30 anni fa San Siro celebrava il Pallone d'Oro a Lothar Matthaus



Legends

10 mar 2021

1 MIN DI LETTURA

Nel pre-partita di Inter-Juventus l'omaggio al tedesco che... poi decise anche quella partita!


Classe 1961, in attività dal 1979 al 2000, Lothar Matthäus ha militato nell'Inter dal 1988 al 1992: quattro stagioni, 153 partite e 53 gol. Numero 10, tuttocampista assoluto, potente e tecnico, trascinatore: alla sua prima stagione in A ha portato i nerazzurri alla conquista del tredicesimo Scudetto, quello dei record. Nel suo palmares nerazzurro anche una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa.

Nel 1990 France Football, dopo la conquista del Mondiale in Italia da parte della Germania Ovest, lo premiò con il Pallone d'Oro. Matthäus divenne così il primo a vincere il Pallone d'Oro con la maglia dell'Inter. 

Matthäus mostrò il Pallone d'Oro sul prato del 'Meazza' il 10 marzo 1991, prima del fischio d'inizio di Inter-Juventus (match vinto per 2-0, grazie anche a una rete del tedesco). Spalti gremiti e una bellissima cerimonia sul prato di San Siro, con bambini in maglia Inter e Germania a "scortare" il premio nelle mani del numero 10 nerazzurro.

Matthäus è il calciatore col maggior numero di edizioni dei Mondiali disputati (5, a pari merito con Antonio Carbajal, Rafael Márquez e Gianluigi Buffon) ed è il giocatore con il  maggior numero di partite giocate nelle fasi finali dei Mondiali (25). Detiene il record di presenze nella nazionale tedesca: 150 partite e 23 gol, con Europeo e Mondiale in bacheca.

La carriera di Lothar è stata ricchissima di trionfi: nel 2018 Lothar Matthäus è entrato a far parte della Hall of Fame dell'Inter.

Nel 2020 France Football ha inserito il tedesco nel "Ballon d'Or Dream Team". 


Versione Inglese
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

14 apr 2024

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151