Inter Campus e L’abilità, insieme per un calcio inclusivo



Community

29 nov 2019
1 MIN DI LETTURA

Inclusione, educazione, diritto, gioco: questi i valori condivisi dalle due realtà che operano a favore dell’infanzia in condizione di fragilità


Milano - Da oltre un anno l’associazione L’abilità Onlus e Inter Campus collaborano nella condivisione di uno stesso obiettivo: ideare e promuovere azioni efficaci e sinergiche per migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale, garantendo il diritto al gioco per tutti i bambini.

Un impegno condiviso per far diventare il gioco del calcio occasione di inclusione sociale e di benessere psico-fisico, anche per bambini con disabilità intellettiva, ai quali raramente si offrono opportunità di gioco e di attività sportiva.

Dopo un primo contatto sui campetti di Gioco al Centro - progetto di Fondazione di Comunità Milano che prevede la realizzazione di aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi milanesi - la collaborazione ha preso il via con un percorso di formazione per gli allenatori di Inter Campus. Il direttore di L’abilità Onlus Carlo Riva e Elisa Rossoni, pedagogista e coordinatrice dello Spazio Gioco di L’abilità, hanno messo a disposizione le proprie competenze per consentire ai mister del progetto sociale nerazzurro di interagire e quindi includere nel gioco i bambini con disabilità intellettiva.

Il primo passo di una sinergia che vedrà impegnarsi insieme le due realtà in progetti ludici inclusivi, legati al gioco del calcio, rivolti a bambini con disabilità intellettiva e sviluppare attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza per promuovere sul territorio locale e nazionale il progetto soprattutto coinvolgendo scuole, enti territoriali che si occupano di disabilità infantile, per una proficua collaborazione.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie

Community

19 dic 2025

Partecipa a Inter Xmas: il nuovo contest natalizio su INTERISTA


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151