L'Inter vince 2 - 0 a Parma, decidono Brozovic e Vecino



Squadra

8 ago 2021

7 MIN DI LETTURA

La squadra di Inzaghi costruisce tante occasioni da gol e sfonda nella ripresa nell'amichevole giocata al Tardini


PARMA - Il conto alla rovescia è ormai lanciato. Sabato 21 agosto è vicino: sarà Inter-Genoa, San Siro, campionato. E allora bisogna correre incontro a questo appuntamento, continuare a mettere benzina nelle gambe, affinare gli schemi, riabbracciare giocatori che hanno avuto una lunga e impegnativa estate con le rispettive nazionali. Eccoli qui, a Parma: Lautaro Martinez, Nicolò Barella e Alessandro Bastoni, tutti e tre in campo per la prima volta in questo pre-campionato, tutti e tre titolari in un Parma-Inter che è finito 2-0 per i nerazzurri e che ha dato tante indicazioni a mister Inzaghi. Match deciso dai gol nella ripresa di Brozovic e Vecino. Ma sul taccuino c'è solo Inter, tanta Inter. Il palo di Barella, le scorribande di Perisic, Lautaro e Satriano. Insomma, qualità.

Un 3-5-2 che vede ricomporsi la retroguardia classica dei campioni d'Italia, con Bastoni assieme a de Vrij e Skriniar. A centrocampo riecco anche Perisic, esterno a sinistra in una linea che vede Barella e Brozovic con Sensi e Darmian. Davanti con Lautaro c'è Satriano. Out Calhanoglu, precauzionalmente risparmiato a causa di un lieve affaticamento muscolare accusato dopo la rifinitura mattutina.

È un'Inter sul pezzo, fin dall'inizio: nella bella serata estiva di Parma i nerazzurri vestono per la prima volta la divisa Away. Il biscione interista si snoda sul campo del Tardini e avvolge la difesa del Parma, incapace di assorbire le scorribande a sinistra di Perisic, il più attivo nel primo tempo. Inter che manovra, trova buone intese tra Sensi e il croato ma anche cambi di gioco che disorientano la retroguardia di Maresca. Dietro i nerazzurri non concedono nulla, con Bastoni e Skriniar attenti nelle chiusure nei momenti decisivi.

Satriano e Lautaro lavorano con profondità su ogni pallone: lotta spalle alla porta e scarichi importanti per gli inserimenti dei compagni. Al festival del tiro deviato in corner si iscrivono Perisic, Barella e lo stesso Lautaro, murato sul destro a colpo sicuro al 38'. Sono tante le occasioni nel primo tempo per i nerazzurri, con Colombi bravissimo a sventare il gol sui colpi di testa di Satriano e soprattutto di Skriniar, che al 44' aveva fatto gridare al gol dopo un grande stacco sugli sviluppi di calcio d'angolo. Il Parma affida le sue chance alle ripartenze sulla destra di Man, ma la consistenza della squadra nerazzurra nega qualsiasi occasione di pericolosità.

Nessun cambio a inizio ripresa, e nessun cambio di spartito: l'Inter spinge e mette in costante difficoltà il Parma. La fascia sinistra è sempre fonte di ispirazione per le manovre nerazzurre. Da lì sgorga l'occasione al 55' con Barella che colpisce un clamoroso palo dopo una bellissima rifinitura di Perisic. Questione di minuti per il vantaggio, che arriva al 59': Satriano innesca Lautaro, dribbling e conclusione del Toro murata. Poi Lautaro, con freddezza, attende l'arrivo di Brozovic: servizio al bacio e destro imparabile del croato, per il vantaggio nerazzurro.

Inter avanti e per niente intenzionata a rallentare. Satriano e Barella mettono subito i brividi a Colombi con una doppia occasione, poi il portiere del Parma deve arrendersi una seconda volta, al minuto 69'. Pennellata, sempre da sinistra, del neoentrato Dimarco e inserimento vincente di testa di Vecino, anch'egli in campo da pochi minuti. 

La verve offensiva dell'Inter non si esaurisce: Satriano, vivacissimo, impegna Colombi. Lautaro è ispirato. Uno dei sussulti del Parma arriva con un gran sinistro di Franco Vazquez, fuori di poco. Nel finale c'è spazio per un'occasione per Salcedo e per un fondamentale salvataggio di Dimarco in ripiegamento. Un'amichevole ricca di spunti positivi, di giocate da ricordare, di voglia di Inter che si fa sempre, sempre più forte.

PARMA-INTER 0-2

IL TABELLINO 

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar (42 Moretti 90'), 6 de Vrij (13 Ranocchia 73'), 95 Bastoni (11 Kolarov 64'); 36 Darmian (46 Zanotti 82'), 23 Barella (8 Vecino 64'), 77 Brozovic (18 Agoumé 80'), 12 Sensi (22 Vidal 64'), 14 Perisic (32 Dimarco 64'); 48 Satriano (99 Pinamonti 73'), 10 Lautaro (16 Salcedo 80').A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu.Allenatore: Simone Inzaghi.

