Inter - Torino chiude il 2021 nerazzurro: sapete tutto sulla sfida?



Squadra

22 dic 2021

4 MIN DI LETTURA

Le statistiche e le curiosità sulla partita e la nuova puntata di Kick Off!


MILANO – È il Torino di Juric l’ultimo avversario del 2021 dell’Inter di Simone Inzaghi: i nerazzurri arrivano alla sfida del Meazza da campioni d’inverno, in vetta alla classifica con 43 punti e con il miglior attacco della Serie A (48 gol segnati).

I PRECEDENTI

Sono 154 le gare in Serie A tra Inter e Torino: 69 successi per i nerazzurri, contro 36 dei granata, completano 49 pareggi. Il Torino ha perso 69 partite di Serie A contro l'Inter, solo contro la Juventus (74) conta più sconfitte nella competizione.

L'Inter ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro i granata, segnando sempre almeno due reti a partita. L’ultimo successo del Torino contro l’Inter è arrivato nel gennaio 2019, da allora quattro successi consecutivi per i nerazzurri.

Il Torino è andato a segno in 10 delle 11 più recenti gare di campionato contro l’Inter, anche se ha ottenuto solo tre successi in questo parziale (3N, 5P).

LE SFIDE AL MEAZZA

L'Inter ha vinto le ultime due partite interne di Serie A contro il Torino, dopo che aveva strappato due successi nelle precedenti otto gare casalinghe contro i granata (4N, 2P).

In tutte le ultime sei gare di campionato tra Inter e Torino al Meazza, entrambe le squadre sono andate a segno: 22 reti realizzate in queste sfide, una media di 3.7 a incontro.

In 17 sfide esterne di campionato contro l’Inter nell’era di tre punti a vittoria, solo due volte i granata sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata: nel 2002.

STATO DI FORMA

L'Inter ha vinto 18 partite interne di campionato nel 2021. Nelle ultime cinque gare, i nerazzurri hanno vinto con un punteggio aggregato di 16-0: nella sua storia in Serie A, mai hanno trovato il successo in più partite di fila senza subire gol.

L’Inter ha segnato più di un gol in 20 delle ultime 23 gare di Serie A – in 11 di queste inoltre ha segnato almeno tre reti.

Il Torino ha vinto le ultime due gare di campionato e non fa meglio nel corso di una stagione di Serie A da marzo 2019; tuttavia, i granata hanno perso cinque delle otto trasferte giocate nel torneo in corso (1V, 2N).

STATISTICHE GENERALI

L’Inter (103) è la prima squadra che ha segnato più di 100 gol in Serie A in un singolo anno solare a partire dal Milan nel 1950 (oltre 70 anni fa).

Considerando solo questo campionato, i nerazzurri hanno realizzato almeno 48 reti nella prima metà di una stagione per la prima volta dal 1950/51 (53 dopo 19 gare giocate); in generale, l’ultima squadra che ha fatto meglio in un singolo girone d’andata è stata l’Atalanta nel 2019/20 (49).

L’Inter ha segnato 12 gol di testa in questo campionato, più di ogni altra squadra: è a -1 dal record della Fiorentina (13 nel 2005/06) in un singolo girone d’andata da quando la Serie A è tornata a 20 squadre, nel 2004/05.

L’Inter è, con il Napoli, una delle due squadre che hanno subito meno gol su azione nel campionato in corso (otto): quella nerazzurra è la squadra con la seconda miglior difesa della Serie A, sempre dopo i partenopei.

Il Torino è la squadra che ha subito meno reti nel corso dei primi tempi in questa Serie A (appena cinque) – infatti, ha concesso il 72% dei gol nel torneo in corso nella ripresa (13 su 18).

FOCUS GIOCATORI

Lautaro Martínez va in gol da cinque presenze di fila in Serie A, l’ultimo giocatore dell’Inter che ha segnato in più gare consecutive nella competizione è stato Julio Cruz, che è arrivato a sette nel dicembre 2007.

L’attaccante argentino ha trovato il gol in tutte le ultime quattro partite di Serie A contro il Torino: nell'era dei tre punti a vittoria, soltanto tre giocatori dell'Inter hanno segnato in cinque presenze di fila contro una singola avversaria nella competizione (Christian Vieri v Parma e Perugia, Mauro Icardi v Fiorentina e Ivan Perisic v Chievo); in generale, dal 1994/95, nessun giocatore è mai andato a segno per cinque gare consecutive contro il Torino.

La prossima sarà la 100ª presenza per Stefano Sensi in Serie A e la 150ª in tutte le competizioni per Roberto Gagliardini con la maglia dell’Inter.

Edin Dzeko ha realizzato tre gol da subentrato in questa Serie A, non hai mai fatto meglio in una singola stagione nella competizione, mentre l’ultima volta che ne ha fatti di più nei cinque grandi campionati europei è stata nel 2012/2013, sei con il Manchester City.

Il Torino è l’unica squadra contro cui Federico Dimarco ha segnato più di una rete in Serie A: entrambi nel 2021 con il Verona, con Ivan Juric in panchina.

Il Torino è la squadra contro cui Alexis Sánchez ha servito più assist nei cinque grandi campionati europei: cinque in cinque incroci. Per il cileno anche una rete in Serie A contro i granata, nel novembre 2020.

Stefan de Vrij ha realizzato la sua prima rete con l’Inter nell’agosto 2018, contro il Torino a San Siro.

42 presenze e quattro gol in Serie A per Danilo D'Ambrosio con la maglia del Torino, tra la stagione 2012/13 e la 2013/14.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Inter: Barella (1)

Torino: -

DIFFIDATI

Inter: Lautaro Martínez, Calhanoglu

Torino: Aina, Buongiorno

VERSO INTER-TORINO | ASCOLTA LA NUOVA PUNTATA DI KICK OFF!  

Ascolta "KICK OFF | Smoking bianco" su Spreaker.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

19 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151