Lukaku+Lautaro, e sono 10: battuto anche il Sassuolo



Squadra

7 apr 2021

4 MIN DI LETTURA

I nerazzurri vincono 2-1 nel recupero della 28.a giornata e salgono a +11 in classifica


Ci sono pomeriggi di primavera che te li aspetti per quelli che dovrebbero essere: con il cielo azzurro, il sole, un pallone per giocare. Ci sono pomeriggi di primavera, però, che sono freddi come fossero di novembre, che iniziano con il sole e finiscono con il buio. Il nostro strano pomeriggio di aprile si apre con il solito gol di Lukaku e si chiude, quasi due ore dopo, con un urlo liberatorio, dopo i tre fischi di Irrati. Perché sembrava tutto in ordine: 2-0 e partita in controllo, poi il gol di Traoré in un attimo di confusione (Skriniar a bordo campo per ricevere delle cure). Un equilibrio minato che ha cambiato totalmente il film della partita: diventata quasi isterica. Sassuolo all'arrembaggio, Inter sprecona in contropiede (con una rete annullata a Romelu per fuorigioco). E allora un po' di apnea, fino al 94'. Quando i tre fischi di Irrati hanno decretato: Inter-Sassuolo 2-1, decima vittoria consecutiva, +11 sulla seconda in campionato.

Senza Bastoni né Brozovic: l'Inter non iniziava una partita di campionato senza almeno uno dei due dal maggio 2019. Una straordinarietà da normalizzare, accogliendo - nel recupero della 28.a giornata di campionato - un Sassuolo carico di defezioni ma come sempre fedelissimo a se stesso: giocare in avanti, con possesso palla e costruzione palla a terra. Stessa formazione del pari con la Roma per De Zerbi, Darmian e Gagliardini al posto dei due squalificati in casa nerazzurra. Pronti, via e Sassuolo quasi tutto nella metà campo nerazzurra. Pressione alta, con Marlon e Chiriches incaricati di guardare a vista Lukaku. Inter compatta, una linea bassa il giusto per attirare nella ragnatela il Sassuolo e sufficientemente fitta per non concedere occasioni. E infatti i primi tentativi arrivano dal limite dell'area, ma Handanovic non deve mai sporcarsi i guanti.

L'Inter sa distendersi, sfruttando soprattutto l'ottima giornata di Ashley Young, tambureggiante sulla sinistra. Proprio le sue discese fanno accendere la spia dell'allarme nella difesa del Sassuolo: perché al sesto l'Inter si distende e capisce che a sinistra può sfondare. E allora quattro minuti più tardi ecco il gol, costruito proprio con una discesa mancina di Young: cross di destro e grandissima incornata di Lukaku, per il suo secondo gol stagionale di testa.

Non è un gol che fa esplodere la partita. Di fatto il ritmo di gara non decollerà fino al recupero, incollata su binari neroverdi: una lunga conduzione del gioco da parte della quadra di De Zerbi, prodiga con otto uomini a costruire per lunghissimi tratti sulla trequarti nerazzurra ma quasi mai capace di superare la frontiera nerazzurra. I tentativi arrivano dal limite, le imbucate sono quasi tutte coperte con grande concentrazione: Skriniar salva in un'occasione su Boga, per il resto il taccuino delle occasioni non si riempie. Anche l'Inter in avanti non punge, ma tanto basta.

La ripresa è un po' meno studiata e leggermente più aperta: Barella pressa più alto, il Sassuolo carica a testa bassa ma concede il fianco alle ripartenze. Come quella letale, al minuto 67'. Lukaku, inafferrabile, fugge sulla destra e serve il suo gemello Lautaro: controllo e sinistro fulminante, che non lascia scampo a Consigli. Un 2-0 che dovrebbe mettere al riparo, e che evidenzia un dato: due tiri nello specchio, due gol. Cecchini.

I cambi danno una scossa: l'Inter inserisce Sensi e Vecino, perché servono forze fresche per contrastare e ripartire. Il Sassuolo pesca dalla panchina e trova ulteriore spensieratezza e voglia di aggredire nonostante il doppio svantaggio. La partita all'85' ha un vero e proprio punto di svolta. Con l'Inter momentaneamente in 10 Traoré inventa un gol straordinario all'incrocio. Il Sassuolo sente l'odore del sangue e va in avanti, a tutta, per cercare il pari. L'Inter, con ogni stilla di energia, difende e riparte. Due contropiedi sfumano sul più bello: Sanchez sbaglia il pallonetto su Consigli, Hakimi non trova la rifinitura perfetta su un tre contro due. Lukaku segna, ma in fuorigioco. E allora si soffre il giusto, fino al minuto 94', fino al fischio finale che dice che il pomeriggio, diventato sera, ha solo due colori: il nero e l'azzurro.

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 36 Darmian; 2 Hakimi, 23 Barella, 24 Eriksen (12 Sensi 59'), 5 Gagliardini (8 Vecino 70'), 15 Young; 9 Lukaku, 10 Lautaro (7 Sanchez 77').A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 13 Ranocchia, 22 Vidal, 33 D'Ambrosio, 99 Pinamonti.Allenatore: Antonio Conte.

SASSUOLO (4-2-3-1): 47 Consigli; 22 Toljan (27 Haraslin 75'), 21 Chiriches (26 Karamoko 90'), 2 Marlon, 6 Rogerio (77 Kyriakopoulos 75'); 14 Obiang, 8 Maxime Lopez; 23 Traoré, 10 Djuricic, 7 Boga (30 Oddei 80'); 18 Raspadori.A disposizione: 56 Pegolo, 63 Turati, 4 Magnanelli, 13 Peluso, 24 Artioli, 35 Piccinini, 72 Saccani,Allenatore: Roberto De Zerbi.

Marcatori: 10' Lukaku (I), 67' Lautaro (I), 85' Traoré (S)Ammoniti: Consigli (S), Barella (I), Traoré (S), Young (I)Recupero: 0' - 4'.

Arbitro: Irrati.Assistenti: Vivenzi, Mondin.Quarto Uomo: Abisso.VAR: Banti.Assistente VAR: Cecconi.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 08: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 08, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

4 ore fa

Quattro nerazzurri in campo: Calhanoglu in gol con la Turchia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151