Zanetti al seminario FIFA sulle licenze per club



Squadra

18 lug 2016
2 MIN DI LETTURA

Ad Asunciòn il vice president nerazzurro ha inaugurato l'incontro organizzato dalla FIFA in collaborazione con CONMEBOL


ASUNCIÓN - Si concluderà oggi, martedì 19 luglio, il primo seminario dedicato alle licenze per club appartenenti alle federazioni della CONMEBOL. La due giorni di Asunción, organizzata dalla FIFA - in collaborazione con CONMEBOL -, ha riunito i rappresentanti di federazioni, campionati, club e calciatori di tutto il Sudamerica con l'obiettivo di mostrare ai partecipanti i risvolti positivi che potrà generare l'introduzione delle licenze per club nel calcio sudamericano. 

A inaugurare il seminario un ospite d'eccezione, il vice president nerazzurro Javier Zanetti: "In primo luogo vorrei ringraziare la FIFA per l'invito, è un piacere e un onore essere qui - ha dichiarato -. Sono davanti a voi in qualità di ex giocatore e capitano, di club e di nazionale. Sono stato capitano dell'Inter, dove sono rimasto per quasi tutta la mia carriera da professionista, dal 1995 al 2014, raccogliendo 858 presenze e segnando 21 gol. Ho giocato 145 gare con la Seleccion, molte delle quali da capitano".

"Mi considero molto fortunato ad aver trovato una società come l'Inter, che mi ha valorizzato e mi ha fatto sentire come a casa. E ora, dopo aver chiuso la mia carriera da giocatore, sto ricoprendo un nuovo ruolo all'interno del club, in qualità di vice president. Ho nuove responsabilità, fuori dal terreno di gioco, e sto imparando tanto. Grazie allo studio, al duro lavoro - come ho sempre fatto nella mia carriera - e alla conoscenza dei valori del club maturata nelle 19 stagioni da calciatore, mi sto ambientando velocemente. Ho ancora molta strada da fare, ma è una sfida che mi entusiasma".

"Lavorare nel mondo del calcio è il sogno di molti e dobbiamo considerarci fortunati perché possiamo muoverci nel contesto che amiamo. Ma il mondo dello sport e del calcio stanno cambiando. Il calcio ormai è un grande business e come tale ha bisogno di essere gestito in maniera corretta. Per questo credo che l'iniziativa della FIFA sulle licenze per club a livello mondiale sia una buona cosa. Avere una gestione positiva e poter contare su un sistema di licenze per club potrà portare benefici a tutti i soggetti - club, campionati e calciatori - coinvolti nel calcio sudamericano. Ci sarà la possibilità di aumentare il livello delle competizioni e il valore della federazione". 

"Io sono partito dal Sudamerica e sono arrivato in uno dei club più importanti d'Europa, quindi so quanto sia importante raggiungere un certo livello di competitività. Conquistare la Champions League e il Triplete nel 2010, da capitano dell'Inter, ha rappresentato l'apice della mia carriera. Sarebbe bello pensare che l'iniziativa lanciata oggi dalla FIFA possa portare un giorno i club del Sudamerica a competere con le squadre più importanti del mondo".  

 


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 30: Yann Sommer of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 30, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

Ieri

Nerazzurri al lavoro: le foto dell'allenamento


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151