Gli 80 anni di Jair da Costa, la freccia nerazzurra



Legends

9 lug 2020

2 MIN DI LETTURA

Gli auguri degli interisti al fortissimo brasiliano, protagonista con la Grande Inter


Guardatela, questa foto. Non c'è momento più crudele e dolce allo stesso momento, per chi vive il calcio. Un prato zuppo di acqua e fango, uno stadio pieno di gente, una notte di stelle sul campo e di nuvole in cielo a rovesciare sopra Milano una pioggia cattiva: benaugurante? A giudicare dall'esito, sì.

Questa foto è stata scattata il 27 maggio 1965. Jair da Costa doveva ancora compiere 25 anni. È quel ragazzone sdraiato sul prato bagnato di San Siro: ha appena calciato con il destro, finendo per terra. La testa sollevata a seguire la traiettoria di un pallone che Costa Pereira, portiere del Benfica, si appresta a parare comodamente. Si accovaccia, Costa, ma il pallone gli scivola dalle mani, prosegue in mezzo alle gambe, finisce in porta. GOL!

CLICCA QUI PER ACCEDERE A BORN INTER E VIVERE LA TUA STORIA NERAZZURRA

Jair da Costa, il 27 maggio 1965, ha regalato così la seconda Coppa dei Campioni consecutiva all'Inter. La prima era arrivata esattamente un anno prima, a Vienna, contro il Real Madrid. Ora Milano, San Siro, davanti al Benfica di Eusebio. Era la Grande Inter del 'Mago' Herrera. Era la Grande Inter: Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Jair, Peirò, Mazzola, Suarez, Corso.

Quel ragazzone era una autentica freccia. Volava, sulla fascia, con le sue ampie falcate. Era arrivato in Italia nel 1962 da San Paolo: non conosceva nulla di Milano, si stupì quando vide la neve. Avrebbe lasciato l'Inter dieci anni più tardi: 260 partite, 69 gol, compreso quello leggendario con il Benfica. Un palmares infinito: 4 Scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali; alle quali si aggiungono il Mondiale 1962 (era nella rosa del Brasile, ma non scese mai in campo, avendo davanti a lui, nel suo ruolo, un certo Garrincha).

Oggi, 9 luglio, Jair da Costa compie 80 anni. A lui va il più affettuoso augurio di Buon Compleanno da parte di tutto il popolo nerazzurro. E anche un grazie, senza tempo, per le sue gesta, per le sue corse, per quel gol sotto la pioggia a San Siro!


Versione Inglese
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILANO, 09-01-2010 / FOTO GIORGIO RAVEZZANI.INTER-SIENA 4-2 :.ESULTANZA  DOPO  GOAL  WALTER  SAMUEL

Legends

sabato

Tanti auguri Walter Samuel! Le 5 curiosità sull'ex nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151