Bastoni: "Abbiamo tanto entusiasmo, giochiamo per vincere"
Squadra
— 2 ore faLe parole del difensore nerazzurro alla viglia della semifinale della EA Sports FC Supercup 2025/26
Alla vigilia di Bologna-Inter, semifinale della EA Sports FC Supercup 2025/26 in programma venerdì 19 dicembre alle 20:00 CET (22:00 ora dell'Arabia Saudita, AST), dall'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh, Alessandro Bastoni al fianco di Cristian Chivu ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa:
Quanta voglia c’è di riavere quello spirito di due anni fa che portò alla Seconda Stella?
"Non è mai andato via, siamo un gruppo di 5/6 giocatori che siamo qui da tanto ed è fisiologico che ogni tanto serva una mano che specialmente quest’anno è arrivata in maniera significativa perché non era facile ripartire trovando lo stesso entusiasmo. Questa spinta da dentro, dal gruppo squadra è arrivata in maniera molto forte e stiamo ritrovando quello che ci ha permesso di toglierci tante soddisfazioni".
Come valuti la tua stagione?
"La valuto buona, sono sempre molto autocritico, cerco sempre di lavorare per raggiungere il più possibile la perfezione. Detto questo valuto anche la prestazione della squadra buona, lo dice la classifica, i risultati, quello che ci stiamo portando dietro. Sappiamo che ci sono margini di miglioramento ma è una buona stagione".
Ci si gioca un trofeo: questa cosa dei big match, del passato, vi dà fastidio o non vi tocca?
"Non è una cosa a cui diamo troppo peso, come ha detto il mister abbiamo sbagliato due tempi in questa stagione, è questione di dettagli che ci porteranno allo step successivo. In campionato siamo primi, in Champions tra le prime otto, sono molto fiero di come io e i miei compagni stiamo reagendo a delle voci da fuori di problemi che spesso non esistono".
Quale può esser l’importanza della Supercoppa per voi in questo momento?
"Sicuramente è importante, con due partite puoi vincere un trofeo che non è scontato e vincere un trofeo dà entusiasmo, autostima che può servire anche per la stagione. Ci sono squadre forti, a partire dal Bologna che ci ha creato più di un problema negli ultimi anni ma la voglia c’è ed è tanta".
Quanto sentite Chivu parte integrante nel gruppo?
"Non era facile ripartire dopo una stagione intensa come l’anno scorso e lui ci ha dato una grossa mano a ritrovare autostima e voglia di rimettersi in gioco. Non era facile a livello mentale ripartire per giocarci tutto che è quello che vogliamo fare e lui ci ha dato una grande mano".
Come avete preparato la partita?
"Sono partite che si preparano da sole. C’è grande entusiasmo e voglia di fare, siamo consapevoli che il Bologna metterà tanta intensità e giocherà tanto sui duelli ma domani il nostro obiettivo è pareggiare almeno la loro intensità e avremo grandi chance".