MILAN, ITALY - JANUARY 14: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates after scoring his team's opening goal with head coach of FC Internazionale Cristian Chivu during the Serie A match between FC Internazionale and US Lecce at Giuseppe Meazza Stadium on January 14, 2026 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Chivu: "Mi fido dei ragazzi, è la loro maturità a fare la differenza"



Squadra

1 ora fa
2 MIN DI LETTURA

Le parole dell'allenatore nerazzurro al termine della vittoria per 1-0 contro il Lecce


L’Inter ottiene una vittoria fondamentale contro il Lecce nel recupero della 16ª giornata: a San Siro i nerazzurri affrontano una partita complicata contro un Lecce ben organizzato e molto solido. Nella ripresa i nerazzurri hanno spinto in avantim trovando il gol decisivo grazie alla zampata di Pio Esposito. Una rete da tre punti che permette all’Inter di chiudere il girone d’andata di Serie A mantenendo il primo posto in classifica.

A fine gara le parole di Cristian Chivu:

“Sono sette anni che conosco Pio Esposito. Era un bambino piccolo, mi arrivava al petto. Siamo cresciuti praticamente insieme. Lo conosco bene, conosco la sua famiglia, la sua ambizione, il percorso nel settore giovanile. È stato il mio capitano nella Primavera dell’Inter e sono felice per lui, così come per tutta la squadra. Oggi è stata una partita davvero complicata. Mi aspettavo una gara difficile. Dopo una partita intensa come quella di domenica scorsa contro il Napoli, affrontare un’altra gara in 72 ore è complesso. Ho visto però l’atteggiamento della squadra: nonostante le difficoltà nel trovare gioco e lucidità, ci hanno creduto fino in fondo. Hanno lasciato anima e cuore sul campo per portare a casa la vittoria. Sono quelle partite che è più facile perdere che vincere, e invece oggi l’abbiamo portata a casa. Non alleno per la mia coscienza, alleno per quello che vedo negli occhi dei ragazzi. A volte prendo decisioni che possono sembrare strane, ma il mio interesse è quello di costruire i prossimi cinque mesi di stagione, non giustificare ogni scelta. Ho vinto il semititolo di campione d’inverno in carriera, ma questo non vuol dire nulla. Conta arrivare fino a maggio, consapevoli di essere competitivi. Sarà un campionato punto a punto e una battaglia fino alla fine. Andavo in ritiro anche io da giocatore. E non è che se vai in ritiro vinci le partite, nessuno te lo garantisce. Ci vuole lucidità e coscienza. Io mi fido dei miei ragazzi, della loro maturità, e sono contento di come si impegnano ogni giorno, nonostante le difficoltà. ”

Cristian Chivu

INTER ONLINE STORE

La maglia Home per la stagione 2025/26

ACQUISTA

Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - JANUARY 14: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates after scoring his team's opening goal during the Serie A match between FC Internazionale and US Lecce at Giuseppe Meazza Stadium on January 14, 2026 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

L'urlo di Esposito! L'Inter batte il Lecce 1-0


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151