Educazione e sport nel villaggio di Roong



Community

15 lug 2019
1 MIN DI LETTURA

Piogge torrenziali e caldo arido in Cambogia, ma l’unica stagione che conta è quella di Inter Campus


ROONG - Il caldo torrido e umido della campagna cambogiana del villaggio Roong, vicino a Phnom Penh, non ferma le corse a perdifiato dei bambini e delle bambine che, tra una lezione scolastica e l'altra, calcano il terreno di gioco arido e perciò pieno di buche e avvallamenti che farebbero saltare le caviglie anche ad atleti professionisti.

Ma l'entusiasmo e i sorrisi vincono sempre e a piedi nudi si gioca meglio: minuto dopo minuto ogni esercizio diventa una sfida per migliorare e giocare insieme, poiché qui più che mai il singolo serve solo per far emergere la squadra e non esiste una classifica di merito, si vince in gruppo e rispettando gli avversari.

Perfino nel torneo finale che coinvolge tutti i bimbi 14enni che, dopo tanti anni, finiscono il loro percorso con Inter Campus, non si dà troppa importanza al risultato del campo, ma a quello educativo. E quando i bambini, al momento della premiazione finale con consegna degli attestati, trovano le parole 'Amicizia, Solidarietà, Lealtà..' comprendono ancora più a fondo la portata degli insegnamenti che Inter Campus, attraverso lo sport, ha trasmesso loro durante questi anni.

Un cammino congiunto, fatto anche di momenti difficili, basti pensare la stagione delle piogge che inonda i campi di acqua fermandone le attività in alcuni momenti, ma che allo stesso tempo, accostando scuola e sport, ha permesso a tanti bimbi di compiere un percorso in cui l'educazione è stata al centro e il calcio lo strumento privilegiato. 


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 12: Irene Santi of FC Internazionale Women, Javier Zanetti vice president of FC Internazionale and Filippo Cerpelletti of FC Internazionale U20 pose for a pose a photo while visiting the San Raffaele Hospital on December 12, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Community

9 ore fa

La visita nelle pediatrie milanesi per un Natale nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151