55 anni fa la seconda Coppa Intercontinentale nerazzurra



Legends

15 set 2020

1 MIN DI LETTURA

Il 15 settembre 1965 l'Inter si laureava per la seconda volta Campione del Mondo


«L'arbitro fischia in questo momento la fine, il signor Yamasaki, peruviano, e decreta l'Inter, per la seconda volta, Campione del Mondo. Ripetiamo, è stata una serata memorabile. Sugli scudi l'intera difesa, a cominciare da Sarti, per passare da Burgnich a Facchetti, a Guarneri a Bedin, al valorosissimo capitano Picchi. Nel mezzo della difesa ha agito sempre Corso, con Suarez. Davanti sono stati Jair, Mazzola e Peirò a fare da distruttori». 

Le parole di Nicolò Carosio scandiscono, come una poesia, uno dei momenti più importanti dell'intera storia nerazzurra. È il 15 settembre 1965, Estadio La Doble Visiera di Avellaneda, Argentina. Per il secondo anno consecutivo l'Inter di Helenio Herrera sale sul tetto del mondo. Lo fa al termine di uno 0-0 durissimo con l'Independiente, la stessa squadra affrontanta nel triplo confronto l'anno prima. Nel 1964, infatti, fu necessario disputare lo spareggio a Madrid per decretare la squadra vincitrice: un gol al 110' di Corso regalò il primo successo intercontinentale all'Inter.

Nel 1965 l'Inter si presentò sul campo dell'Independiente forte del 3-0 di San Siro. Una partita perfetta, resa indimenticabile dai gol di Mazzola, uno di testa e uno in rovesciata, oltre al sigillo, in apertura, di Peirò.

La solita accoglienza caldissima, in Argentina. Lanci ripetuti di oggetti dalle tribune, calciatori e lo stesso Herrera colpiti. Sarti, che a fine partita risulterà il migliore in campo, con grandi interventi anche nel finale di gara, verrà accompagnato per tutto il match dai tifosi avversari, che gli lanciano un po' di tutto.

Ma l'Inter non si tira indietro: l'Independiente attacca, ma si infrange sulla difesa nerazzurra. Una traversa nel finale spegne definitivamente le speranze degli argentini. Per la seconda volta consecutiva l'Inter sale sul tetto del mondo, con capitan Picchi che alza la Coppa Intercontinentale e la riporta a Milano. Storia che è diventata leggenda, storia di 55 anni fa.


Versione IngleseChinese version
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

domenica

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151