ISTANTANEE | Inter e Fiorentina, i precedenti in Coppa Italia



Squadra

12 gen 2021

3 MIN DI LETTURA

Dodici sfide tra nerazzurri e viola, l'ultima risale allo scorso gennaio


Fiorentina-Inter in Coppa Italia: quello di mercoledì alle 15 al Franchi sarà il 13esimo confronto in questa competizione tra le due formazioni. Il bilancio dei 12 precedenti sorride ai viola: 4 vittorie Inter, 3 pareggi e 5 successi della Fiorentina. L'ultimo confronto risale alla scorsa stagione, ai quarti di finale: vittoria dell'Inter per 2-1 a San Siro. L'Inter ha vinto le ultime tre sfide di Coppa Italia contro la Fiorentina, dopo che i viola avevano ottenuto il successo nelle due precedenti (stagione 1995/96). Solo nel 2010, grazie a Samuel Eto'o, l'Inter ha vinto a Firenze in Coppa Italia.

2020 | BARELLA DALLA DISTANZA

Nel gennaio 2020 Inter e Fiorentina si sono affrontate nei quarti di finale di Coppa Italia: un match vinto 2-1 dai nerazzurri, con conseguente accesso alle semifinali. Vantaggio con Candreva, pareggio di Caceres e destro vincente in controbalzo da fuori area di Barella per la vittoria della squadra di Conte.

2010 | MILITO ED ETO'O, VERSO IL TRIPLETE

Nel febbraio 2010 Inter e Fiorentina si affrontano nelle semifinali di Coppa Italia, uno scontro su andata e ritorno. A San Siro l'Inter passa grazie a una rete di Diego Milito mentre a Firenze c'è la firma di Samuel Eto'o: doppio 1-0 e nerazzurri in finale, contro la Roma.

1996 | BATISTUTA ELIMINA L'INTER

Dopo aver battuto Venezia, Fiorenzuola e Lazio, l'Inter nel 1996 approda in semifinale di Coppa Italia, dove incrocia la Fiorentina di Claudio Ranieri. Il doppio confronto sorride ai viola, trascinati da Batistuta, capocannoniere della competizione. La squadra di Ranieri chiuderà la Coppa Italia con un filotto di sole vittorie. Nella semifinale con l'Inter il 15 febbraio 1996 la Fiorentina vince 3-1 al Franchi: tripletta di Batistuta e gol di Ganz. A San Siro niente rimonta, altro gol di Batistuta e viola in finale (poi vinta contro l'Atalanta).

1988-1989 | MAXI COPPA ITALIA

La stagione '88-'89 vede una formula tutta particolare per la Coppa Italia. Per riempire il vuoto nel calendario dovuto al rinvio dell'inizio del campionato causato dalle concomitanti Olimpiadi di Seul, il format prevede una doppia fase a gironi, prima di quarti a eliminazione diretta. La Sampdoria, vincitrice di quella competizione, chiuderà la Coppa Italia con 14 partite giocate. L'Inter, che avrebbe dominato il campionato, fermò la sua corsa nel secondo girone eliminatorio, dopo aver superato il primo con Ascoli e Brescia, oltre a Monopoli, Parma e Reggina.

Nel secondo girone, doppio pareggio con Udinese e Lazio, prima della decisiva sconfitta interna per 3-4 contro la Fiorentina. In gol quel giorno Matthäus, Borgonovo, Roberto Baggio con una doppietta, Mattei, Morello e ancora Matthäus.

LE ALTRE SFIDE 

Nel 1978 l'Inter vince la sua seconda Coppa Italia della storia. Affronta per due volte la Fiorentina nel secondo turno, nel girone da quattro squadre che permette alla prima classificata di accedere alla finale. Due pareggi: 2-2 a San Siro (Altobelli e autorete) e 0-0 a Firenze. L'Inter vincerà la finale 2-1 contro il Napoli.

Nel '76-'77 l'Inter perde in finale di Coppa Italia contro il Milan: la sfida con la Fiorentina è nel girone del primo turno, match chiuso sul 2-2.

Le altre tre sfide risalgono agli anni Sessanta. 1-0 per l'Inter a San Siro firmato Mazzola nel 1967, vittoria per 2-1 della Fiorentina nel 1966 e nel 1960, con Hamrin sempre protagonista.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Lautaro Martinez of Inter celebrates after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

15 ore fa

Acerbi-Thuram, poi il delirio nerazzurro: rivivi la notte dello Scudetto


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151