Lo Scudetto, i tifosi, la festa e i record: Inter, una giornata indimenticabile



Squadra

24 mag 2021

2 MIN DI LETTURA

La vittoria sull'Udinese ha chiuso il campionato nerazzurro: riviviamo la giornata dell'Inter


L'ULTIMA DI CAMPIONATO: INTER-UDINESE 5-1

Nell'ultima giornata della Serie A 2020/2021 l'Inter batte 5-1 l'Udinese. A segno Young, Eriksen, Lautaro, Perisic e Lukaku, oltre a Pereyra. 

Il report del match

LA CLASSIFICA FINALE DI SERIE A

L'Inter chiude a 91 punti il campionato: è il secondo miglior risultato di sempre della storia nerazzurra con la A a tre punti, dopo i 97 punti raccolti nel 2006/2007. Per la squadra di Conte 28 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. L'Inter finisce la Serie A come miglior difesa del campionato (35 gol subiti) e come secondo miglior attacco (89 reti, una in meno dell'Atalanta). L'Inter ha segnato almeno 89 reti in un singolo campionato di Serie A per la terza volta nella sua storia dopo il 1949/50 (99) e il 1950/51 (107). In totale l'Inter chiude la stagione con 101 reti segnate in tutte le competizioni.

Dietro all'Inter il Milan, staccato di 12 punti a quota 79, poi Atalanta e Juventus a 78.

La classifica completa

HANDANOVIC DA RECORD, LUKAKU GOLEADOR

Handanovic giocando il primo tempo contro l'Udinese ha superato Walter Zenga per presenze in Serie A con l'Inter: lo sloveno diventa il portiere più presente di sempre nella storia dell'Inter in campionato, con 329 partite.

Romelu Lukaku ha segnato 24 gol in questo campionato, chiudendo al secondo posto nella classifica marcatori. Di questi 24 gol 16 sono arrivati a San Siro, mentre alla sua prima stagione in nerazzurro aveva siglato 23 reti in A con 8 gol in casa.

PILLOLE STATISTICHE

  • Christian Eriksen è il primo giocatore dell'Inter a segnare da subentrato in un primo tempo di Serie A da Pablo Daniel Osvaldo contro l'Atalanta nel settembre 2014.

  • L'Inter ha trovato il gol su punizione diretta in Serie A dopo 118 partite - l'ultimo risaliva infatti all'aprile 2018: João Cancelo con il Cagliari.

  • Ashley Young è il primo giocatore inglese a trovare il gol per due stagioni differenti di Serie A da Paul Ince, nel 1995/96 e 1996/97 sempre con l'Inter.

HANDANOVIC CON LA COPPA: LE FOTO DA SAN SIRO

Dopo Inter-Udinese Samir Handanovic ha sollevato lo Scudetto numero 19 della storia dell'Inter. Poi si è scatenata la festa sul terreno di gioco del Meazza, con i giocatori in posa con il trofeo e gli abbracci con le rispettive famiglie.

Guarda tutte le foto

UNA FESTA DI TUTTI: LA COPPA PER I TIFOSI

Inter-Udinese con 1000 spettatori sugli spalti. Un ritorno ricco di significato, nell'ultima giornata del campionato, quella della festa Scudetto. Fuori da San Siro i tifosi nerazzurri: hanno atteso l'arrivo del pullman prima del match (qui le foto, bellissime!) e poi hanno cantato e intonato cori per tutta la durata del match, seguito dal piazzale dello stadio. Infine, il tripudio: Handanovic e compagni sono saliti sulla torre 4 di San Siro e hanno mostrato il trofeo dello Scudetto a tutto il popolo nerazzurro. Un momento di carica emotiva e scenografica incredibile e indimenticabile.

Rivedi tutte le foto


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 28: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 28, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

22 ore fa

Verso Inter-Empoli, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151