Dream Team Pallone d'Oro: Matthäus e Ronaldo nell'undici dei sogni



Legends

14 dic 2020

3 MIN DI LETTURA

La rivista francese France Football ha stilato la formazione composta dai migliori undici calciatori della storia


MILANO - Per la prima volta dal 1956 il Pallone d'Oro, il premio istituito dalla rivista francese France Football, non verrà assegnato. I 140 giornalisti-giurati di tutto il mondo, solitamente chiamati a votare per il premio di miglior calciatore dell'anno solare, sono stati invitati a scegliere il miglior undici della storia. Una formazione dei sogni, una top-11 formata dai più grandi calciatori in attività tra il 1956 e il 2020.

Nel "Ballon d'Or Dream Team" spiccano due giocatori che hanno conquistato il Pallone d'Oro proprio con la maglia nerazzurra. Si tratta di due Hall of Famer della storia interista, due dei più grandi calciatori di sempre: Lothar Matthäus e Ronaldo.

Questo il Dream Team

Lev Yashin; Cafù, Beckenbauer, Maldini; Maradona, Xavi, Matthäus, Pelé; Messi, Ronaldo, Cristiano Ronaldo.

MATTHÄUS

Classe 1961, in attività dal 1979 al 2000, Lothar Matthäus ha militato nell'Inter dal 1988 al 1992: quattro stagioni, 153 partite e 53 gol. Numero 10, tuttocampista assoluto, potente e tecnico, trascinatore: alla sua prima stagione in A ha trascinato i nerazzurri alla conquista del tredicesimo Scudetto, quello dei record. Nel suo palmares nerazzurro anche una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa.

Nel 1990 France Football, dopo la conquista del Mondiale in Italia da parte della Germania Ovest, lo premiò con il Pallone d'Oro. Matthäus divenne così il primo a vincere il Pallone d'Oro con la maglia dell'Inter. 

Matthäus mostrò il Pallone d'Oro sul prato del 'Meazza' il 10 marzo 1991, prima del fischio d'inizio di Inter-Juventus (match vinto per 2-0, grazie anche a una rete del tedesco). Spalti gremiti e una bellissima cerimonia sul prato di San Siro, con bambini in maglia Inter e Germania a "scortare" il premio nelle mani del numero 10 nerazzurro.

Matthäus è il calciatore col maggior numero di edizioni dei Mondiali disputati (5, a pari merito con Antonio Carbajal, Rafael Márquez e Gianluigi Buffon) ed è il giocatore con il  maggior numero di partite giocate nelle fasi finali dei Mondiali (25). Detiene il record di presenze nella nazionale tedesca: 150 partite e 23 gol, con Europeo e Mondiale in bacheca.

La carriera di Lothar è stata ricchissima di trionfi: 

Nel 2018 Lothar Matthäus è entrato a far parte della Hall of Fame dell'Inter.

RONALDO

Il Fenomeno. Il numero 9 per eccellenza. Quando arrivò all'Inter nell'estate 1997 indossava la maglia 10, diventata 9 la stagione successiva. Classe 1976, ha portato una rivoluzione nel mondo del calcio: potenza e velocità con una tecnica mai vista. In maglia nerazzurra 5 stagioni, con tanti infortuni e la meravigliosa vittoria della Coppa Uefa 1998, a Parigi contro la Lazio. Memorabile il suo gol, uno dei 59 nelle 99 presenze con l'Inter.

Ronaldo ha conquistato due Palloni d'Oro. Il primo nel 1997, mostrato a San Siro come Matthaus prima di un Inter-Juventus. Era il 4 gennaio 1998 e il Fenomeno diventava il secondo giocatore a vincere il Pallone d'Oro con la maglia dell'Inter. Un premio bissato nel 2002, dopo la conquista del Mondiale di Giappone e Corea, conquistato a suon di gol. La prima parte dell'anno solare Ronaldo la giocò nell'Inter, la seconda nel Real Madrid.

98 presenze e 62 gol con la nazionale brasiliana: il Mondiale del 1994 senza disputare nemmeno un minuto e poi quello da protagonista nel 2002. Ronaldo è il secondo miglior marcatore di sempre nella storia dei Mondiali, con 15 reti.

Ronaldo è entrato a far parte della Hall of Fame dell'Inter nel 2018.


Versione IngleseChinese version
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILANO, 09-01-2010 / FOTO GIORGIO RAVEZZANI.INTER-SIENA 4-2 :.ESULTANZA  DOPO  GOAL  WALTER  SAMUEL

Legends

sabato

Tanti auguri Walter Samuel! Le 5 curiosità sull'ex nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151