Inter - Spezia, l'ultima volta nel 1989 in Coppa Italia



Squadra

18 dic 2020

2 MIN DI LETTURA

Domenica sarà quinto confronto della storia tra nerazzurri e liguri, il primo a San Siro


MILANO - Domenica alle 15 a San Siro Inter e Spezia si affronteranno nella 13ª giornata in Serie A. Sarà la prima volta per lo Spezia al Meazza contro i nerazzurri. I quattro precedenti, infatti, non si sono giocati tra le mura di San Siro.

In campionato Inter e Spezia si sono affrontati nella stagione 1924-1925, in quella che allora era denominata Prima Divisione. 5-2 per l'Inter a Milano con i gol di  L. Cevenini III, Conti, Bussich, O.Aliatis, Defendi; 1-0 per i nerazzurri a La Spezia con la rete di L.Cevenini III.

Nel 1937 Inter-Spezia è la sfida dei quarti di finale di Coppa Italia: vince l'Inter 7-1, con la tripletta di Ferraris II e i gol di Ferraris, Frossi, Meazza e Villa.

Il quarto e ultimo precedente risale al 1989, Inter-Spezia, primo turno di Coppa Italia, disputato il 23 agosto 1989. Un match disputato allo Stadio Brianteo di Monza, in quanto a San Siro fervevano i lavori per Italia '90, con la costruzione del terzo anello.

Spezia, squadra di C1, che vede in quella sfida a Monza l'occasione per giocare uno scherzo memorabile ai campioni d'Italia in carica: era l'Inter di Trapattoni che aveva appena stampato lo Scudetto dei record. E in quella sera a Monza, debuttava in maglia nerazzurra Jürgen Klinsmann, centravanti tedesco arrivato a comporre il trio con Brehme e Matthäus. 

Una notte d'estate particolare, il primo impegno ufficiale dell'anno e i nerazzurri un po' imballati. Lo Spezia tiene e prova addirittura il colpaccio. Zenga compie tre interventi decisivi, uno superlativo, togliendo letteralmente il pallone dalla porta con un guizzo fenomenale.

Poi, all'83', il primo bagliore nerazzurro di Klinsmann: un gol al volo, d'esterno, bellissimo a battere il portiere e a dare all'Inter la vittoria per 1-0 e il conseguente passaggio del turno. Un esordio vincente per il tedesco, anche se non tra le mura di San Siro.

INTER-SPEZIA 1-0 | COPPA ITALIA 1989/1990

INTER: Zenga, Bergomi, Brehme, Baresi (51’ Morello), Ferri, Mandorlini, Bianchi (85’ Verdelli), Berti, Klinsmann, Matthäus, Serena.Allenatore: Giovanni Trapattoni.SPEZIA: Rollandi, Colasante, Casilli, Galbiati, Stabile, Spalletti, Richetti, Pregnolato, Rossi (56’ Marocchi), Ceccaroni, Ceccarini (60’ Gioia). Allenatore: Sergio Carpanesi.

Marcatori: 83' Klinsmann


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

5 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151