Inter - Sassuolo 2 - 1, match review



Squadra

8 apr 2021

4 MIN DI LETTURA

Gli highlights e l'analisi della vittoria nerazzurra in Serie A


Il percorso: quel mantra, passo dopo passo, che non ci deve abbandonare. Ce lo ripetiamo, ne facciamo tesoro e facciamo anche di necessità virtù. Così sono 10 vittorie di fila in campionato e 11 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Non è stato facile far sì che i 3 punti con il Sassuolo si materializzassero, ma la sofferenza finale va solo e soltanto a indurire la nostra scorza, quella che ci deve proteggere nelle prossime nove partite.

Proposta, continua. Quella del Sassuolo è una filosofia di gioco chiara, che non ci sorprende. E quindi non sorprende nemmeno quel dato che pare clamoroso: 70% di possesso palla per la squadra di De Zerbi. Le statistiche Opta raccontano di un dato mai così basso per l'Inter dal 2004/2005. Ciò non si è però trasformato in un assedio. Vero è che i tiri del Sassuolo al termine del match sono stati 15, contro i 7 dell'Inter. Ma solo 3 sono finiti nello specchio della porta di Handanovic, e in generale di rischi veri i nerazzurri ne hanno corso pochi.

L'atteggiamento è stato quello chiaro: una linea bassa (baricentro del primo tempo 44m, nella ripresa 38,5m), linee di passaggio per il Sassuolo concesse solo in orizzontale, sfoghi sulle corsie e appoggi su Lukaku in profondità o su Lautaro nel lavoro d'incontro per costruire le ripartenze. Senza Bastoni e Brozovic, sono mancate due delle fonti di gioco classiche per l'Inter di Conte, i due giocatori che solitamente gesticono più palloni. Gli 848 passaggi a 361 per il Sassuolo evidenziano in realtà  un dato chiaro: quelle dell'Inter sono state quasi tutte giocate in verticale, per rubare campo al Sassuolo e mettere subito in difficoltà la difesa neroverde, in apprensione quando lasciata in campo aperto contro Lukaku e Lautaro.

Il maggior catalizzatore di gioco nerazzurro è stato Nicolò Barella - ammonito, non ci sarà contro il Cagliari -, indemoniato come sempre nel centrodestra e poi spostato in zona centrale dopo l'uscita di Eriksen. Young è stato il giocatore che, in particolare nel primo tempo, ha costruito il maggior numero di azioni pericolose: discese sulla sinistra non controllate dal Sassuolo, con l'esito di un tiro alto e due bellissimi cross, uno per Hakimi e l'altro per il gol stupendo di Lukaku. L'inglese ha aggiungo 4 contrasti, 6 respinte, 6 possessi guadagnati: una prova davvero ottima e completa.

Il raddoppio nerazzurro è nato da una ripartenza classica, nella quale Lukaku in campo aperto ha saputo trovare sulla sinistra Lautaro, bravo con il mancino a trafiggere Consigli. Lukaku per tutto il match ha giocato con grande visione di gioco, non limitandosi a sponde nello stretto ma trovando grandi aperture e cambi di gioco. Un mix perfetto, quello con Lautaro: i due hanno messo a referto un tiro nello specchio a testa, cioè i due gol nerazzurri.

Tornando all'espressione generale della squadra di Conte, c'è almeno un dato statistico che aiuta a fotografare il match: i 53 duelli vinti dai nerazzurri contro i 33 di quelli del Sassuolo. Una dimostrazione di determinazione e attenzione ai massimi livelli. Infatti il gol è nato nel momento in cui Skriniar era a bordocampo per ricevere le cure dopo una pallonata al volto. Chiudiamo appunto con Skriniar: il difensore slovacco è stato monumentale nel primo tempo con il salvataggio su Boga e, in generale, ha guidato il muro difensivo, nel quale de Vrij e Darmian hanno brillato.

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 36 Darmian; 2 Hakimi, 23 Barella, 24 Eriksen (12 Sensi 59'), 5 Gagliardini (8 Vecino 70'), 15 Young; 9 Lukaku, 10 Lautaro (7 Sanchez 77').A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 13 Ranocchia, 22 Vidal, 33 D'Ambrosio, 99 Pinamonti.Allenatore: Antonio Conte.

SASSUOLO (4-2-3-1): 47 Consigli; 22 Toljan (27 Haraslin 75'), 21 Chiriches (26 Karamoko 90'), 2 Marlon, 6 Rogerio (77 Kyriakopoulos 75'); 14 Obiang, 8 Maxime Lopez; 23 Traoré, 10 Djuricic, 7 Boga (30 Oddei 80'); 18 Raspadori.A disposizione: 56 Pegolo, 63 Turati, 4 Magnanelli, 13 Peluso, 24 Artioli, 35 Piccinini, 72 Saccani,Allenatore: Roberto De Zerbi.

Marcatori: 10' Lukaku (I), 67' Lautaro (I), 85' Traoré (S)Ammoniti: Consigli (S), Barella (I), Traoré (S), Young (I)Recupero: 0' - 4'.

Arbitro: Irrati.Assistenti: Vivenzi, Mondin.Quarto Uomo: Abisso.VAR: Banti.Assistente VAR: Cecconi.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

3 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151