MILAN, ITALY - SEPTEMBER 30: Denzel Dumfries of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring their team's second goal during the UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD2 match between FC Internazionale Milano and SK Slavia Praha at Stadio San Siro on September 30, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Inter - Liverpool: guida alla sfida



Squadra

5 ore fa
5 MIN DI LETTURA

Precedenti, stats e curiosità sulla sfida di Champions League valida per la 6ª giornata della League Phase


Torna la Champions League. Dopo i successi contro Ajax, Slavia Praga, Union SG, Kairat Almaty e la sconfitta in casa dell'Atletico Madrid, la squadra di Cristian Chivu si prepara ad affrontare il Liverpool nel match di martedì 9 dicembre alle ore 21. A San Siro va in scena la gara valida per la sesta giornata della fase campionato.

martedì 9 dicembre

21:00

Biglietti Inter-Liverpool: ti aspettiamo a San Siro!

ACQUISTA

INTER-LIVERPOOL | I PRECEDENTI

L'Inter tornerà a sfidare il Liverpool dopo l'ultimo incontro, che risale agli ottavi della Champions League 2021/22. La partita si giocherà a San Siro: si tratta del settimo incontro ufficiale tra nerazzurri e Reds.

Il primo doppio confronto corre indietro alla Coppa Campioni 1964/1965: nella semifinale d'andata ad Anfield 3-1 per i Reds con il gol di Sandro Mazzola a pareggiare momentaneamente, prima dell'ondata rossa (3' Hunt, 10' Mazzola, 33' Callaghan, 74' St.John). Al ritorno una delle più leggendarie partite nerazzurre, con la rimonta a San Siro. Un 3-0 memorabile con i gol di Corso e Peirò ad inizio gara prima del sigillo di Giacinto Facchetti, nella ripresa. Con il passaggio in finale l'Inter di Herrera riuscì poi a bissare il successo dell'anno precedente, laureandosi ancora campione d'Europa, battendo il Benfica (1-0, Jair).

L'altro doppio confronto risale alla stagione 2007/2008, nei giorni a ridosso dei festeggiamenti per il Centenario nerazzurro. Ottavi di finale, andata ad Anfield, con la vittoria per 2-0 del Liverpool. Un muro nerazzurro che crolla negli ultimi minuti (86' Kuyt, 91' Gerrard): dopo aver giocato in 10 dal 30' per un doppio giallo discutibile a Materazzi, l'Inter perde Cordoba nel finale per infortunio lasciando spazio al 2-0 Reds. Al ritorno a San Siro il clima è rovente: il pubblico spinge, le occasioni arrivano, poi Torres con un gran gol sigla lo 0-1 che chiude il discorso qualificazione.

Infine l'ultimo precedente con la doppia sfida della stagione 2021/22 valida ancora per gli ottavi di finale di Champions League. Dopo l'andata a San Siro decisa nell'ultimo quarto d'ora di gioco dai gol di Firmino e Salah, l'Inter al ritorno sfiora l'impresa con la prima storica vittoria nerazzurra ad Anfield, arrivata con un gol straordinario di Lautaro ma rimane in dieci e non conquista la qualificazione ai quarti di finale dopo una partita dalle mille emozioni.

04-05-1965, Liverpool-Inter 3-1 - 3' Hunt, 10' Mazzola, 33' Callaghan, 74' St.John 12-05-1965, Inter-Liverpool 3-0 - 8' Corso, 9' Peirò, 62' Facchetti 19-02-2008, Liverpool-Inter 2-0 - 86' Kuyt, 91' Gerrard 11-03-2008, Inter-Liverpool 0-1 - 65' Fernando Torres 16-02-2022, Inter-Liverpool 0-2 - 77' Firmino, 85' Salah 08-03-2022, Liverpool-Inter 0-1 - 69' Martínez

INTER XMAS COLLECTION

Casa è dove i colori nerazzurri possono scaldarti

ACQUISTA

L'AVVERSARIO | LIVERPOOL

Il Liverpool è a quota 9 punti in Champions League: in questa campagna Europea ha vinto contro Real Madrid, Francoforte e Atletico Madrid e perso contro Galatasaray e PSV con un bilancio di 10 reti segnate e 8 subite.

