La presentazione di Ronaldo a San Siro: 27 luglio 1997



Legends

27 lug 2020

3 MIN DI LETTURA

Il bagno di folla in occasione della Pirelli Cup contro il Manchester United


MILANO - A Natale mancavano ancora 5 mesi, ma il 27 luglio 1997 per molti interisti è stato proprio come la mattina del 25 dicembre. Quella che aspetti per giorni, che ti fa crescere l'attesa e l'emozione e che si sublima nell'apertura dei regali. E proprio perché i nerazzurri dovevano scartare il regalo più bello, quello più agognato, sul prato di San Siro c'erano tanti, tantissimi bambini. Lo stupore e la gioia li potevano tradurre loro, meglio di chiunque.

Il 27 luglio 1997 metteva infatti per la prima volta piede a San Siro, in maglia nerazzurra numero 10, Ronaldo. Il Fenomeno. Luis Nazario de Lima. L'occasione: la Pirelli Cup, seconda edizione. Di fronte, come l'anno precedente, il Manchester United di Alex Ferguson. Prima del match, però, la presentazione della squadra, affidata al trio di comici interisti Aldo, Giovanni e Giacomo.

Una festa, bella e sobria, con oltre 50mila persone sugli spalti. Momenti intensi, con la chiamata in campo, uno per uno, dei giocatori. Fino a Ronaldo, al finto svenimento di Aldo, all'abbraccio calorosissimo dei bambini in maglia Inter. Il Fenomeno travolto da una macchia nerazzurra, senza sottrarsi.

È stata una serata speciale, quella di 23 anni fa. Perché Ronaldo giocò i suoi 17 minuti iniziali del match prima di essere sostituito da Simoni, che voleva sia regalare uno sprazzo di Fenomeno che preservarlo, essendo ad inizio preparazione. Quindi fuori Ronaldo, dentro Zamorano. "Il mio primo contatto con il pubblico dell'Inter è stato molto bello. Ho capito che San Siro è uno stadio ideale per giocare a calcio", le prime parole di Ronaldo, assediato da fotografi e giornalisti. "Sono felice. Adesso devo lavorare per aumentare la mia resistenza, per raggiungere una tenuta sui novanta minuti".

In un match finito 1-1 con il gol di Butt e l'autorete di Gary Neville di testa, Simoni provò i nuovi giocatori arrivati in quell'estate ma soprattutto mandò in campo l'altro giocatore atteso da un'ondata di calore e affetto speciali. Nwankwo Kanu, che l'anno precedente pensava di dover dire addio al calcio. L'operazione in Ohio al cuore, il ritorno, l'attesa di tutto il mondo nerazzurro e, infine, il suo ingresso in campo.

PIRELLI CUP 1997, MILANO - 27 LUGLIO 1997

Inter – Manchester United 1-1 (4-1 d.c.r.)

Marcatori:15’ Butt, 70’ G. Neville (aut)Sequenza rigori: Recoba gol; Sheringham gol; Berti gol; Jordi Cruyff parato; Mezzano gol, Butt parato; Cauet gol.

Inter: Pagliuca, J. Zanetti (61’ Moriero), Sartor (46’ West), Fresi (46’ Bergomi), M. Paganin (46’ Galante), Tarantino (46’ Cauet), Djorkaeff (61’ Berti), Simeone (81’ Mezzano), Zè Elias (61’ A. Winter), Ronaldo (17’ Zamorano, 81’ Kanu), Ganz (61’ Recoba). Allenatore: Luigi Simoni.

Manchester United: Schmeichel, Irwin (72’ McClair), May (24’ G. Neville), Johnsen, P. Neville, Scholes, Keane, Butt, Solskjær (67’ Cole), Giggs (67’ Jordi Cruijff), Sheringham. Allenatore: Alex Ferguson. Arbitro: Bazzoli di Merano

IL PODCAST SU RONALDO: ASCOLTALO SUBITO

Tra i nuovi podcast lanciati dall'Inter nei giorni scorsi, una serie è dedicata ai grandi numeri 10 della storia nerazzurra. Tra questi, ovviamente, c'è Ronaldo, che indossò il 10 solo nella stagione 1997/1998, quella della vittoria della Coppa Uefa. Puoi ascoltare qui la puntata dedicata al fenomeno!

Inter.it: https://www.inter.it/it/FPC/inter-podcast-10-numbers-10Spreaker: https://www.spreaker.com/show/10-numeri-10Spotify: https://open.spotify.com/show/4NXEVO4NYOuOV34XY6iwqaApple Podcasts: https://podcasts.apple.com/it/podcast/10-numeri-10/id1524043860Google Podcasts: DISPONIBILE A BREVETuneIn: https://tunein.com/podcasts/Sports--Recreation-Podcasts/10-Numeri-10-p1346882/Deezer: https://www.deezer.com/show/1516362


Versione Inglese
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

14 apr 2024

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151