A Giuseppe Marotta la Laurea Magistrale Honoris Causa in “Marketing e Mercati Globali”
Società
— 26 set 2025L’Università Milano-Bicocca ha conferito il prestigioso riconoscimento al Presidente e CEO di FC Internazionale Milano
L’Università di Milano-Bicocca ha conferito oggi la Laurea magistrale Honoris Causa in Marketing e mercati globali al Presidente e CEO di FC Internazionale Milano, Giuseppe Marotta. La cerimonia si è tenuta nell’Aula magna dell’Ateneo, alla presenza della rettrice di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, del presidente del consiglio di coordinamento didattico del corso di laurea in Marketing e mercati globali Flavio Gnecchi, e della delegata della rettrice per lo Sport universitario, Lucia Visconti Parisio.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato su proposta del dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa dell’Ateneo.
«In oltre quarant’anni di carriera – si legge nelle motivazioni – Giuseppe Marotta ha saputo coniugare eccellenza sportiva e sostenibilità economica, guidando con successo club sportivi e promuovendo modelli virtuosi di gestione aziendale. Particolarmente rilevante è il suo impegno nella valorizzazione del capitale umano e sportivo, sia nella costruzione di squadre competitive, sia promuovendo progetti formativi dedicati ai giovani atleti, esempi concreti di integrazione tra carriera sportiva e istruzione. Giuseppe Marotta rappresenta oggi un punto di riferimento nel processo di rinnovamento del calcio italiano e il suo operato incarna pienamente i valori del nostro corso di laurea, contribuendo in modo esemplare allo sviluppo delle competenze manageriali, del marketing e della comunicazione nel contesto globale in cui si articola il settore dello sport».
Alla cerimonia hanno presenziato diverse personalità del mondo del calcio, dello sport e delle istituzioni, tra cui Katherine Ralph, Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree, Luigi De Siervo, amministratore delegato di Lega Serie A, Giovanni Carnevali, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Sassuolo Calcio, Umberto Marino, Direttore Generale Area Istituzionale dell'Atalanta, Adriano Galliani, Ariedo Braida, Guido Borghi, storico presidente del Varese, il Questore di Milano Bruno Megale e il Presidente Nazionale del CSI Vittorio Bosio.
“Il nostro Ateneo conferisce la Laurea Honoris Causa a personalità che si sono distinte per contributi significativi nel loro campo e Giuseppe Marotta si è affermato negli anni come uno dei protagonisti in ambito manageriale e sportivo. La sua visione e la capacità di innovare i modelli organizzativi possono essere fonte di ispirazione per chi si prepara ad affrontare le sfide del futuro.”
Giovanna Iannantuoni, rettrice di Milano-Bicocca
“Ricevere la Laurea magistrale Honoris Causa da un Ateneo prestigioso come l’Università di Milano-Bicocca è per me un grandissimo onore, che accolgo con profonda gratitudine. Questo conferimento non rappresenta solo un attestato del mio lungo percorso professionale, ma anche un tributo al valore culturale e sociale del calcio, oltre a riaffermare l’importanza dei valori di competenza, formazione e innovazione. Dedico questa onorificenza a tutte le persone con cui ho condiviso il mio percorso professionale in quasi cinquant’anni di carriera, nella convinzione che i successi più grandi nascano sempre dal lavoro di squadra e dalla visione comune. ”
Giuseppe Marotta, Presidente e CEO di FC Internazionale Milano
“Lo sport è un’industria globale a pieno titolo e si caratterizza come ecosistema trasversale che interagisce con un grande numero di settori diversi. Giuseppe Marotta è un protagonista indiscusso di questo mondo e con il conferimento di questa Laurea Honoris Causa celebriamo anche l’importanza dello sport per il suo contributo alla crescita del Paese e al benessere dei cittadini.”
Lucia Visconti Parisio, delegata della rettrice per lo Sport Universitario