Borussia Mönchengladbach - Inter, cinque cose da sapere | VIDEO



Squadra

30 nov 2020

2 MIN DI LETTURA

Nuova puntata di Euro Express: le sfide in Germania, i doppi ex, la situazione del girone


Torna la Champions League, con l'Inter impegnata al Borussia Park nella sfida con il Borussia Mönchengladbach valida per il quinto turno del Gruppo B. Una sfida in programma martedì 1 dicembre alle 21 cruciale per la classifica del girone.

DÜSSELDORF E LA GERMANIA, SCENARI FAMILIARI La scorsa estate, per le Finals di Europa League, l'Inter ha soggiornato per diversi giorni a Düsseldorf, città molto vicina a Mönchengladbach, città extracircondariale della Germania occidentale, nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia che sorge appunto tra Düsseldorf e il confine olandese. Dal 2004 il Borussia ha salutato il leggendario Bokelbergstadion: ora gioca le partite casalinghe al Borussia Park.

I PRECEDENTI NERAZZURRI IN TERRA TEDESCA Sono 24 i precedenti per l'Inter nelle coppe europee in Germania: il bilancio è di 6 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte. Tra i momenti più alti da ricordare le vittorie sul campo del Bayern Monaco nel 1988 (la cavalcata di Berti) e nel 2011 (gol decisivo di Pandev), ma anche la vittoria nel 1994 sul campo del Borussia Dortmund.

INTER-BORUSSIA, UNA RIVALITÀ ANTICA L'ultima sfida a Mönchengladbach risale al 1979, 1-1 con il gol di Altobelli. La sfida più famosa nella città tedesca è la famosa "partita della lattina", che abbiamo raccontato con una puntata speciale del podcast.

Ascolta "EURO NIGHTS Ep. 03 | Borussia, Inter e le partite della lattina" su Spreaker.

I DOPPI EX: IL PIÙ FAMOSO? LOTHAR! Lothar Matthäus iniziò la sua carriera proprio a Mönchengladbach: 162 presenze e 32 gol con "i puledri" tra il 1979 e il 1984 prima di passare al Bayern Monaco. Altri due calciatori che hanno indossato sia la maglia del Borussia che quella dell'Inter sono Thomas Helveg e Valentino Lazaro, attualmente nella rosa di Marco Rose.

LA SITUAZIONE DEL GRUPPO B Il Borussia è al primo posto del Grupo B con 8 punti, davanti al Real Madrid a 7. Al terzo posto lo Shakhtar Donetsk con 4, Inter al quarto posto con 2 punti. La qualificazione per i nerazzurri è complicata ma non aritmeticamente impossibile. L'Inter per passare il turno deve vincere le prossime due partite (con Borussia e Shakhtar) e contemporaneamente:

- il Real Madrid deve battere il Borussia M. nell'ultima giornata;

oppure

- il Real Madrid perde entrambe le due prossime partite (contro Shakhtar e Borussia).


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Players of Inter celebrate after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

2 ore fa

Inter-Torino, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151