In Premier League la squadra di Arne Slot è al nono posto in classifica con 23 punti guadagnati dopo 15 giornate frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte con 24 gol segnati e 24 subiti, ben 15 in più dell'Arsenal capolista. Nelle ultime 10 uscite di Campionato il Liverpool ha raccolto 8 punti, 5 nelle ultime tre sfide chiuse con tre risultati positivi (1V; 2P) dopo un filotto negativo di 6 sconfitte intervallate dal solo successo contro l'Aston Villa.

INTER ONLINE STORE

La maglia Home per la stagione 2025/26

ACQUISTA

L'ARBITRO DI INTER-LIVERPOOL

Arbitro: Felix Zwayer Assistenti: Robert Kempter; Christian Dietz Quarto ufficiale: Martin Petersen VAR: Sören Storks Assistente VAR: Christian Dingert

INTER-LIVERPOL, DOVE VEDERLA IN TV

Inter-Liverpool, sesta giornata della fase campionato della Champions League 2025/26, si disputerà martedì 9 dicembre alle 21:00 e sarà trasmessa in esclusiva su Sky e NOW e in streaming su Sky Go e NOW TV.

GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV

Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Liverpool sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:15. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.

FASE CAMPIONATO 2025/26

Champions League: risultati, classifica e calendario

CLICCA QUI

INTER-LIVERPOOL | NUMERI E STATS

  • Cinque degli ultimi sei incroci tra l'Inter e il Liverpool in UEFA Champions League hanno visto una delle due formazioni vincere mantenendo la porta inviolata (due volte i nerazzurri e tre i Reds). Inoltre, dalla loro prima sfida nel maggio 1965 in Coppa dei Campioni (successo 3-1 per il Liverpool), entrambe le squadre non sono più riuscite a segnare nello stesso match nella competizione.

  • Il Liverpool ha vinto cinque delle ultime sei trasferte contro squadre italiane in Europa (1P), compresa quella al Meazza nella scorsa stagione (3-1 contro il Milan nel settembre 2024). Inoltre, i Reds hanno vinto tutte e quattro le gare esterne giocate in questo stadio in UEFA Champions League (contro il Milan nel 2021 e 2024 e contro l'Inter nel 2008 e 2022).

  • Da quando ha perso le sue prime due partite casalinghe di UEFA Champions League nel 2022 – una delle quali contro il Liverpool (0-2) – l'Inter è rimasta imbattuta nelle successive 18 gare interne nella competizione (15V, 3N); questa è la striscia aperta più lunga per i nerazzurri nella competizione.

  • Inter (12.8) e il Liverpool (12.7) sono le prime due squadre per expected goals senza rigori nella UEFA Champions League in corso. Escludendo i rigori, solo il Paris SG (100) ha effettuato più tiri rispetto ai Reds (98) in questo torneo, con l'Inter quarto a 95 (tra loro il Real Madrid con 96).

  • Lautaro Martínez ha segnato in tutte le cinque partite disputate in UEFA Champions League al Meazza nel 2025 (otto gol).

  • Solo Joey Veerman (49) e Vitinha (40) hanno effettuato più passaggi a rompere la linea nella trequarti avversaria in questa UEFA Champions League rispetto a Hakan Çalhanoglu (35). Inoltre, dieci dei passaggi che hanno rotto la linea avversaria effettuati da Çalhanoglu hanno poi portato l'Inter al cross, anche questo il terzo dato più alto tra tutti i giocatori nella competizione in corso.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 08: Carlos Augusto of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 08, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Vigilia di Inter-Liverpool: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra