Con Pirelli in Messico per l'equità di genere



Squadra

26 ago 2016
2 MIN DI LETTURA

Durante la visita Inter Campus a Silao si incontrano cento bambini e bambine e viene organizzato il primo torneo femminile nazionale


Molte le bambine arrivate a Silao dai diversi nuclei di Inter Campus Messico per partecipare al primo torneo femminile nazionale: una giornata di festa, sport e divertimento con la finalità di promuovere l'equità di genere e sensibilizzare l'opinione pubblica su machismo e femminicidio, tematiche molto gravi ed attuali in Messico e non solo. 

Tom Gravalos, Direttore Generale di Pirelli Mexico, ha dichiarato "La vita di molti bambini in condizioni di vulnerabilità è cambiata grazie al progetto Inter Campus e al sostegno di Pirelli. In questo modo il progetto contribuisce allo sviluppo integrale della comunità di Silao, promuovendo valori come l'accettazione il rispetto, la crescita umana sana e l'integrazione sociale". 

Il giorno precedente il torneo, le bambine si sono allenate insieme ai loro compagni, un centinaio in totale, sotto la guida dei tecnici Inter Campus Juri Monzani e Silvio Guareschi, oltre che degli allenatori locali Juan José, Ruben, Oscar, Roberto, Roman, Juan Pablo, Armando e Ivan. 

Il torneo di Silao è stata la parte conclusiva di un viaggio di dieci giorni, una visita itinerante condotta dal responsabile organizzativo di Inter Campus Messico Christian Valerio e che ha visto la presenza della coordinatrice tecnica locale Karla Gutierrez. A Città del Messico si sono svolte intense giornate di attività, come quella dedicata al nucleo dell'Universita Valle de Ecatepec (Uneve), con cui la collaborazione è stata estesa per altri due anni. Il progetto qui è indirizzato a bambini indigenti residenti nei quartieri disagiati adiacenti l'Università. Silvio e Juri hanno svolto clinic di formazione sul campo e in aula per gli allenatori locali. Tra i presenti: Adancito e Fernando del progetto Uneve, Oscar proveniente dal difficile quartiere di Tepito, Ruben da Ceylan, Johanna, ex bimba cresciuta nel progetto Inter Campus e divenuta da poco assistente tecnico e infine Max, instancabile assistente di etnia indigena Triqui. La giornata si è conclusa con un incontro con i genitori, ai quali è stato presentato il progetto sociale nerazzurro nel mondo. Scopo di questo incontro avvicinarci alle famiglie e alle loro necessità, ma anche ascoltarle e condividere i valori al centro della crescita dei loro figli e nostri piccoli amici. 

Ultima tappa la città di Queretaro per fare visita ai bambini dei progetti di Bolanos e Girasol, gestiti dalle suore Marcelline.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 29: Henrikh Mkhitaryan of FC Internazionale and Matteo Cocchi of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 29, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

14 ore fa

Nerazzurri subito in campo: l'allenamento dell'Inter


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151