L'ultimo Inter - Pisa a San Siro: il 6 - 3 del 1990
Squadra
— 3 ore faLe foto dell'ultimo confronto in Serie A. Nel 2020 l'amichevole a San Siro
L'ultima volta, oltre 35 anni fa. Inter e Pisa tornano ad affrontarsi a San Siro in Serie A dopo che l'ultima sfida nel massimo campionato risale al 21 ottobre 1990. Un pomeriggio ricchissimo di gol quello del Meazza, con tante storie e curiosità racchiuse in quel confronto.
In realtà Inter e Pisa a San Siro si sono affrontante anche più di recente, in amichevole. Il 19 settembre 2020, 7-0 per l'Inter in un San Siro che lentamente riapriva i battenti dopo la pandemia: davanti a mille spettatori (7 mesi dopo l'ultima partita con pubblico al Meazza), un'amichevole pre campionato con i tre gol di Lautaro, la doppietta di Eriksen e le reti di Gagliardini e Lukaku.
Ma torniamo al 1990. L'Inter campione d'Italia in carica, con in panchina Giovanni Trapattoni, affronta il Pisa allenato da Mircea Lucescu, che negli anni successivi arriverà proprio sulla panchina dell'Inter.
Per l'Inter una formazione classica, con un'unica particolarità: Walter Zenga ai box per un problema muscolare, tra i pali Astutillo Malgioglio. Nel Pisa alcuni giocatori che avrebbero calcato per anni i campi di Serie A e non solo, come Calori, Padovano e Diego Pablo Simeone.
Il pomeriggio è quello del ritorno al gol di Aldo Serena, che segna una tripletta, assieme alle reti di Bergomi e di Matthäus (doppietta). Finisce 6-3 (doppietta di Piovanelli e autorete di Stringara).