COMO, ITALY - DECEMBER 12: Lautaro Martinez of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 12, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Supercoppa: numeri e stats di Bologna - Inter



Squadra

10 ore fa
5 MIN DI LETTURA

Venerdì 19 dicembre alle 20:00 CET (22:00 ora dell'Arabia Saudita, AST) l'Inter sfida il Bologna all'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh nella semifinale della EA Sports FC Supercup 2025/26


L'Inter si prepara a sfidare il Bologna nella semifinale della EA Sports FC Supercup 2025/26: i nerazzurri scenderanno in campo alle 20:00 CET (22:00 ora dell'Arabia Saudita, AST) di venerdì 19 dicembre all'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh in quello che sarà il primo incrocio tra le due squadre nella storia della competizione.

BOLOGNA-INTER | I PRECEDENTI

Bologna e Inter si sono affrontate 182 volte tra tutte le competizioni. I nerazzurri hanno vinto 90 precedenti, contro 52 successi emiliani e 40 pareggi che completano il bilancio: l’Inter è la squadra che ha segnato più gol contro il Bologna tra tutte le competizioni dal 1929/30 ad oggi (288 reti). Considerando tutte le competizioni il Bologna è rimasto imbattuto in cinque delle ultime sei sfide contro l’Inter (3V, 2N); 11 i successi nerazzurri nelle 16 precedenti gare ufficiali contro gli emiliani (2N, 3P).

Bologna e Inter si sfideranno in campo neutro per la seconda volta nella loro storia tra tutte le competizioni, dopo lo spareggio per assegnare lo Scudetto della Serie A 1963/64: in quel caso all'Olimpico di Roma si imposero i rossoblù per 2-0 (autorete di Facchetti e gol di Nielsen), conquistando il più recente dei sette titoli vinti dai felsinei nella massima serie.

ESCLUSIVA

La maglia speciale per la Supercoppa Italiana

ACQUISTA

LE STATS NERAZZURRE

L’Inter prenderà parte alla Supercoppa Italiana per la 14ª volta nella sua storia e arriva alla sfida da prima in classifica in Campionato con 33 punti conquistati dopo 14 giornate. Nel 2025 i nerazzurri hanno vinto 38 partite considerando tutte le competizioni: hanno fatto meglio soltanto nel 2023 (39 successi) e nel 2005 (40). La formazione di Chivu inoltre, è il miglior attacco della Serie A con 34 gol segnati e, insieme al Bologna, è la squadra che ha segnato più gol tra tutte le competizioni 2025/26 (escluso il Mondiale per Club) -51 i nerazzurri e 34 i rossoblù-. Per quanto riguarda la difesa, l'Inter è la squadra di Serie A che ha collezionato il maggior numero di clean sheet tra tutte le competizioni da inizio agosto: 10 – allargando il discorso alle squadre dei maggiori cinque campionati europei, solo Arsenal (15), Lione (13) e Crystal Palace (12) ne hanno collezionati più dei nerazzurri nel periodo.

INTER ONLINE STORE

La nuova maglia Away per la stagione 2025/26

ACQUISTA

LAUTARO DA RECORD

Nessun giocatore ha segnato più reti di Lautaro Martínez (quattro, al pari di Dybala) nella Supercoppa Italiana. Dal suo arrivo in Italia (2018/19), l'attaccante nerazzurro è uno dei due giocatori ad avere sia segnato che fornito assist in più match differenti in tutte le competizioni: 19, compresa la sfida nell'ultimo turno di campionato sul campo del Genoa. Inoltre, il capitano è l’unico giocatore ad essere riuscito ad andare a bersaglio in quattro differenti edizioni della Supercoppa Italiana (un gol in ciascuna delle ultime quattro) e ha già trovato la rete contro tre avversarie differenti nel torneo, anche questo un record nella storia della competizione.

Contro il Bologna, l'attaccante argentino ha alternato un match a bersaglio ed uno a secco nelle più recenti otto sfide (quattro gol in totale), mancando l’appuntamento con il gol nel confronto più recente (il 20 aprile scorso in Serie A).

