Match Review, Inter - Atalanta 0 - 0



Squadra

8 apr 2019
2 MIN DI LETTURA

Tante occasioni ma è pareggio a reti inviolate a San Siro. Contro l'Atalanta è comunque uno 0-0 da bicchiere mezzo pieno nella corsa all'Europa


MILANO - Ci sono tanti modi per analizzare un pareggio. In questa fase della stagione, quando c'è il segno X, si guarda subito la classifica. Quella dice che nulla è cambiato rispetto ai nostri obiettivi e che la corsa per la Champions è ancora ben salda. I numeri ci aiutano a raccontare il match e lo dividono sostanzialmente in 3 parti: una prima, l'iniziale, in cui abbiamo avuto il pallino del gioco. Pressing forte, Atalanta schiacciata e tante occasioni; una seconda parte, il segmento centrale della partita, che ha visto i nostri avversari crescere e noi rifiatare e metterci a posto dopo l'infortunio di Brozovic; la terza parte in cui abbiamo provato a vincerla. 

Cosa è mancato? Non certo lo spirito. Quello si vede dal 55,3% di possesso palla, dai duelli aerei vinti 55,2% vs 46,4% dei bergamaschi, dagli 8 corner, dai 513 passaggi di cui soltanto 85 lunghi (vedi alla voce "fraseggio"), e dalla precisione alta che arriva quasi all'83%. Contro un'Atalanta dinamica che gioca a memoria il peso della nostra prestazione (che ribadiamo essere positiva), va anche alle 42 palle recuperate ed agli attacchi, 52. Dunque, numeri alla mano, è mancato davvero solo il gol. Che poteva arrivare con Icardi o con Nainggolan ma che ha visto un Gollini super. 

Sui singoli, oggi vogliamo partire dalle palle recuperate e tra poco vi spieghiamo perché: Asamoah, 7; Politano, 7; Skriniar, 6. Tutti inseriti nella Top 3 di questa statistica. Perché sottolineare questo aspetto? Perché se recuperi così tanti palloni anche con i singoli contro una squadra tecnica e veloce, vuol dire che la condizione è ottima. Che sai correre. Che riempi tutti gli spazi. 

Non di soli intercetti, però, vive il calcio. E allora, da cerchiare di rosso è anche la prestazione di Vecino. Che comincia dietro il tridente d'attacco, arretra per dare una mano in regia con l'ingresso di Nainggolan e finisce di nuovo incursore. L'uruguaiano tocca il pallone 43 volte, ha l'81,5% di precisione, smarca con un "key pass" Nainggolan, trova 2 volte la porta ed ha il 100% dei tackle. 

Con lui segnaliamo l'immenso Skriniar (12 duelli affrontati durante la partita) e Miranda, sollecitato non poco dai corto-lungo del Papu Gomez e sempre presente. Infine, Politano, generosissimo e punto di riferimento per tutti gli attacchi da destra (18).

È davvero un peccato non aver portato a casa i 3 punti, ma - come detto all'inizio - la nostra corsa per l'Europa continua. A partire dalla trasferta di Frosinone, domenica prossima ore 20.30.

FORZA RAGAZZI!


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MAY 07: Darmian Matteo of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on May 07, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

3 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista di Frosinone-Inter


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151