Inter - Spezia: sai tutto sulla sfida?



Squadra

1 dic 2021

3 MIN DI LETTURA

Curiosità, numeri e statistiche sulla partita di mercoledì alle 18:30 al Meazza


MILANO – La prima sfida di dicembre si gioca a San Siro: mercoledì alle 18:30 l’Inter ospita lo Spezia di Thiago Motta per la 15esima giornata di Serie A.

STATO DI FORMA

L’Inter si presenta alla sfida dopo il successo di campionato contro il Venezia, a quota 31 punti in classifica dopo 14 giornate di campionato e potrebbe vincere tre partite consecutive di Serie A per la prima volta dall'arrivo di Simone Inzaghi.

 Quella nerazzurra è la squadra che vanta più successi interni nei cinque grandi campionati europei dall’inizio della scorsa stagione: (21, completano tre pareggi e una sconfitta). L’Inter ha vinto 14 degli ultimi 17 incontri di Serie A contro squadre liguri (2N, 1P) e in nove di questi confronti ha tenuto la porta inviolata.

Lo Spezia ha sempre perso nelle quattro trasferte di Serie A giocate in Lombardia: ko a San Siro con Inter e Milan, due sconfitte a Bergamo contro l’Atalanta.

Dopo essere rimasto imbattuto in due delle prime tre trasferte di questo campionato (1V, 1N), la squadra guidata da Thiago Motta ha perso tutte le ultime quattro gare fuori casa, subendo 14 reti in questo filotto, una media di 3.5 a incontro.

STATISTICHE GENERALI

Questa sfida vede affrontarsi la squadra più prolifica di testa in questa Serie A (nove reti per l'Inter) e una delle due che non hanno ancora trovato la rete con questo fondamentale finora (lo Spezia).

L’Inter è la squadra con la più alta percentuale di cross su azione riusciti in questa Serie A (30.5%) ed è inoltre, insieme al Genoa, una delle due che hanno segnato più reti da cross nel torneo (otto).  Nessuna squadra ha segnato più gol di quella nerazzurra negli ultimi 30’ di gioco in questo campionato (13, come il Genoa e il Milan); dall’altra parte lo Spezia è la formazione che ne ha subiti di più (15) in questo intervallo temporale.

Solo il Napoli (sette) e il Verona (sei) hanno segnato più gol da fuori area dello Spezia (cinque) in questa Serie A. Quella ligure è infatti la formazione che in percentuale ha realizzato più reti dalla distanza nel campionato in corso (33% - 5/15).

L’Inter è la squadra che conta più tiri nello specchio in questa Serie A (86) e dalla parte opposta solo il Venezia (82) ne ha subiti più dello Spezia (79) nel campionato in corso.

FOCUS GIOCATORI

Ivan Perisic è l'unico giocatore attualmente all'Inter ad aver segnato contro lo Spezia con la maglia nerazzurra: dopo la rete contro il Napoli, il croato potrebbe segnare per due presenze di fila in casa in Serie A per la prima volta da settembre 2017 (tre in quel caso).

Solo Lionel Messi (61) ha segnato più reti da fuori area di Hakan Çalhanoğlu (26, al pari di Christian Eriksen e Dries Mertens) nei cinque maggiori campionati europei dalla stagione 2013/14 ad oggi.

Lautaro Martinez ha trovato il gol nelle ultime due presenze in Serie A e potrebbe segnare in almeno tre match di fila per la seconda volta nel 2021. La prima tra la fine dello scorso campionato e l’inizio di quello in corso (quattro gare). L’argentino inoltre ha servito un assist nel primo incrocio contro lo Spezia nella competizione, a dicembre 2020. 

Gli unici giocatori dell’Inter sempre titolari nelle 19 partite giocate in questa stagione dal club nerazzurro sono Samir Handanovic, Nicoló Barella e Marcelo Brozovic.

Con sette gol all’attivo nelle prime 14 presenze in questa Serie A, Edin Dzeko ha già eguagliato lo score della stagione passata in maglia giallorossa (sette sigilli, ma in 27 gare giocate).

ALLENATORI

Primo incontro in Serie A da allenatori tra Simone Inzaghi e Thiago Motta; l’attuale tecnico dello Spezia ha perso l’unico precedente nel massimo campionato contro l’Inter, sulla panchina del Genoa nel dicembre 2019.

Thiago Motta ha disputato tre stagioni in Serie A con la maglia dell’Inter (tra il 2009/10 e il 2011/12), collezionando 55 presenze nel massimo campionato e realizzando 11 reti.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Inter: -

Spezia: -

DIFFIDATI

Inter:-

Spezia:-


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Lautaro Martinez of Inter celebrates after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

16 ore fa

Acerbi-Thuram, poi il delirio nerazzurro: rivivi la notte dello Scudetto


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151