Chivu: "Vogliamo essere competitivi e proseguire il nostro percorso"
Squadra
— 47 minuti faDall'Aspmyra Stadion le parole dell'allenatore nerazzurro alla vigilia dell'andata dei playoff della UEFA Champions League 2025-2026
L'Inter si prepara ad affrontare il Bodø/Glimt nell'andata dei playoff della UEFA Champions League 2025-2026. I nerazzurri scenderanno in campo in Norvegia mercoledì 18 febbraio alle 21:00. Dall'Aspmyra Stadion le parole di Cristian Chivu nella conferenza stampa di vigilia:
Quali sono le sue sensazioni?
"Domani si gioca una competizione diversa, si gioca dopo quattro giorni e sappiamo l’importanza della partita. Conosciamo il nostro percorso, abbiamo fatto abbastanza bene, purtroppo non abbiamo guadagnato la qualificazione diretta agli ottavi e dobbiamo passare dai playoff contro una squadra ostica che ha messo in difficoltà City e Real. Sappiamo che è una squadra tosta, per il livello che hanno raggiunto in questo momento ma anche per la crescita del calcio norvegese, con la nazionale che si è qualificata direttamente al mondiale".
Come ha vissuto il post Juventus e l’avvicinamento a questa partita?
"Il calcio è questo da 100 anni, ci sono episodi pro e contro e bisogna smetterla di lamentarsi sempre, di fare i moralisti quando ogni domenica c'è un caso del genere, dai tempi del gol di mano di Maradona. Anche noi abbiamo subito un torto a Napoli -lo dico per la prima volta oggi- e nessuno si è offeso e nessuno ha avuto questa critica. Quindi si va avanti consapevoli del fatto che la stagione è lunga, che noi vogliamo essere competitivi e che vogliamo portare avanti quello che abbiamo fatto di buono senza scordarci come siamo stati dipinti a inizio stagione e la reazione e la voglia che ha avuto questo gruppo".
Come si spiega il fatto che queste cose succedono solo nel calcio?
"C’è da chiedersi perchè il calcio è lo sport più amato nonostante tutto quello che accade? Ci piace la critica e la polemica o no?".
Dimarco giocherà titolare? Calhanoglu come sta?
"Non posso rispondere a questa domanda, so chi giocherà domani ma non lo dico. Su Calha posso dire che non è partito con noi".
Ha preoccupazioni per il sintetico?
"La preoccupazione c’è sempre per l’incolumità dei giocatori perché ci tengo che siano tutti siano sani perché abbiamo bisogno di tutti in un campionato con un calendario molto intasato. Facciamo la rifinitura qui per abituarci alle condizioni climatiche e del campo. Non è detto che succederanno i miracoli ma dal punto di vista mentale saremo pronti a battagliare, consapevoli che questa squadra ha ottenuti grandi risultati qui e anche fuori. Loro sono ambiziosi e ce la metteranno tutta per metterci in difficoltà e vincere ma anche noi saremo pronti a fare lo stesso, a cercare di adattarci alla partita in questo stadio e saremo pronti per 180’ visto che si giocherà in gara doppia".
Siete rimasti impressionati dal clima, dalla neve?
"Non siamo impressionati dalla neve, la vediamo tutti i giorni dal nostro centro sportivo. Siamo impressionati da quello che il Bodo ha fatto e può fare. Hanno spirito, qualità, tanti giocatori che stanno facendo bene. Il movimento sta crescendo davvero tanto e noi dovremo essere bravi e pronti a tutto".