Match Review, Empoli - Inter 0 - 1



Squadra

30 dic 2018
2 MIN DI LETTURA

Ultima gara del 2018 e altri 3 punti: dopo la vittoria a San Siro, sbanchiamo anche il "Castellani". Ci pensa Keita, in forma strepitosa: assist contro il Napoli e il gol decisivo a Empoli


EMPOLI - Quando si dice "decisivo" si pensa a Keita. È lui nel giro di pochi giorni a regalarci altri 3 punti, in una partita che sembrava bloccata. «Volevamo questa vittoria a tutti i costi. Noi siamo l'Inter e dobbiamo sempre puntare in alto». Parole che diventano concetti da vedere e rivedere in campo. Con numeri niente male: il nostro esterno ha preso parte attiva a 5 degli ultimi 9 gol in Serie A (quattro reti e un assist).

Un fulmine, decisivo, appunto. La sua partita è un inno alla concretezza: 84 minuti giocati, 40 tocchi, 1 solo passaggio sbagliato, con il 95,5% di precisione e 3 occasioni. C'è poi una cifra che non si trova nelle statistiche, quella che riguarda i ripiegamenti fondamentali: è il minuto 83' e Keita anticipa un avversario nel cuore della nostra area. Cruciale. La sua prova è da Man Of The Match, come si dice in gergo, ma, dall'altra parte del rettangolo, anche le statistiche di Politano raccontano di un esterno che si sacrifica moltissimo e che prova la conclusione, quando può. Ottimo il lavoro di Matteo in tutte le fasi, come dimostrano gli 11 duelli difensivi che fronteggia. Stesso discorso per Joao Mario: il portoghese tocca 91 volte il pallone e lo distribuisce con precisione ed equilibrio (il 21,1% allarga a sinistra, il 38,2% delle volte a destra, il 21,1% in avanti).

L'Empoli è una squadra che prova a imporre il suo gioco e che sollecita spesso gli esterni difensivi. Ecco, quindi, lievitare le prestazioni di Vrsaljko e di Asamoah: i due collezionano 14 duelli individuali, 2 intercetti, 4 respinte difensive e un assist (quello del croato). Una compattezza di reparto (bene Handanovic, decisivo in 2 occasioni) e di tutta la squadra. Che si racconta e si analizza in profondità anche grazie al 63,3% di possesso palla, ai 637 passaggi (solita media altissima di precisione: 87,9%), agli 8 intercetti e ai 63 attacchi (7 centrali, 29 da sinistra, 27 da destra).

Chiudiamo l'anno come meglio non si poteva. Consolidando il nostro cammino verso l'Europa e regalandoci la leggerezza di una doppia vittoria in pochi giorni. Ora, la pausa. Per ricaricare le energie e per affrontare da Inter la seconda parte della stagione alla grande, con l'inizio di due competizioni importanti come la Coppa Italia e l'Europa League.

BUON ANNO A TUTTI NOI NERAZZURRI!!!


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 22: Lautaro Martinez of FC Internazionale gives five to Aleksandar Kolarov of FC Internazionale during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 22, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

3 ore fa

Nerazzurri in campo: le foto dell'allenamento


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151