Pre - match stats: tutto quello che c'è da sapere su Benevento - Inter



Squadra

29 set 2020

4 MIN DI LETTURA

I numeri e le statistiche sul recupero della prima giornata di campionato


MILANO – Dopo il successo contro la Fiorentina, i nerazzurri si preparano ad affrontare il Benevento nella gara di mercoledì 30 settembre alle 18, valida per il recupero della prima giornata di Campionato. Anche la stagione della formazione di Filippo Inzaghi si è aperta con una vittoria: decisiva nella rimonta contro la Sampdoria la doppietta dell’ex Luca Caldirola al suo esordio nella massima serie e il gol di Gaetano Letizia.

SCONTRI DIRETTI E PRECEDENTI

L’Inter ha vinto entrambe le sfide di Serie A contro il Benevento: 2-1 in trasferta nell’ottobre 2017 con la doppietta di Brozovic e 2-0 in casa nel febbraio 2018 con i gol di Skriniar e Ranocchia. Il Benevento è una delle quattro squadre contro cui l’Inter ha il 100% di vittorie in Serie A, insieme a Frosinone (4/4), Pistoiese (2/2) e Treviso (2/2).

I nerazzurri hanno vinto nove delle ultime 11 gare contro formazioni neopromosse in Serie A (2N), l’ultima sconfitta risale al settembre 2018 contro il Parma. Tuttavia, entrambe le ultime due trasferte dell’Inter contro neopromosse in campionato sono terminate in parità: l’ultima volta in cui i nerazzurri non hanno trovato il successo in almeno tre gare esterne di fila nella competizione contro squadre provienti dalla B è stata nel 2010/11.

STATO DI FORMA: ESORDI DA 3 PUNTI

L’Inter ha vinto le ultime due trasferte di campionato senza subire gol – i nerazzurri non ottengono tre clean sheet fuori casa di fila in Serie A da settembre 2013. Grazie al successo contro la Fiorentina, l’Inter potrebbe vincere le prime due gare stagionali in Serie A per due anni consecutivi per la prima volta dal 2002/03 – 2003/04.

Dall’altra parte, con il successo contro la Sampdoria, il Benevento ha ottenuto appena un punto in meno di quanti ne aveva raccolti in tutto il girone d’andata nella sua precedente stagione di Serie A (quattro nel 2017/18). Prima della squadra di Inzaghi, l'ultima squadra neopromossa a segnare tre gol in un esordio stagionale in Serie A era stata la Juventus nel 2007. L’ultima squadra proviente dalla B ad aver realizzato almeno quattro reti nelle prime due gare in un singolo massimo campionato è stata il Pescara nel 2016/17 (5).

STATISTICHE GENERALI: RIMONTE E GOL

Sia Benevento che Inter hanno vinto il loro match d’esordio in questo campionato con una rimonta nel corso degli ultimi 20 minuti di gioco. Contando anche le due reti nel finale di partita contro la Fiorentina, l’Inter ha segnato otto gol dopo l’85° minuto di gioco in Serie A nell’anno solare 2020, più di ogni altra squadra. A partire dalla scorsa stagione, i nerazzurri hanno realizzato 21 gol di testa in Serie A, almeno sette in più di ogni altra squadra (l’Atalanta è seconda a 14).

Il Benevento ha segnato tre gol con i propri difensori in questo campionato, più di ogni altra squadra ed è l’unica formazione che ha già segnato più di una rete su calcio d’angolo in questo campionato (due). I campani hanno subito appena tre tiri nello specchio in questa Serie A, meno solo Napoli, Lazio e Udinese (tutte a due).

FOCUS GIOCATORI: LE DOPPIETTE DI LAUTARO E BROZOVIC CONTRO IL BENEVENTO

Lautaro Martínez ha segnato la sua prima marcatura multipla in nerazzurro in un match di Coppa Italia contro il Benevento nel gennaio 2019. Contro il Benevento è stata segnata anche l’ultima delle due doppiette di Marcelo Brozovic in Serie A nell’ottobre 2017. Nell’ultimo precedente di campionato invece ha segnato l’ultimo suo gol nella massima serie Milan Skriniar.

Nicolò Barella ha all’attivo una rete su calcio di rigore contro il Benevento, nel suo unico precedente in Serie A al Vigorito, nel marzo 2018.

Dall’inizio della scorsa stagione, Romelu Lukaku ha segnato 15 gol fuori casa in Serie A, meno solo di Ciro Immobile (18) e in generale più di ogni altro giocatore straniero nel periodo.

Nelle ultime cinque stagioni, solo due difensori hanno segnato più reti di testa di Danilo D'Ambrosio (cinque) in Serie A: Stefan de Vrij (10) e Gian Marco Ferrari (sei).

Danilo D’Ambrosio è vicino alle 100 vittorie in Serie A (attualmente a 99).

Achraf Hakimi e Marco Sau sono i primi due giocatori ad aver servito un assist subentrando dalla panchina in questa Serie A.

Luca Caldirola, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, ha collezionato una sola presenza ufficiale con i nerazzurri: nella fase a gironi di Champions League 2011/12 contro il CSKA Mosca, con Claudio Ranieri alla guida.

ALLENATORI

Prima sfida, da allenatori in Serie A, tra Filippo Inzaghi e Antonio Conte, l’allenatore dell’Inter Antonio Conte ha sempre vinto la prima trasferta stagionale dal 2011/12 tra Serie A e Premier League (sei su sei).

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

Benevento: -

Inter: - 


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

8 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151