Rio De Janeiro 3-8 Dicembre, 2019: InterCampus Brasile.Foto:  ©Franco 0riglia per InterCampus

Inter Campus a Rio de Janeiro



Inter Campus

2 giu 2023

1 MIN DI LETTURA

Comunità in festa per l’arrivo della delegazione Inter Campus


RIO de JANEIRO – La “linea vermelha” (line rossa) taglia la citta da nord a sud, collegando l’aeroporto alle famose spiagge di Ipanema e Copacabana. Nel viaggio in macchina percorso da migliaia di turisti ogni giorno, si attraversa la Rio più autentica, a detta degli stessi cittadini. Quella fatta di comunità e quartieri umili, case basse di mattoni ammassate le une alle altre, cavi della corrente aggrovigliati e penzolanti. Gli unici spazi aperti sono i campi da calcio, che in Brasile non mancano mai.

Vila do Joao, Parque União, Salsa e Merengue, sono solo alcuni dei luoghi in cui da ormai quasi 30 anni Inter Campus opera, dentro la grande comunità della Maré. Realtà in cui non è facile entrare, dove però la maglia dell’Inter è diventata parte del contesto e segno di distinzione, per i bambini, per gli allenatori e per chi da fuori viene a far visita. Sotto quei colori, ci si sente al sicuro. I genitori a bordo campo raccontano di come loro stessi abbiano giocato con la divisa nerazzurra a fine anni ’90 e ora vogliano dare la possibilità anche ai loro figli. Il segno del tempo che passa, di generazione in generazione, ma anche della solidità del progetto che, nonostante la complessità locale, non ha mai smesso di garantire il proprio supporto.

Il fatto che qualcuno, da cosi lontano, venga a prendersi cura di chi ha bisogno è per gli abitanti motivo d’orgoglio e stimolo affinché ognuno si metta d’impegno, per aiutare la costruzione di un futuro migliore.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie
InterCampus Paraguay Asuncion - Settembre 2016.Foto: Franco Origlia per InterCampus

Inter Campus

lunedì

Fratelli e sorelle di Inter Campus Paraguay


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151