Salernitana - Inter: i numeri della sfida



Squadra

17 dic 2021
4 MIN DI LETTURA

Curiosità e statistiche sul match di venerdì alle 20:45


MILANO – L’Inter si prepara alla penultima sfida dell’anno, il match di venerdì 17 dicembre contro la Salernitana. Allo stadio Arechi alle 20:45 i nerazzurri di Inzaghi, in cima alla classifica a quota 40 punti in classifica sfidano la formazione di Colantuono che sin qui ha raccolto 8 punti frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 13 sconfitte.

STATISTICHE GENERALI

All’Inter (98) basta un gol per eguagliare il suo record di reti in un singolo anno solare in Serie A (99 nel 1950). Nella storia della competizione, solo tre squadre sono arrivate a quota 100: il Milan (105 nel 1949 e 120 nel 1950), il Torino (111 nel 1947 e 114 nel 1948) e la Juventus (100 nel 1933), mentre l’Atalanta nel 2021 è a 99.

L’Inter è la squadra che ha toccato più volte il pallone in area avversaria in questa Serie A (510); quella nerazzurra è la formazione che, da dentro l’area, ha effettuato più tiri (198) e segnato più reti (37, ben sette in più rispetto alla seconda in questa classifica).

Si affrontano in questa sfida il miglior e il peggior attacco di questo campionato: in particolare, la Salernitana ha messo a segno 11 reti finora, appena una in più di quante ne ha realizzate Lautaro Martínez (10) – tutta l’Inter ne ha realizzate 43.

L’Inter ha segnato 11 gol di testa in questo campionato, più di ogni altra squadra: è a -2 dal record della Fiorentina (13 nel 2005/06) in un singolo girone d’andata da quando la Serie A è tornata a 20 squadre, nel 2004/05.

Nessuna squadra ha segnato più gol dell’Inter in seguito a sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questa Serie A (sette, come il Milan). L’Inter è, con il Napoli, una delle due squadre che hanno subito meno gol su azione nel campionato in corso (otto) – la Salernitana, con 32, è invece quella che ne ha incassati di più.

PRECEDENTI E SCONTRI DIRETTI

Nelle quattro sfide di Serie A tra Salernitana e Inter ha sempre vinto la quadra che ha giocato in casa: due successi per parte. L’Inter affronterà per la quinta volta la Salernitana in Serie A. I nerazzurri hanno vinto entrambe le trasferte di questo campionato contro squadre neopromosse, in entrambe le occasioni per 2-0.

Questa è solo la terza volta in tutta la storia della Serie A in cui si affrontano due squadre con almeno 30 punti di differenza alla 18ª giornata, dopo Milan v Ancona (5-0, gennaio 2004) e Crotone v Juventus (0-2, febbraio 2017).

L’Inter ha tenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime 13 trasferte contro squadre campane in Serie A: nel parziale ha ottenuto tre successi (nelle sei più recenti di queste sfide), quattro pareggi e sei sconfitte.

STATO DI FORMA

L’Inter ha vinto le ultime quattro gare di campionato con un punteggio aggregato di 11-0; nella sua storia in Serie A, solo due volte ha trovato il successo in cinque partite di fila senza subire gol: nel 1989 e nel 1996.

I nerazzurri hanno segnato più di un gol in 19 delle ultime 22 gare di Serie A – in 10 di queste inoltre hanno segnato almeno tre reti. In aggiunta, la squadra di Simone Inzaghi ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime otto gare di campionato, almeno due volte in più di ogni altra formazione in Serie A nello stesso periodo.

La Salernitana non ha segnato in nessuna delle ultime tre gare casalinghe in Serie A (già la sua peggior serie senza gol interni nella competizione), l’ultima squadra che ha fatto peggio è stata il Parma (otto lo scorso febbraio).

La Salernitana con Stefano Colantuono in panchina ha ottenuto quattro punti in questa Serie A (1V, 1N, 7P), gli stessi che aveva registrato a inizio campionato con Fabrizio Castori, ma con una gara in meno (1V, 1N, 6P).

GIOCATORI

Alexis Sánchez contro il Cagliari è diventato il 15° marcatore differente dell’Inter in questa Serie A: nessun’altra squadra ne conta così tanti. La prossima sarà la 400ª presenza nei cinque grandi campionati europei per l’attaccante cileno.

Lautaro Martínez è diventato il settimo giocatore più giovane nella storia dell’Inter ad essere andato in doppia cifra di gol in tre diverse stagioni in Serie A, dopo Giuseppe Meazza, Benito Lorenzi, Antonio Angelillo, Sandro Mazzola, Alessandro Altobelli e Mauro Icardi.

Nicolò Barella è il giocatore che ha servito più assist in questo campionato, sette; l’unico giocatore dell’Inter che ha fatto meglio in un singolo girone d’andata da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/2005) è stato Antonio Candreva: otto nel 2017/2018.

La prossima sarà la 250ª presenza per Matteo Darmian nei cinque grandi campionati europei.

Edin Dzeko ha segnato il 25% delle proprie reti in Serie A contro squadre neopromosse: 23 centri (ma nessuno negli ultimi cinque incroci) su 93 complessivi nella competizione.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Salernitana: -

Inter: -

DIFFIDATI

Salernitana: Bonazzoli, Ranieri

Inter: Barella, Lautaro Martínez

VERSO SALERNITANA-INTER | ASCOLTA LA NUOVA PUNTATA DI KICK OFF!

Ascolta "KICK OFF | Arechishna (tra Reds e Granata)" su Spreaker.

INTER PODCAST: ASCOLTA LA PUNTATA DI KICK OFFSpreaker: https://bit.ly/3p1CQMt Spotify: https://spoti.fi/3dZfTTW  Apple: https://apple.co/3GFXLuy Google: https://bit.ly/3GMxlr0 Castbox: https://bit.ly/3pZz85j


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 28: Team of FC Internazionale celebrate after winning the Serie A TIM match between FC Internazionale and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on April 28, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images) (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

2 ore fa

Una domenica da Inter: Calha, San Siro, il mister in trionfo


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151