun giocatore ha partecipato a più gol di Alexis Sanchez (nove, grazie a due reti e sette assist) dalla ripresa del campionato post lockdown (a nove anche Ronaldo e Calhanoglu).

Stefan De Vrij è il quarto difensore centrale ad aver realizzato almeno due reti in ognuno degli ultimi quattro top-5 campionati europei dopo Nathan Aké, Sergio Ramos e Leonardo Bonucci. De Vrij è, al pari di Bani e Manolas, uno dei quattro difensori centrali con più reti segnate in questo campionato (quattro).

La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A per il difensore dell'Inter Kwadwo Asamoah: per lui tre gol in 14 partite contro questa avversaria - inclusa la sua prima rete nella competizione, arrivata ad aprile 2009.

SEI DOPPI EX, TRE PER SQUADRA

  • Cristiano Biraghi ha giocato 70 partite e segnato due gol in Serie A con la maglia della Fiorentina.

  • Matías Vecino ha vestito la casacca della Fiorentina disputando 67 gare e segnando cinque reti in campionato.

  • Borja Valero ha disputato 166 partite e segnato 14 gol in Serie A con la casacca della Fiorentina.

  • Il centrocampista della Fiorentina Alfred Duncan ha disputato tre partite senza segnare in campionato con la casacca dell'Inter.

  • Marco Benassi (out per infortunio) ha disputato sei gare senza trovare il gol in campionato con la maglia dell'Inter. Per lui un totale di 13 presenze in nerazzurro e un gol in Europa League.

  • Dalbert ha giocato 24 partite senza segnare nemmeno un gol in campionato con la casacca dell'Inter.

Alla prossima presenza Samir Handanovic raggiungerà Facchetti per numero di presenze in Serie A (475), all 22esimo posto della graduatoria all time.

Solo Ciro Immobile e Cristiano Ronaldo hanno tentato più conclusioni di Lautaro Martínez (116) in questo campionato.

Il difensore della Fiorentina Martín Cáceres ha giocato 46 gare e realizzato due reti in Serie A sotto la guida di Antonio Conte alla Juventus.

Il centrocampista dell'Inter Stefano Sensi ha disputato cinque gare e segnato una rete in Serie A con Giuseppe Iachini come allenatore (al Sassuolo)

Erick Pulgar ha mandato 50 volte un compagno al tiro da situazione di gioco fermo, più di ogni altro giocatore in questo campionato.

Patrick Cutrone ha trovato il gol per tre match consecutivi per la prima volta in carriera in Serie A: contro l’Inter vanta un gol in Coppa Italia, il 27 dicembre 2017 con la maglia del Milan.

ALLENATORI

Antonio Conte ha affrontato otto volte da allenatore la Fiorentina in Serie A: quattro successi, due pareggi e due sconfitte. 

Antonio Conte e Giuseppe Iachini si sono affrontati una volta in Serie A: un successo per il tecnico dell'Inter (Juventus-Siena 3-0 del febbraio 2013).

Giuseppe Iachini ha incontrato 11 volte da allenatore contro l'Inter in Serie A: per l'attuale allenatore della Fiorentina tre successi, cinque pareggi e tre sconfitte.

SQUALIFICATI Inter: - Fiorentina: -

DIFFIDATI Inter: Barella, de Vrij, Gagliardini, Valero, Vecino. Fiorentina: Castrovilli, Igor, Lirola, Pulgar, Venuti, Vlahovic.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Lautaro Martinez of Inter celebrates after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

19 ore fa

Acerbi-Thuram, poi il delirio nerazzurro: rivivi la notte dello Scudetto


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151