Community

28 giu 2019

Un impegno costante e in continua evoluzione quello di Aleksander Kawiorski, per tutti Olek, coordinatore locale del Progetto polacco dal 2002


Cracovia - Ex insegnante di educazione fisica in una scuola pubblica di Cracovia, sportivo per passione, dedito da sempre al sociale nella Parrocchia di S. Edwige, nella periferia della città, Olek è un importante punto di riferimento per i bambini di Inter Campus Polonia e un grande amico del Progetto. 

'Era il 2002 quando prese il via il progetto sociale nerazzurro al fianco della Parrocchia e del Club Sportivo dello Jadwiga di Cracovia - di cui oggi sono Direttore - con l'obiettivo di far giocare insieme i bambini del quartiere, vittime di svariate problematiche sociali legate alla povertà.' Con il passare degli anni, il Paese, entrato a far parte dell'Unione Europea nel 2004, si trasforma e così le esigenze dei suoi abitanti. Olek ci racconta che anche il Progetto si è evoluto 'abbiamo potenziato l'attività, includendo dei nuclei satellite come l'orfanotrofio di Kazimierz, nel quartiere ebraico, la casa famiglia di Seborowice nei sobborghi della città, la Scuola Speciale Wychowawczy frequentata da bambini con disabilità intellettive e motorie.

Se uno dei ricordi più emozionanti di questi 17 anni con Inter Campus, è la Coppa del Mondo del 2009 a Coverciano, un'esperienza unica e meravigliosa, credo che in futuro potremo fare molto per aiutare bambini in difficoltà. Oggi l'obiettivo è quello di potenziare le attività nei nuclei satellite e soprattutto di creare dei momenti di gioco integrato con i bambini dello Jadwiga. Durante l'ultima visita di aprile, abbiamo verificato sul campo quanto sia importante fare allenamenti integrati, per tutti i bambini, quelli con disabilità perché vivono un gioco inclusivo, quelli senza disabilità perché possono aiutare gli altri: uno scambio virtuoso che regala gioia a tutti e aiuta a diventare grandi insieme.

Molti dei bambini che abbiamo aiutato, utilizzando lo sport come strumento educativo, oggi sono adulti, studiano, lavorano, hanno trovato la loro strada nella vita e ci ricordano con affetto, questa è forse una delle soddisfazioni più belle della nostra avventura insieme a Inter Campus.'


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - SEPTEMBER 07: <> during the UEFA Champions League group C match between FC Internazionale and FC Bayern München at San Siro Stadium on September 07, 2022 in Milan, Italy. (Photo by FC Internazionale/Getty Images)

Community

8 set 2022

Antetokounmpo e i campioni del basket a San Siro per Inter-Bayern


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadra
  • Inter tv
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2022 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151