Inter - Sassuolo: duelli, numeri, curiosità



Squadra

20 feb 2022

4 MIN DI LETTURA

La guida per arrivare pronti al match di domenica alle 18 a San Siro


MILANO – Domenica alle 18:00 l’Inter torna in campo per sfidare il Sassuolo di Alessio Dionisi, a quota 30 punti in classifica dopo 25 gare giocate (41 GF, 44 GS). I neroverdi sono reduci dal pareggio per 2-2 contro la Roma e subito dopo l’Inter sono la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio in questa Serie A. In vista della partita valida per la 26esima giornata di Campionato, tutte le curiosità, i numeri e i precedenti tra le due squadre.

STATO DI FORMA: I NERAZZURRI A SAN SIRO E I NUMERI DEL SASSUOLO CONTRO LE PRIME IN CLASSIFICA

L’Inter è la squadra con il miglior rendimento casalingo nel torneo in corso, grazie ai 29 punti ottenuti in 12 gare (9V, 2N, 1P). Il Sassuolo è rimasto imbattuto in tutte le ultime quattro gare di Serie A contro avversarie nelle prime due posizioni in classifica a inizio giornata (2V, 2N) e in particolare ha vinto le due di queste giocate in trasferta (entrambe a San Siro, ma contro il Milan). Il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime otto gare di campionato e nel periodo non ha mai registrato due risultati uguali di fila (1V, 4N, 3P): pareggio contro la Roma nel match più recente.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI:

SQUALIFICATI

Inter: Bastoni (1), Brozovic (1)

Sassuolo: Ferrari (1)

DIFFIDATI

Inter: Lautaro Martínez, Vidal

Sassuolo: Chiriches, Ferrari, Frattesi, Lopez

SCONTRI DIRETTI: 17 PRECEDENTI, BILANCIO IN PARITÀ A SAN SIRO

Sono 17 i precedenti in Serie A tra Inter e Sassuolo: i nerazzurri hanno ottenuto otto successi, contro i sette dei neroverdi, completano due pareggi. Bilancio in parità nelle gare disputate al Meazza. L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime sei sfide contro il Sassuolo in Serie A (4V, 2N), vincendo le tre più recenti – non ha mai registrato quattro successi di fila contro i neroverdi nel torneo.

L’Inter ha sempre segnato almeno due reti nelle ultime cinque sfide di campionato contro il Sassuolo: 14 gol in totale, uno in più rispetto a quelli realizzati dai nerazzurri nelle precedenti 11 partite contro i neroverdi nella competizione.

Nella gara di andata Dzeko subentrato al 57’ al posto di Joaquin Correa ha firmato il gol dell'1-1 33 secondi dopo il suo ingresso in campo, su un cross dalla sinistra di Perisic: l’Inter ha poi vinto in rimonta 2-1 grazie al rigore di Lautaro.

STATISTICHE GENERALI: IL GIOCO, I CALCI PIAZZATI E I GOL DEI NEROVERDI NELLA RIPRESA

Inter (155) e Sassuolo (137) sono le due squadre che hanno effettuato più tiri nello specchio in questa Serie A. L’Inter (17) è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato, subito dietro troviamo la formazione di Dionisi (14) – i neroverdi hanno però perso anche 17 punti dopo essere andati avanti nel punteggio, solo il Verona (20) ha fatto peggio.

L’Inter è la squadra con la percentuale più alta di duelli vinti in questa Serie A (53%). Quella di domenica sarà la sfida tra la squadra che ha segnato più gol su calcio piazzato in questo campionato (Inter, 18) e la seconda formazione che ha subito più reti da calcio da fermo: Sassuolo (19), dietro solo al Cagliari (20).

Il Sassuolo si conferma una squadra pericolosa soprattutto nel corso della ripresa: tutte le ultime otto reti del Sassuolo in Serie A sono state segnate nel corso del secondo tempo. Inter (91) e Sassuolo (70) sono due delle quattro squadre che hanno creato più sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area nel torneo in corso (le altre sono Napoli 116 e Lazio 83).

FOCUS GIOCATORI: L’ESORDIO DI LAUTARO, DIMARCO VICINO ALLE 100 PRESENZE IN SERIE A

Dzeko ha realizzato sei gol contro il Sassuolo in Serie A, solo contro Atalanta e Bologna (sette) ha fatto meglio nel torneo.

Lautaro Martínez ha esordito in Serie A contro il Sassuolo nell’agosto 2018 e ha realizzato quattro reti ai neroverdi, solo contro il Cagliari (sei) ha fatto meglio nel torneo. 

Hakan Calhanoglu ha fornito otto assist in questo campionato ed è vicino ad eguagliare il suo record di passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A: nove nel 2020/21 e nel 2019/20.

Roberto Gagliardini è andato a segno in due delle sue ultime tre presenze in Serie A; in generale, il centrocampista dell’Inter è il giocatore che ha realizzato più gol in Serie A (16) in incontri in cui la sua squadra ha sempre vinto quando ha segnato.

Il prossimo sarà il 100° gettone in Serie A per Federico Dimarco; il suo esordio nella competizione è stato nel maggio 2015, sempre in nerazzurro contro l’Empoli – il difensore ha realizzato otto reti nel massimo campionato, due delle quali nel torneo in corso con l’Inter.

Maxime Lopez (498) e lo squalificato Marcelo Brozovic (456) sono i due giocatori che hanno registrato più movimenti palla al piede in questa Serie A.

ALLENATORI

Simone Inzaghi ha vinto sette degli 11 precedenti da allenatore in Serie A contro il Sassuolo (2N, 2P).

Alessio Dionisi ha perso l’unico precedente contro l’Inter e contro Inzaghi in Serie A, 1-2 in rimonta nella gara d’andata.

 

VERSO INTER-SASSUOLO | KICK OFF

Ascolta "KICK OFF | Sassuolo, Noso e... 🖤💙🎙️🖤💙🎙️" su Spreaker.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - FEBRUARY 20: Marko Arnautovic of FC Internazionale celebrates after scoring their team's first goal during the UEFA Champions League 2023/24 round of 16 first leg match between FC Internazionale and Atletico Madrid at Stadio Giuseppe Meazza on February 20, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

6 ore fa

Buon compleanno Marko!


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151