Juventus - Inter: come prepararsi alla finale di Coppa Italia



Squadra

11 mag 2022

4 MIN DI LETTURA

Tutte le curiosità sulla sfida di mercoledì all’Olimpico di Roma


MILANO – È tempo di scendere in campo per un’altra finale. Dopo il successo in Supercoppa, l’Inter sfida nuovamente la Juventus, mercoledì 11 maggio all’Olimpico di Roma. Il fischio d’inizio di Valeri alle 21:00 darà il via alla quattordicesima finale di Coppa Italia della storia nerazzurra (7 i trionfi interisti).

IL CAMMINO IN COPPA ITALIA

L’Inter ha guadagnato la finale dopo il successo contro l’Empoli agli ottavi e le vittorie contro Roma e Milan nei quarti e nelle semifinali. I nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare di Coppa Italia, comprese ciascuna delle ultime tre, l’ultima volta che hanno registrato più clean sheet consecutivi nella competizione è stata nel 2006/07 (sei). L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite di Coppa Italia (3V, 2N); l’ultima volta in cui i nerazzurri hanno fatto meglio è stata tra il 2009 e il 2012 (12 partite in quel caso, di cui 10 vinte).

Inter-Milan 3-0 - semifinale di ritorno

Milan-Inter 0-0 - semifinale di andata

Inter-Roma 2-0 - quarti di finale

Inter-Empoli 3-2 dts - ottavi di finale

La Juventus ha vinto tutte le quattro partite di questa edizione di Coppa Italia e ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite della competizione: per i bianconeri vittorie contro Sampdoria, Sassuolo e quindi Fiorentina nella doppia semifinale.

STATO DI FORMA: 7 VITTORIE E UNA SCONFITTA DALL’ULTIMA CONTRO LA JUVENTUS

L’Inter ha vinto sette delle ultime otto gare in tutte le competizioni (1P), segnando in media 2.4 gol a partita nel periodo – i nerazzurri avevano vinto solo due delle nove partite ufficiali precedenti (5N, 2P). Il conto comincia proprio dalla sfida di Campionato contro la Juventus, vinta dalla formazione di Simone Inzaghi grazie al gol di Calhanoglu. Dopo, le vittorie di campionato contro Verona e Spezia, il successo per 3-0 nella semifinale di ritorno contro il Milan e quindi i tre punti guadagnati contro Roma, Udinese e Empoli inframezzati dalla sconfitta contro il Bologna.

L’Inter ha vinto ciascuna delle ultime due gare contro la Juventus, tanti successi quanti nelle precedenti 13 (4N, 7P). Le due squadra si sono affrontate quattro volte in finale: due in Coppa Italia (successi bianconeri nel 1959 e nel 1965) e due in Supercoppa Italiana (vittorie nerazzurre nel 2005 e nel 2022).

L’ultima partita tra Juventus e Inter in Coppa Italia è terminata 0-0, dopo che nelle precedenti otto erano sempre stati realizzati almeno tre gol (29 reti in totale, 3.6 di media a partita). La Juventus ha mancato l’appuntamento con il gol in due delle ultime tre sfide di Coppa Italia contro l’Inter, tante volte quante nelle precedenti 12.

STATISTICHE GENERALI: I GOL ARGENTINI NELLE FINALI

Nove delle ultime 13 reti dell’Inter in finale di Coppa Italia sono state segnate da giocatori argentini (una Cambiasso, due Milito, tre per Crespo e Cruz). Quella tra Juventus e Inter è la sfida vista più volte in Coppa Italia, 33 prima di queste finale: i bianconeri hanno ottenuto 15 successi, contro i 10 nerazzurri (8N); tuttavia, ben cinque delle ultime 10 gare tra le due squadre nella competizione sono terminate in parità (completano due vittorie piemontesi e tre lombarde). Per l’Inter 12 azioni offensive composte da almeno 10 passaggi di fila in questa Coppa Italia, più di ogni altra squadra dagli ottavi di finale in avanti. Quella nerazzurra è la squadra che ha recuperato più palloni dagli ottavi di finale di questa Coppa Italia: 274.

FOCUS GIOCATORI

La prima delle tre doppiette di Marcelo Brozovic con la maglia dell'Inter è arrivata nel marzo 2016 in Coppa Italia contro la Juventus.

Edin Dzeko ha realizzato tre reti in tutte le competizioni contro la Juventus, inclusa la sua prima con una squadra italiana, con la maglia della Roma, il 30 agosto 2015 (vittoria per 2-1).

Lautaro Martínez, autore di due delle ultime tre reti in Coppa Italia dell’Inter, ha segnato 11 gol nelle sue ultime 11 presenze considerando tutte le competizioni e tre gol contro la Juventus, tutte arrivate allo Stadio Meazza.

Alexis Sánchez ha realizzato tre gol contro la Juventus, due con la maglia dell'Udinese e uno nella sfida più recente con i nerazzurri, lo scorso gennaio decidendo al 121° minuto la Supercoppa italiana (vittoria 2-1).

Ivan Perisic ha segnato due gol contro la Juventus (uno in Serie A e uno in Coppa Italia): entrambi realizzati al Meazza nel 2016, a marzo nella Coppa Nazionale e a settembre in campionato.

SQUALIFICATI e DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Juventus: De Sciglio (1)

Inter: -

DIFFIDATI

Juventus: Alex Sandro, Pellegrini

Inter: Brozovic, Lautaro Martínez, Skriniar, Vecino


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 08: Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 08, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

7 ore fa

InterNazionali, Asllani in campo con l'Albania


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151