18 luglio 1942, nasceva Giacinto Facchetti



Legends

18 lug 2025
2 MIN DI LETTURA

Il 18 luglio di 83 anni fa nasceva Giacinto Facchetti, leggenda interista per sempre


Una data speciale, un giorno che per ogni tifoso nerazzurro ha un significato profondo. Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti, una delle figure più iconiche e amate della storia dell’Inter. Un uomo che ha rappresentato – in campo e fuori – i valori più autentici del nostro Club: eleganza, lealtà, coraggio e passione.

Facchetti è stato molto più di un calciatore. È stato un pioniere, un rivoluzionario, un leader naturale. Quando esordì in Serie A nel 1961, con la maglia dell’Inter cucita addosso, Helenio Herrera ne intuì le enormi potenzialità, trasformandolo in un terzino sinistro moderno, anzi il terzino sinistro moderno. Da quel momento, Giacinto riscrisse le regole del ruolo, coniugando attenzione difensiva e spinta offensiva, diventando un esempio ineguagliabile per generazioni di calciatori.

I numeri raccontano una parte del suo mito: 634 presenze e 75 gol con l’Inter, numeri da attaccante per chi era nato difensore. Ma ancora di più parlano i trofei: 4 Scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa Italia. Ogni vittoria, ogni battaglia sul campo, Giacinto l'ha affrontata con la fascia al braccio e il senso d’appartenenza nel cuore.

Terminata la carriera da calciatore, non ha mai lasciato la sua Inter. È stato dirigente, è stato Presidente, ma soprattutto è stato una guida. Una presenza silenziosa ma autorevole, un esempio raro di come si può essere grandi con umiltà e dignità.

Oggi, nel giorno della sua nascita, il pensiero di tutto il mondo nerazzurro corre a lui. Al suo sorriso, alla sua compostezza, alla sua eleganza innata.

Tanti auguri, Cipe

Facchetti - in azione - negativo - vedi AC24167

Inter - Varese 5-2
04/09/1965
Facchetti in azione
Sul verso: "al naturale scontornata - scontornare e togliere lo scudetto - attenzione maglia e calzettoni azzurri e neri"
Guarneri - Facchetti - Herrera - festeggiamenti in campo - negativo
Facchetti - in borghese - negativo
esultanza Facchetti dopo gol - sullo sfondo Peirò - negativo
1963-1964 - Giacinto Facchetti - in campo - negativo
Milano (MI), Inizio anni 60. Giacinto Facchetti e Tarcisio Burgnich entrano in campo per una sessione di Allenamento all'Arena Civica con la neve. / Milan (MI), Early 1960s. Giacinto Facchetti and Tarcisio Burgnich take to the pitch for a training session at the Arena Civica with the snow
1963-1964 - Facchetti - in borghese - automobile - negativo
MILANO, 02-07-02 DFP/MARCO DE PONTI
VIA DURINI SEDE INTER: GIACINTO FACCHETTI
Milano - primi anni 60 - Herrera - Facchetti - allenamento;Milan - early 60s - Helenio Herrera and Giacinto Facchetti - training
Jair - Facchetti - allenamento - negativo
Suarez - Facchetti - allenamento - negativo
vedi AC20676 Giacinto Facchetti Primo piano
Facchetti - uscita dal campo - in azione - negativo

Versione IngleseChinese version
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILANO, 27-08-02   DFP/MARCO LUSSOSO
INTER-SPORTING LISBONA  
(CHAMPIONS LEAGUE)
NELLA FOTO: FRANCESCO TOLDO

Legends

martedì

Buon compleanno, Francesco! Su Inter TV il Toldo Day


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151