PARMA (4-3-3): 1 Colombi; 2 Sohm, 3 Balogh, 4 Osorio, 5 Gagliolo; 10 Brunetta, 6 Juric, 8 Camara (17 Vazquez 62'); 7 Man (16 Busi 82'), 9 Benedyczak, 11 D. Iacoponi (15 Schiattarella 70').A disposizione: 12 Turk, 13 S. Iacoponi, 14 Dierckx.Allenatore: Enzo Maresca.

Marcatori: 59' Brozovic (I), 69' Vecino (I).Ammoniti: Schiattarella (P), Vidal (I).Recupero: -, 3'.

Arbitro: Aureliano.Assistenti: Lo Cicero, Vivenzi.

IL RACCONTO DEL MATCH 

FINISCE IL MATCH! Vince l'Inter, 2-0: decidono Brozovic e Vecino.

84' GRAN SINISTRO DI VAZQUEZ, PALLA FUORI Sussulto del Parma con Franco Vazquez: sinistro dalla distanza, palla larga di poco.

71' MIRACOLO DI COLOMBI SU SATRIANO L'Inter sfiora il tris: colpo di testa di Satriano, Colombi deve volare per dire no all'attaccante nerazzurro.

69' RADDOPPIA L'INTER! VECINO! Ancora Inter, 2-0! Pallone perfetto crossato da Dimarco dalla sinistra, Vecino si inserisce e di testa deposita in rete! 2-0!

61' INTER VICINA AL RADDOPPIO CON SATRIANO E BARELLA L'Inter insiste dopo il vantaggio: gran destro di Satriano respinto da Colombi, poi Barella manca la ribattuta.

59' GOOOOOOOOLLLLLLL DI BROZOVIC! 1-0 PER L'INTER! Inter in vantaggio! Segna Brozovic! Grande azione di Lautaro, innescato da Satriano: dribbling e tiro del Toro con risposta di Colombi. Poi Lautaro è glaciale nel controllare di nuovo il pallone e a servirlo a Brozovic, che irrompe in area e infila di destro il pallone sotto alla traversa! 1-0!

55' PALO CLAMOROSO DI BARELLA! Enorme chance per il vantaggio nerazzurro: Sensi e poi Brozovic, palla nello spazio per Perisic e grande suggerimento al centro, Barella di sinistro prende in controtempo Colombi ma il pallone si stampa sul palo!

INIZIA IL SECONDO TEMPO Nessun cambio nelle due formazioni.

45' FINE PRIMO TEMPO Si chiude senza gol il primo tempo al Tardini. Nerazzurri brillanti, tante le occasioni da gol create.

44' GRANDE PARATA DI COLOMBI SU SKRINIAR Miracolo di Colombi! Corner dalla destra di Brozovic, stacco fantastico di Skriniar e parata superlativa del portiere del Parma, che blinda lo 0-0.

38' LAUTARO A BOTTA SICURA, PALLONE RESPINTO Ancora Inter vicina al gol con una bella azione nata dalla destra: pallone al centro che Satriano appoggia intelligentemente all'indietro per Lautaro, il destro potentissimo del Toro viene murato in corner. Sul calcio d'angolo colpo di testa a lato di Skriniar.

31' PERISIC VICINISSIMO AL GOL Sfonda ancora una volta a sinistra l'Inter, con Bastoni in proiezione offensiva: il numero 95 serve un bellissimo pallone a Perisici, il sinistro incrociato del croato va alto.

29' DESTRO ALTO DI BROZOVIC Grande combinazione nello stretto dell'Inter al limite dell'area del Parma: Brozovic viene liberato per il tiro, il suo destro va alto. Parma in difficoltà, con la squadra di Maresca che fatica a trovare uscite di palla pulite dalla retroguardia.

26' INIZIATIVA DI LAUTARO, PALLA IN CALCIO D'ANGOLO Scatenato il Toro, Lautaro Martinez. Prima ci prova con il destro, poi con il sinistro, rimpallato in calcio d'angolo. 

19' COLOMBI VOLA SUL COLPO DI TESTA DI SATRIANO Grande volata sulla sinistra di Perisic, cross perfetto e incornata di Satriano: Colombia vola e blocca in tuffo. Bella azione dei nerazzurri.

17' PRIMA INIZIATIVA DEL PARMA, DE VRIJ MURA BENEDYCZAK Per la prima volta il Parma si distende nella metà campo nerazzurra. Benedyczak si libera in area e calcia, de Vij lo mura con sicurezza.

14' DESTRO DI BARELLA DEVIATO IN CORNER. POI SATRIANO MANDA FUORI DI TESTA Grande iniziativa di Bastoni che spezza in due il centrocampo del Parma e innesca Barella: il destro del centrocampista viene deviato in corner. Sugli sviluppi dopo la battuta è Satriano ad avventarsi sul pallone di testa, palla fuori.

10' PUNIZIONE DI BROZOVIC, PALLA DEVIATA Inter che manovra da padrona del campo. Le iniziative migliori nascono sulla sinistra con Sensi e Perisic che trovano spesso l'intesa. La punizione dal lato corto dell'area calciata da Brozovic si impenna dopo una deviazione davanti a Colombi.

INIZIA IL MATCH Inter per la prima volta in campo con la divisa Away. 


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Lautaro Martinez of Inter celebrates after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

18 ore fa

Acerbi-Thuram, poi il delirio nerazzurro: rivivi la notte dello Scudetto


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151