Ottavi di Coppa Italia: la guida di Inter - Empoli



Squadra

19 gen 2022

4 MIN DI LETTURA

Tutte le curiosità e i numeri della sfida di mercoledì a San Siro


MILANO – Archiviato il successo in Supercoppa grazie alla vittoria contro la Juventus e il pari a reti inviolate contro l’Atalanta in campionato, l’Inter si prepara per gli ottavi di finale di Coppa Italia: di fronte ai nerazzurri l’Empoli di Andreazzoli che ha superato l’Hellas Verona nei sedicesimi della competizione.

SCONTRI DIRETTI

L'Inter è imbattuta in 10 confronti di Coppa Italia contro l'Empoli, grazie a nove successi e un pareggio - quella toscana è la squadra che ha affrontato più volte senza mai perdere nella competizione. In 10 confronti di Coppa Italia contro l’Empoli, i nerazzurri hanno segnato 16 gol subendone tre; solo contro la Juventus (nove, ma in 33 incontri) i nerazzurri hanno ottenuto più clean sheet nella competizione che contro i toscani (sette).

PRECEDENTI AL MEAZZA

L’Inter ha sempre vinto nei cinque confronti casalinghi contro l’Empoli in Coppa Italia, realizzando nove reti e subendone soltanto due.

Tra Serie A e Coppa Italia i nerazzurri hanno perso solamente uno dei 18 incontri casalinghi (17V); l’unica vittoria della squadra azzurra, al Meazza, è arrivata nella stagione 2003/04.

STATO DI FORMA

L'Inter è stata eliminata soltanto in una delle ultime 18 occasioni in cui ha giocato gli ottavi di finale di Coppa Italia (0-1 contro l'Udinese nel gennaio 2014). I nerazzurri non vincono da due partite di Coppa Italia (1N, 1P); risale al 2017, l'ultima occasione in cui non hanno trovato il successo per più gare consecutive nella competizione (tre in quel caso).

L’Empoli ha realizzato 19 reti nelle ultime sei gare disputate in Coppa Italia (3.1 di media a partita): soltanto uno in meno rispetto a quelli realizzati nei precedenti 13 incontri nella competizione e ha segnato in tutte le ultime sei partite di Coppa Italia (sempre almeno due reti a match); i toscani non registrano una striscia più lunga di gare in gol nella competizione dal 2009, quando arrivarono a otto.

L'Empoli ha passato gli ottavi di finale di Coppa Italia in tre occasioni nella sua storia (1986 v Milan, 1988 v Roma e 2006 v Genoa); tuttavia, la squadra toscana è stata eliminata nelle ultime quattro partecipazioni a questa fase del torneo.

STATISTICHE GENERALI

L’Inter ha realizzato, con Alexis Sanchez nella finale di Supercoppa Frecciarossa 2021/22 contro la Juventus, la rete più tardiva per una squadra di Serie A in questa stagione (a 120:01, nel corso del secondo tempo supplementare). Contando tutte le competizioni i nerazzurri hanno mantenuto sette volte la porta inviolata dal 25 novembre in avanti, più di ogni altra squadra dei maggiori cinque campionati europei nel periodo.

Quattro delle ultime cinque reti dell’Empoli in Coppa Italia sono state realizzate negli ultimi 30 minuti di gioco, dopo che le precedenti tre erano state messe a segno nel primo tempo. Solo la Fiorentina (11) ha segnato più reti dell'Empoli (otto) in questa edizione della Coppa Italia: quattro contro il Vicenza ad agosto e quattro contro il Verona a dicembre. Gli ultimi 20 gol in gare ufficiali della squadra di Andreazzoli sono arrivati da dentro l’area di rigore; l’ultima rete degli azzurri realizzata dalla distanza in partite ufficiali risale allo scorso novembre, in Serie A, contro il Genoa (Szymon Zurkowski). 

FOCUS GIOCATORI

A partire dal suo arrivo all’Inter, Nicolò Barella è il calciatore nerazzurro con più presenze (otto) in Coppa Italia. Dal 2019/20, il centrocampista classe ’97 ha preso parte a quattro gol nel torneo (una rete e tre assist): nessun giocatore dell’Inter ha fatto meglio nel periodo.

Edin Dzeko ha realizzato otto dei suoi 11 gol stagionali in casa e ha già eguagliato quanto fatto nella scorsa stagione per gol in gare interne.

Lautaro Martínez è il miglior marcatore dell’Inter in questa stagione, con 12 reti, mentre i migliori assistmen nerazzurri sono Hakan Calhanoglu e Nicolò Barella con sette passaggi vincenti a testa; combinando le due voci è invece Edin Dzeko quello che ha partecipato a più reti stagionali dell’Inter (15: 11G + 4A).

36 partite con la maglia dell'Empoli per Matías Vecino in Serie A, tutte nella stagione 2014/15, condite da due gol.

La prima rete di Marcelo Brozovic in Serie A è arrivata contro l'Empoli, nel successo, per 4-3, del maggio 2015.

Federico Dimarco ha giocato la sua prima partita in Serie A contro l'Empoli, nel maggio 2015, con l'Inter e ha disputato 12 partite in Serie A con l'Empoli, nella stagione 2016/17.

SQUALIFICATI

Inter: Brozovic (1)

Empoli: La Mantia (1)


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Lautaro Martinez of Inter celebrates after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

8 ore fa

Acerbi-Thuram, poi il delirio nerazzurro: rivivi la notte dello Scudetto


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151