Pioli: "Voglio una squadra che giochi con passione"



Squadra

10 nov 2016
3 MIN DI LETTURA

Le parole dell'allenatore nerazzurro nella conferenza di presentazione: "Una grande gioia sedermi sulla panchina dell'Inter. Obiettivo? Tornare in Champions, c'è tutto il tempo per farlo"


APPIANO GENTILE - Nella sua prima conferenza stampa da allenatore dell'Inter, Stefano Pioli ha incontrato i giornalisti presenti nella sala stampa del centro sportivo 'Angelo Moratti', dopo aver diretto l'allenamento mattutino: "Per me è una grande gioia sedermi sulla panchina dell'Inter. Mi rendo conto di aver grandi responsabilità ma darò tutto per questa squadra e per questi colori".

"Come mi descriverei? Lavoro tanto, non lascio nulla al caso, ho uno staff che lavora con passione. Io cerco di spingere i giocatori a dare il loro massimo. Con l'Inter ho avuto un contatto la settimana scorsa e poi le cose si sono evolute naturalmente. Il mio staff è un gruppo affiatato, che lavora tanto e sa che il calcio è tanto bello quanto imprevedibile".

"Io e il mio staff valutiamo tutte le situazioni per capire se c'è qualche carenza a livello di preparazione atletica. Ho conosciuto Samuel da avversario, ho sempre pensato di trovarmi di fronte una persona seria che possa mettere a disposizione del gruppo grandi valori anche umani. Sarà utile a tutti noi avere nello staff una persona che può farci crescere"

"Ho sempre creduto che Candreva sia un grande professionista. I contesti rispetto a Roma sono diversi, so che Antonio sta facendo bene e potrà fare ancora meglio, l'ho sempre stimolato in questo senso. Da lui mi aspetto tanto. Banega? Un giocatore intelligente, che sa muoversi e verticalizzare. Avere giocatori a disposizione con queste qualità è sempre utile".

"Sono contentissimo di poter allenare Icardi, che è un grande giocatore, ha grande talento e sta segnando molto. In campo e non è un esempio da seguire. Poi abbiamo tanti giocatori di qualità davanti e a centrocampo, dovremo occupare l'area avversaria con più giocatori e con tempi migliori. Durante la settimana dovrò capire chi schierare domenica per domenica, tutti i giocatori che sanno far vincere le partite sono utili".

"Possiamo ottenere dei successi solo se ognuno rinuncia a qualcosa del proprio 'io' per mettersi al servizio della squadra. Il talento da solo non è sufficiente, voglio una squadra che giochi con passione e con il cuore in mano. Lo meritano i tifosi, dobbiamo prendere e trasmettere energia a loro".

"Abbiamo un mese importantissimo, dal 20 novembre iniziamo con il derby e avremo 8 partite in un mese. L'organico è numeroso ma farò in modo che tutti abbiano la loro occasione. Per avere successo serve una mentalità vincente e propositiva, per me l'obiettivo principale è che i giocatori abbiano voglia di scendere in campo per mettere sotto l'avversario. I valori tecnici per essere una squadra forte ci sono già".

"Obiettivo? Ritornare in Champions League, c'è tutto il tempo per farlo. Lo meritano la proprietà e il presidente, dalla struttura societaria è arrivato tutto il supporto per fare al meglio il lavoro che viene richiesto. Sappiamo che il cammino non sarà semplice e dovremo lavorare duramente giorno per giorno. Cercherò che renderlo il più semplice possibile".

"Interpretazioni e atteggiamenti, il calcio è fatto di questo. La sosta mi permetterà di prendere confidenza con l'ambiente nerazzurro, che è molto strutturato ma numeroso. Avrò a disposizione la squadra solamente prima del derby. Ogni sistema di gioco può essere interpretato a prescindere dai moduli. All'inizio non penso di cambiare molto".

"Ci si allena durante la settimana per come si vuole affrontare la partita: io voglio un calcio aggressivo perciò lavoreremo in quella direzione. Dovremo avere più giocatori bravi a muovere il pallone per avere una manovra fluida, veloce e soprattutto imprevedibile".

"L'Inter non vuole la normalità, vuole qualcosa in più. Io cerco di sviluppare al meglio il potenziale a disposizione, a fine stagione quando si tireranno le somme spero di essere stato un 'potenziatore' e non un normalizzatore".

"Trapattoni mi ha allenato e mi ha insegnato tanto. Ognuno deve seguire il suo percorso, io so di allenare un club tra i più importanti al mondo. Non è male essere sotto pressione, ma penso che questa occasione arrivi nel momento giusto della mia carriera. Ringrazierò sempre anche Parma per quello che mi ha dato come ambiente. Darò tutto e pretenderò tutto. Non contano niente il mio contratto o il mio futuro, conta solo il bene dell'Inter".


Chinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 26: Stefan De Vrij of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 26, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

17 ore fa

Squadra al lavoro: domenica c'è Atalanta-Inter


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151