Lautaro - Supercoppa 2023
Lautaro - Supercoppa 2022
Lautaro - Supercoppa 2022
Lautaro - Supercoppa 2022

INTER XMAS COLLECTION

Casa è dove i colori nerazzurri possono scaldarti

ACQUISTA

INTER COOPERATIVA DEL GOL

L’Inter è la squadra che ha mandato in gol il maggior numero di calciatori diversi nella storia della Supercoppa Italiana: 23, almeno quattro in più rispetto a qualsiasi altro club che abbia mai partecipato al torneo. I nerazzurri si sono confermati una cooperativa del gol anche nella Serie A 2025/26, con 13 giocatori che hanno segnato almeno una rete. Tanti gol, protagonisti e un lavoro intenso sulle fasce che trova nel Bologna un valido sfidante: sia gli emiliani che i nerazzurro sono, infatti, le squadre di Serie A che vantano più cross su azione riusciti tra tutte le competizioni 2025/26 (Mondiale per Club escluso) – 94 i rossoblù e 90 i nerazzurri.

  • Hakan Çalhanoglu ha preso parte a sette reti tra tutte le competizioni contro il Bologna (3G+4A): da inizio 2025, il centrocampista turco è il giocatore di Serie A che ha segnato più reti da fuori area tra tutte le competizioni: sei, una in più rispetto a tutte quelle realizzate dalla distanza dal Bologna in quest’anno solare (cinque).

  • L’unica marcatura multipla in carriera realizzata da Federico Dimarco in Serie A è arrivata proprio contro il Bologna: doppietta nel 6-1 per i nerazzurri del 9 novembre 2022 al Meazza.

  • Federico Dimarco e Nicolò Barella sono due dei tre giocatori che hanno creato il maggior numero di occasioni per i propri compagni in questa Serie A: 40 il centrocampista e 36 l’esterno (al pari di Aarón Martín);

  • La prima rete lontano da casa di Yann Bisseck con la maglia dell’Inter è arrivata proprio contro il Bologna: gol decisivo per il successo esterno nerazzurro in campionato (1-0), il 9 marzo 2024.

  • Ange-Yoan Bonny (classe 2003 – un gol contro il Bologna in Serie A, il 22 febbraio scorso con il Parma) è uno dei soli cinque attaccanti nati dal 2003 in avanti a vantare almeno tre gol e almeno tre assist nei maggiori cinque campionati europei 2025/36 (4G+3A), assieme a Lamine Yamal, Kenan Yildiz, Giovane e Karl Eyong.

  • Anche Piotr Zielinski ha già segnato contro il Bologna in Serie A: gol del definitivo 3-0 nel match del 10 settembre 2017, quando vestiva la maglia del Napoli.

  • Stefan de Vrij (otto) è vicino ad eguagliare Gianluigi Buffon e Dejan Stankovic (entrambi nove) al primo posto dei giocatori con più presenze nella Supercoppa Italiana.

BOLOGNA-INTER | DESIGNAZIONE ARBITRALE

È Daniele Chiffi della sezione di Padova l'arbitro designato per la semifinale di Supercoppa Italiana tra Bologna e Inter.

Arbitro: Chiffi Assistenti: Rossi C. – Fontemurato Quarto Uomo: Dionisi Var: Maresca Avar: Pezzuto

SUPERCOPPA 2025 | BOLOGNA-INTER, DOVE VEDERLA

Bologna-Inter, semifinale dell'EA SPORTS FC Supercup, si disputerà venerdì 19 dicembre 2025 (ore 22.00 local time – ore 20.00 ora italiana) presso l’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh e verrà trasmessa in esclusiva e in diretta su Italia 1, Mediaset Infinity e in streaming sul sito Sportmediaset.it.

GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV

Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Bologna-Inter sarà in diretta dalle ore 18:45 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 19:50. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
Dumfries

Squadra

2 ore fa

Le condizioni di Denzel Dumfries


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151