Lukaku segna, Handanovic para: l'Inter batte il Napoli



Squadra

16 dic 2020
4 MIN DI LETTURA

I nerazzurri vincono 1-0 e salgono a quota 27 in campionato


MILANO - Le mani di Samir Handanovic, il piedone sinistro di Romelu Lukaku. Sono le firme, i sigilli, le impronte profonde sulla quinta vittoria consecutiva in campionato per l'Inter. 1-0 al Napoli a San Siro,  una partita dura, a tratti lenta e poi schizofrenica, con tanti ammoniti nel finale, le parate straordinarie del nostro numero 1, il rigore realizzato dal nostro numero 9 e la sofferenza finale con il Napoli - in 10 - mai domo fino al fischio finale.

Bisogna vincere anche queste partite sporche, per proseguire nel percorso. Le assenze, il problema a partita in corso per Brozovic, le difficoltà di un match chiuso e poi spigoloso. La luce l'ha vista per primo Darmian, bravissimo a procurarsi il rigore della vittoria. La freddezza di Lukaku, sempre a segno in casa in campionato, poi le parate fondamentali di Handanovic, infine il palo di Petagna: sono i punti cruciali di un match che dà i tre punti all'Inter e porta la squadra di Conte a quota 27, a una lunghezza dal Milan, fermato sul pareggio dal Genoa.

Di fronte i due attacchi migliori della Serie A e forse questo dato mette in guardia le due squadre: vietato concedere spazi. I primi 45 minuti di Inter-Napoli sono dunque una lunga battaglia tattica. Gattuso sceglie una strategia precisa: nel suo 4-2-3-1 ricco di frecce veloci in avanti, ci sono i due ruba-palloni davanti alla difesa, Demme e Bakayoko. Un lavoro fondamentale quello dei due mediani che fin dai primi minuti schermano qualsiasi passaggio verso le punte nerazzurre. I rifornimenti centrali e diretti su Lukaku e Lautaro non arrivano, le traiettorie sono indirizzate sugli esterni. Il Napoli sta basso, tiene molto il pallone, con oltre il 60% di possesso, e ha come soluzione quella di attendere per poi ripartire. La velocità di Lozano e Insigne, oltre agli inserimenti centrali di Zielinski, sono le armi che Gattuso attiva a intermittenza.

Mertens va k.o. dopo un quarto d'ora, l'Inter poco dopo ha la prima, clamorosa occasione. La volontà è quella di aggredire in avanti, Koulibaly sbaglia e Barella serve di prima Lautaro: la giocata del Toro è splendida, con un bellissimo smarcamento in area, il sinistro fulmina Ospina ma la palla va fuori, a fil di palo. Non è l'occasione che stappa l'incontro, che prosegue su ritmi abbastanza bassi, con gli strappi veloci in avanti soprattutto di Lozano e di Zielinski, vicino gol gol del vantaggio al 33'.

La ripresa ha un copione leggermente diverso, perché il Napoli alza il proprio baricentro, pur insistendo nel prolungato possesso palla. Lozano è il più scattante e sulla destra sgasa in più di un'occasione servendo palloni importanti. La partita deflagra letteralmente al 69': su una palla dalla destra di Di Lorenzo, Insigne si inventa un colpo di tacco volante. Il riflesso di Handanovic è strepitoso e conserva lo 0-0.

Brozovic dà forfait, Sensi entra al suo posto e su un suo tiro Darmian si inserisce coi tempi giusti e viene steso da Ospina: giallo per il portiere e calcio di rigore, ma, soprattutto, espulsione per Insigne per proteste nei confronti del direttore di gara. Lukaku spiazza Ospina e fa 1-0 e l'Inter si ritrova avanti di un gol e con l'uomo in più. L'Inter abbassa il baricentro e il Napoli va all'assalto a testa bassa nonostante l'inferiorità numerica. 

Politano guida l'assedio degli ospiti, Handanovic gli dice di no con un gran volo. Poi, tra il 90' e il 92', il Napoli ha due clamorose occasioni praticamente nell'area piccola. Prima Di Lorenzo viene stoppato di piede da Handanovic, poi Petagna si gira alla grande e colpisce il palo da pochi passi. L'Inter coi denti si difende, prova ad alleggerire e riece a portare a casa tre punti pesantissimi e sofferti.

LA CRONACA

LA CLASSIFICA

IL TABELLINO 

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic (12 Sensi 67'), 5 Gagliardini, 15 Young (33 D'Ambrosio 86'); 9 Lukaku, 10 Lautaro (2 Hakimi 77').A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 14 Perisic, 24 Eriksen.Allenatore: Antonio Conte.

NAPOLI (4-2-3-1): 25 Ospina; 22 Di Lorenzo, 44 Manolas, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui (31 Ghoulam 85'); 4 Demme (7 Elmas 85'), 5 Bakayoko (8 Fabian Ruiz 74'); 11 Lozano, 20 Zielinski (21 Politano 74'), 24 Insigne; 14 Mertens (37 Petagna 16').A disposizione: 1 Meret, 16 Contini, 2 Malcuit, 19 Maksimovic, 23 Hysaj, 33 Rrhamani, 68 Lobotka.Allenatore: Gennaro Gattuso.

Marcatori: 73' Lukaku (I) su rig.Ammoniti: Brozovic (I), Bakayoko (N), Ospina (N), Lozano (N), Lukaku (I), Skriniar (I), D'Ambrosio (I), Handanovic (I)Espulso: Insigne (N) al 72' per protesteRecupero: 2' - 4'

Arbitro: Massa.Assistenti: Meli, Alassio.Quarto Uomo: Fourneau.VAR: Calvarese.Assistente VAR: Del Giovane.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MAY 02: Benjamin Pavard of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on May 02, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

8 ore fa

Verso Sassuolo-Inter: l'allenamento della squadra


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151