Inter Campus Brasile celebra l’estate (italiana)



Community

16 ago 2019
1 MIN DI LETTURA

La neve e le stagioni, le curiosità dei bambini oltre il campo di calcio


PITITINGA - Inter Campus è molto più di un allenamento di calcio: è scambio di idee, mescola di culture, dialogo. Quando arrivano 'gli italiani', come ci chiamano i bimbi nel mondo, è sempre un giorno di festa e un pretesto per chiacchierare prima di iniziare a correre. La prima domanda che rivolgiamo loro è sempre la solita: 'Ma dov'è questa Italia di cui tutti parlate?'. Qualcuno indovina, altri sbagliano, molti si limitano a un generico 'lontanissimo'. Parliamo allora del tempo che impieghiamo ad arrivare, del fuso orario di ogni paese. Ci chiedono dei cibi, delle stagioni e soprattutto della neve.

Ultimamente, a Pititinga e Maracajau, abbiamo spiegato che in Italia è estate e che capita faccia molto caldo, proprio come in Brasile. Qui è inverno, anche se la minima si attesta sui 20°. Decidiamo allora, insieme alla Fundação Vida a Pititinga: di celebrare insieme l'estate italiana, in modo semplice ma significativo: ci spostiamo in spiaggia dove svolgiamo un allenamento speciale. Via le scarpe, per un giorno niente erba né cemento sotto ai tacchetti. Si corre sulla sabbia e sul bagnasciuga, che si allarga poco a poco che scende la marea. Alla fine tutti in acqua, per fare il bagno proprio come in Italia!

Non cambia la sostanza, fatta di allenamenti formativi e utili alla crescita dei bambini, ma è un modo, nella forma, per sentirsi più vicini.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 12: Irene Santi of FC Internazionale Women, Javier Zanetti vice president of FC Internazionale and Filippo Cerpelletti of FC Internazionale U20 pose for a pose a photo while visiting the San Raffaele Hospital on December 12, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Community

9 ore fa

La visita nelle pediatrie milanesi per un Natale nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151