Inter Campus Messico, formazione a 360°



Community

2 set 2016
2 MIN DI LETTURA

Gli allenatori, le famiglie, i bambini: un lavoro di squadra che dà speranza per il futuro


La parte più interessante e gratificante che un allenatore di Inter Campus possa provare, oltre al fatto di unire professione a passione, è la continua condivisione di conoscenze e idee tra persone distanti decine di migliaia di chilometri. In tal senso il progetto in Messico è uno dei più rappresentativi: la volontà unita alla partecipazione, la tenacia unita alla dedizione. Tutti valori che ogni giorno cerchiamo di trasmettere ai nostri allenatori e ai bambini del progetto.

Proprio i bambini, vero fulcro e centro di ogni nostro interesse, qui in Messico stanno approfittando anno dopo anno di una formazione a 360 gradi: allenatori sempre più aggiornati, grazie alla loro filantropia e alla nostra formazione in aula e sul campo; genitori vicini ai nostri ideali e ai nostri valori, così come ci hanno riferito personalmente durante le riunioni post-allenamento; partners che sposano la causa e si impegnano a metterci a disposizione strutture e personale; tornei 'a tema', come quello organizzato durante questa visita con le bambine provenienti da tutti e tre i nuclei messicani di Silao, Queretaro e Città del Messico; ex-bambini e ex-bambine del progetto che, dopo il loro percorso in Inter Campus, desiderano continuare con impegno e voglia come aiutanti e, chissà, in futuro come veri e propri allenatori; nuovi ragazzi che entrano a far parte del progetto, come Ivan, un ragazzo diciassettenne che, nonostante un grave incidente in giovane età (che gli ha fatto perdere il braccio destro e la gamba sinistra), si impegna a giocare a calcio inseguendo il suo sogno e mettendosi addirittura a disposizione per diventare un allenatore Inter Campus.

Spesso affontiamo contesti complicati, ma la determinazione, inieme alle persone che ogni giorni incontriamo, ci aiutano a perseverare per raggiungere il nostro obiettivo, ossia sviluppare la peronslità dei bambini facendoli crescere attraverso i valori dello sport. E con me dice proprio Ivan, impegnato nello spiegare a tutti la sua storia particolare: 'Ententando, todo se puede' ('Provando, tutto è possibile'). Ascoltandolo parlare capiamo, una volta in più, che ne vale davvero la pena. Proviamoci!


Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 12: Irene Santi of FC Internazionale Women, Javier Zanetti vice president of FC Internazionale and Filippo Cerpelletti of FC Internazionale U20 pose for a pose a photo while visiting the San Raffaele Hospital on December 12, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Community

sabato

La visita nelle pediatrie milanesi per un Natale nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151