SESTO SAN GIOVANNI, ITALY - MAY 27: Stefanie Van der Gragt of FC Internazionale Women applaudes after the Women Serie A Playoffs match between FC Internazionale Women and AC Milan Women at Stadio Breda on May 27, 2023 in Sesto San Giovanni, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Stefanie Van der Gragt saluta il calcio: "Ho avuto una carriera stupenda: qui ho passato momenti bellissimi"



Femminile

29 mag 2023
2 MIN DI LETTURA

Le parole del difensore olandese che ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato


Si è conclusa la stagione dell'Inter femminile di coach Rita Guarino: una stagione ricca di emozioni e soddisfazioni, con le nerazzurre che hanno preso parte alla Poule Scudetto nella seconda fase del campionato, chiudendo in quinta posizione.

L'ultima emozione è stata regalata da Stefanie Van der Gragt: il difensore olandese ha annunciato il suo addio al calcio giocato al termine del derby giocato contro il Milan nell'ultimo turno di campionato. Una carriera iniziata nel 2009 e piena di successi e trionfi: 14 anni in cui Stefanie ha vinto tre campionati olandesi, tre coppe d'Olanda, un campionato spagnolo e una Supercoppa di Spagna. Colonna della nazionale Oranje Van der Gragt è stata uno dei punti di riferimento dell'Olanda che vinse l'Europeo di casa nel 2017.

Arrivata in nerazzurro nell'estate del 2022, Stefanie ha portato tutta la sua esperienza e la sua classe all'Inter, con cui ha collezionato 17 presenze complessive e 3 gol, uno dei quali arrivato nel suo primo derby contro il Milan. La maglia nerazzurra sarà l'ultima della carriera di Van der Gragt, che appenderà gli scarpini al chiodo dopo il Mondiale che disputerà con la sua Olanda nel prossimo agosto.

In occasione del suo ritiro dal calcio giocato Stefanie Van der Gragt ha parlato in esclusiva ai microfoni di Inter TV:

“Per me significa molto aver giocato per club molto importanti durante la mia carriera. Ho giocato per il Barcellona, l'Inter, il Bayern Monaco, oltre ai club olandesi: è stato fantastico. Forse il momento più bello della mia carriera è stata la finale degli Europei che ho vinto con l'Olanda, ma ci sono anche la finale di Champions League e quella del Mondiale, che abbiamo giocato contro gli Stati Uniti. Non dimentico però i bei momenti passati qui a Milano e le vittorie contro il Milan: è sempre speciale giocare in un derby. Il giorno del mio esordio con l'Inter ero agitata, non sapevo bene cosa aspettarmi, ma sono anche riuscita a segnare: per me è stato un ottimo inizio. In seguito sono anche andata in gol nel mio primo derby, ho provato una bellissima sensazione: nello spogliatoio l'atmosfera era molto speciale già durante tutta la settimana che ha preceduto la partita. Fuori dal campo voglio dare il mio contributo per aiutare tutte le ragazze che vogliono giocare a calcio: dentro il campo però sono una vincente. Io voglio sempre vincere tutte le partite: voglio aiutare tutte le ragazze a costruire questa mentalità: io sono felice quando vinco, anche in allenamento. Quando perdo invece mi arrabbio sempre. Voglio che le ragazze vedano questo mio lato emotivo e che si sentano a loro agio. Ringrazio la mia famiglia per tutto il supporto che ho ricevuto durante la mia carriera, è sempre difficile vivere lontano dalle persone che ami. Ho avuto una carriera stupenda: è arrivato il momento di tornare a casa e fare altre cose nella mia vita.”

Stefanie Van der Gragt

Grazie a Stefanie Van der Gragt da parte di FC Internazionale Milano e di tutti i tifosi nerazzurri!


Femminile

Notizie correlate

Tutte le notizie
Gaia Lonati

Femminile

19 ore fa

Gaia Lonati al Parma


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151