Supercoppa Frecciarossa, Inter - Juventus: la guida alla sfida



Squadra

11 gen 2022

4 MIN DI LETTURA

Tutte le curiosità, i numeri, le statistiche sul match di mercoledì a San Siro


MILANO – Mercoledì alle 21 l’Inter giocherà la Supercoppa per la 10ª volta nella sua storia. A San Siro, i nerazzurri Campioni d'Italia in carica, affronteranno la Juventus, detentrice della Coppa Italia nella 34ª edizione della Supercoppa.

SCONTRI DIRETTI

Inter e Juventus si affronteranno per la 216ª occasione in tutte le competizioni dal 1929/30, per la seconda volta in Supercoppa Italiana; nella precedente sfida – nel 2005 – hanno avuto la meglio i nerazzurri, con un successo per 1-0 firmato da Juan Sebastián Verón nei tempi supplementari.

Il bilancio delle ultime nove gare tra Inter e Juventus a San Siro in tutte le competizioni è in perfetto equilibrio, con tre successi per parte e tre pareggi.

Questa sarà la quarta finale tra tutte le competizioni in cui Inter e Juventus si affrontano dal 1929/30: i bianconeri hanno ottenuto il successo in Coppa Italia nel 1959 e nel 1965, mentre i nerazzurri nella Supercoppa Italiana del 2005.

Negli ultimi 30 anni, Inter e Juventus si sono affrontate sette volte nel mese di gennaio: i nerazzurri hanno vinto quattro di queste sfide, subendo una sola sconfitta nella semifinale d'andata di Coppa Italia del 2016 (2N).

STATISTICHE

L’Inter tornerà a giocare una partita di Supercoppa Italiana per la prima volta dal 2011. Questa sarà la 12ª Supercoppa Italiana giocata allo stadio Meazza – la competizione tornerà a Milano per la prima volta dal 2010, quando il trofeo venne alzato proprio dall’Inter (3-1 v Roma).

Le ultime quattro edizioni della Supercoppa Italiana disputate al Meazza hanno sempre visto la sfida Inter-Roma: in tre di queste occasioni è stata proprio la squadra nerazzurra (detentrice dello Scudetto) a vincere l’incontro.

Per la Juventus si tratta della 17ª partecipazione alla Supercoppa Italiana, è la formazione che ha vinto il trofeo più volte.

Solo uno degli ultimi 51 gol segnati nelle finali di Supercoppa Italiana è arrivato nei primi 15 minuti di gioco.

STATO DI FORMA 

L’Inter ha perso soltanto una delle ultime 16 partite giocate in tutte le competizioni (0-2 v Real Madrid a inizio dicembre), ottenendo ben 13 successi nel parziale (2N), inclusi i quattro più recenti.

La Juventus è imbattuta da otto gare considerando tutte le competizioni (6V, 2N) - l’ultima sconfitta risale a fine novembre in Serie A contro l’Atalanta.

Juventus (28) e Inter (17) sono le due squadre che hanno realizzato più reti nella storia della Supercoppa Italiana (escluse lotterie dei rigori).

L'Inter ha segnato 14 gol di testa in tutte le competizioni nel 2021/22, più di qualsiasi altra squadra presente nei maggiori cinque campionati europei.

FOCUS GIOCATORI

Edin Dzeko ha realizzato tre reti in tutte le competizioni contro la Juventus, inclusa una nella sua unica sfida allo stadio Meazza con la maglia dell'Inter (lo scorso ottobre in Serie A).

Entrambe le reti di Lautaro Martínez contro la Juventus in gare ufficiali sono arrivate allo stadio Meazza: la prima in Serie A nell'ottobre 2019 e la seconda in Coppa Italia nel febbraio 2021.

Anche Ivan Perisic ha segnato due gol contro la Juventus (uno in Serie A e uno in Coppa Italia): entrambi realizzati al Meazza nel 2016, a marzo nella Coppa Nazionale e a settembre in campionato. Il prossimo sarà il 50º gol con la maglia dell'Inter in tutte le competizioni per il croato: solo Lautaro Martínez (60) conta più reti in nerazzurro dell'esterno nerazzurro tra quelli attualmente in rosa.

La prima delle tre doppiette di Marcelo Brozovic con la maglia dell'Inter è arrivata nel marzo 2016 in Coppa Italia contro la Juventus: in quel match il croato, oltre alla doppietta, trasformò un tiro dagli 11 metri nella lotteria finale.

Nicolò Barella ha preso parte a tre reti (un gol e due assist) in quattro sfide al Meazza contro la Juventus in tutte le competizioni.

Alexis Sánchez ha segnato due gol contro la Juventus, entrambi in Serie A con la maglia dell'Udinese (tra il 2010 e il 2011).

Arturo Vidal ha preso parte a due reti in tre presenze in Supercoppa Italiana (gol e assist nel 2012 con la maglia della Juventus v Napoli) - il centrocampista dell’Inter è già andato a segno da ex contro i bianconeri, nel gennaio 2021 in Serie A.

Matteo Darmian potrebbe giocare la sua 50ª partita con la maglia dell’Inter considerando tutte le competizioni.

La prossima potrebbe essere la 150ª partita intera in cui Samir Handanovic non subisce gol da quando gioca all’Inter in tutte le competizioni.

ALLENATORI

Simone Inzaghi è uno dei due allenatori ad aver allenato più di una partita di Supercoppa Italiana riuscendo sempre ad alzare il trofeo (in due occasioni, al pari di Rafa Benitez). Il tecnico nerazzurro ha vinto due volte la Supercoppa Italiana (entrambe sulla panchina della Lazio): solo Capello (4), Lippi (4) e Allegri (3) hanno alzato più volte il trofeo da allenatori. Entrambe le vittorie di Simone Inzaghi da allenatore in Supercoppa Italiana sono arrivate contro la Juventus, con la sua squadra sempre vincitrice nei 90 minuti con esattamente tre reti segnate (nel 2017 e nel 2019) - nella prima occasione l'allenatore bianconero era Massimiliano Allegri.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI 

Inter: -

Juventus: Cuadrado (1), de Ligt (1)

DIFFIDATI

Inter: Lautaro Martínez

Juventus: Danilo, Locatelli


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Players of Inter celebrate after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

8 ore fa

Inter-Torino, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151