Inter Campus Angola, esempio di resilienza



Inter Campus

21 apr 2023
1 MIN DI LETTURA

Nei contesti più difficili e complicati si sviluppano risorse e capacità, come è successo per le allenatrici del progetto angolano


Luisa, Marcelina e Sara sono tre allenatrici di inter Campus Angola nella Lixeira di Luanda, la peggiore area di tutto il paese in cui essere ragazza, adolescente e in fase di sviluppo comporta una serie di pericoli difficilmente raccontabili in poche righe. 17, 16 e 18 anni, sono ora allenatrici dopo essere state bimbe per diversi anni e avere passato momenti di grande difficoltà. Momenti depressivi, allontanamenti dalla famiglia di origine, maternità precoci, per ognuna di loro le tappe di sviluppo sono accelerate e forse precoci ma questo le rende più consapevoli della responsabilità degli insegnamenti verso i piccoli che ora allenano e che seguono non solo in campo con consigli tecnici, ma soprattutto fuori nella vita di tutti i giorni.

Al corso di formazione svolto durante l’ultima visita, approfondendo tematiche importanti quali la gestione delle emozioni, della frustrazione, la fiducia e l’ottimismo, ognuna ha condiviso la sua esperienza intervenendo per sottolineare come il campo per loro e per i bambini che allenano rappresenti la palestra di vita per sopravvivere alle vulnerabilità e alle privazioni che il contesto angolano porta loro. Il passaggio nella crisi a volte può sviluppare risorse e tutto ciò è diventato il tema del corso di formazione grazie a Luisa, Marcelina e Sara, come e più di un gesto tecnico. Si, poiché la condivisione delle proprie esperienze a Inter Campus vale quanto una vittoria e un passaggio di un turno in Champions, forse di più poiché nascosto e visibile solo nel profondo del cuore.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

Ieri

Inter Campus Messico tra le comunità indigene Maya


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookiesAccessibilità

Copyright © 1995 — 2026 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151