MILAN, ITALY - MARCH 04: Beatrice Merlo of FC Internazionale Women celebrates after scoring the first goal during the semi-final first leg Women Coppa Italia match between FC Internazionale Women and Juventus Women at Konami Youth Development Center on March 04, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Coppa Italia femminile, Inter - Juventus: 1 - 1



Femminile

4 mar 2023

5 MIN DI LETTURA

Finisce in parità l'andata della semifinale di Coppa Italia


Finisce 1-1 la semifinale d’andata di Coppa Italia Femminile tra Inter e Juventus. Al Konami Youth Development Centre gli spettatori assistono a una gara molto combattuta fino all’ultimo minuto, con le due squadre che hanno dato vita a un piacevole match. Capolavoro di Merlo con un gol di destro a giro.

Il primo squillo arriva all’8’ quando Thøgersen scappa sulla destra e mette al centro per Pandini, la quale però colpisce di mano. Dieci minuti più tardi la Juventus sfiora il vantaggio con Gama che con un diagonale sfiora il palo. L’Inter reagisce immediatamente con Ajara, abile a liberarsi da buona posizione e concludere verso la porta. Ottima la risposta di Peyraud Magnin. 5 minuti dopo arriva il gol che sblocca il match. Grosso raccoglie la respinta della difesa nerazzurra, trovando il guizzo vincente da pochi metri. La squadra di Coach Guarino resta però sempre in partita e ci prova con Merlo, brava a coordinarsi di destro e provare la conclusione vincente. Anche in questo caso è pregevole la risposta dell’estremo difensore bianconero. L’ultima azione del primo tempo è nerazzurra, con Simonetti che dalla sinistra mette in mezzo una palla insidiosissima non trovando però nessuna compagna.

L’inizio della ripresa vede le due squadre più contratte. Grosso dal limite cerca il secondo gol, ma Piazza è attentissima e blocca senza problemi. Al 56’ ottimo assist di Polli d’esterno che lancia Ajara in velocità, ma la numero 33 viene fermata sul più bello da Salvai. Pochi minuti dopo è ancora Inter. Simonetti di destro dal limite lascia partire una potente conclusione, neutralizzata però con un bell’intervento da Peyraud Magnin. Al 64’ arriva il gol del pareggio con un capolavoro di Merlo. Dalla sinistra converge al centro e di destro a giro gonfia la rete. Negli ultimi venti minuti il match vive di folate offensive con Chawinga che sfiora il vantaggio, tirando fuori di un soffio a tu per tu con l’estremo difensore bianconero. Nei minuti di recupero Cantore ci prova da buona posizione, ma Piazza è attenta. Il fischio finale rimanda tutto alla gara di ritorno.

SECONDO TEMPO:

95' Si chiude Inter-Juventus. Finisce 1-1

90' 5 minuti di recupero.

83' Pandini serve Chawinga che scappa da sola e a tu per tu con il portiere bianconero tira fuori di un soffio. Grande occasione questa per l'Inter.

81' La gara vive in questo momento di folate offensive, con poca lucidità negli ultimi venti metri.

72' Scontro in area tra Van der Gragt e Sembrant. Le due calciatrici restano a terra per qualche minuto, ma fortunatamente senza nessuna grave conseguenza.

67' Girelli di destro ci prova, murata da Mihashi.

64' GOL DELL'INTER!!! Grandissimo gol di destro a giro di Merlo. Il match torna in equilibrio.

62' Simonetti dal limite di destro calcia verso la porta, gran parata di Peyraud Magnin.

61' Primo cambio del match. Dentro Chawinga, fuori Ajara.

56' Polli d'esterno serve Ajara che di destro conclude, ma trova proprio sul più bello la deviazione di Salvai.

51' Grosso dal limite ci prova, ma Piazza è attenta e blocca senza problemi.

46' Inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO:

43' Simonetti dalla sinistra mette in mezzo una palla interessante, ma nessuno riesce a deviare.

35' Lenzini ci prova dal limite, tiro che finisce fuori di poco.

30' Immediata reazione delle nerazzurre con Merlo che di destro conclude da buona posizione. Ottima la risposta Peyraud Magnin.

28' Gol della Juventus. Grosso raccoglie la respinta della difesa nerazzurra e da pochi passi non sbaglia. Juventus in vantaggio.

23' Grande chance per Ajara che di destro da ottima posizione non trova la zampata vincente. Bella risposta dell'estremo difensore bianconero.

21' Gama si inserisce sulla destra e con un diagonale sfiora il palo.

15' Ancora nessuna grande occasione da ambo le parti.

8' Bella incursione sulla destra di Thøgersen che mette al centro per Pandini, la quale però colpisce di mano.

5' Primi minuti in cui le due squadre sono intente a studiarsi e prendere le misure.

1' Fischio d'inizio della semifinale d'andata di coppa Italia tra Inter e Juventus.

INTER-JUVENTUS 1-1

MARCATORI: 28' Grosso (J), 64' Merlo (I).

INTER (3-4-3): 12 Piazza; 3 Van der Gragt, 19 Alborghetti, 17 Fördős; 25 Thøgersen, 34 Mihashi, 20 Simonetti, 13 Merlo; 33 Ajara (61' 11 Chawinga), 9 Polli (83' 7 Marinelli), 18 Pandini. A disposizione: 1 Gilardi, 27 Csiszar, 29 Kristjansdottir, 31 Lång, 32 Belli, 35 Calegari, 37 Colonna. Coach: Rita Guarino.

JUVENTUS (4-2-3-1): 16 Peyraud Magnin; 3 Gama, 71 Lenzini, 32 Sembrant, 23 Salvai; 15 Grosso (74' 9 Cantore), 77 Gunnarsdottir; 11 Bonansea (74' 7 Cernoia), 21 Caruso (74' 2 Pedersen), 18 Beerensteyn; 10 Girelli. A disposizione: 1 Aprile, 6 Nystrom, 20 Simon, 27 Schatzer, 29 Pfattner, 33 Duljan. Coach: Joseph Adrian Montemurro.

Arbitro: Crezzini. Assistenti: Catallo, Nana Tchato. Quarto ufficiale: Burlando.



COPPA ITALIA FEMMINILE

L'Inter di Rita Guarino in Coppa Italia ha superato il girone con Parma e Cesena, poi ha battuto la Sampdoria nei quarti (grazie ai calci di rigore).

La Juventus arriva al match dopo il doppio successo per 3-0 contro il Chievo; dall’altra parte del tabellone si affronteranno Milan e Roma, dopo i successi ottenuti rispettivamente contro Fiorentina e Pomigliano.

Semifinali andata INTER-Juventus - 4/03/2023 ore 14:30 Milan-Roma - 5/03/2023 ore 14.00

Semifinali ritorno Juventus-INTER - 11/03/2023 ore 14:30 Roma-Milan - 11/03/2023 ore 14:30


INTER-JUVENTUS IN TV

La sfida delle nerazzurre sarà trasmessa come sempre in diretta su INTER TV. Il match sarà visibile anche su La7, La7.it e TimVision.


Femminile

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - FEBRUARY 18: Annamaria Serturini of FC Internazionale Women celebrates after scoring the first goal in action during the Women Serie A match between AC Milan Women and FC Internazionale Women at Vismara PUMA House of Football on February 18, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Femminile

2 ore fa

Annamaria Serturini protagonista di My Story


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151